Regione Lombardia ha introdotto ulteriori disposizioni sulle limitazioni nella circolazione dei veicoli inquinanti, con l’obiettivo di consentire il rientro dei valori limite per le polveri sottili nei limiti fissati dalle normative europee e statali.
Oltre alle limitazioni alla circolazione già in vigore per i veicoli a benzina euro 0 e 1 e diesel euro da 0 a 3, dal 1° ottobre è stata estesa a tutto l’anno la limitazione dei veicoli Euro 4 diesel (anche se dotati di FAP) nei Comuni di Fascia 1 e nei Comuni con più di 30.000 abitanti di Fascia 2, tra i quali San Giuliano Milanese.
Le limitazioni sono attive da lunedì a venerdì (esclusi festivi infrasettimanali), dalle 7.30 alle 19.30.
Inoltre, dal 1° aprile 2024, è prevista la limitazione dei veicoli Euro 0 e 1 GPL e metano nei Comuni di Fascia 1 e 2 tutto l’anno.
IL PROGETTO MOVE-IN
Per andare incontro agli automobilisti che stanno riscontrando limitazioni alla circolazione, dal 2019 è attivo il progetto MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che prevede la possibilità di monitorare le percorrenze dei veicoli installando a bordo un dispositivo (la cosiddetta “scatola nera”) in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale.
Il progetto MoVe-In prevede la possibilità di avvalersi di una “deroga chilometrica”, misurabile e controllabile che permette di poter percorrere quando si vuole un numero di chilometri prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo, fino al termine dell’anno di adesione o all’esaurimento dei chilometri assegnati. Se i chilometri assegnati terminano prima dell’anno non sarà più possibile utilizzare il veicolo, nelle aree soggette a limitazione, fino alla scadenza dell’anno.
Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire sono disponibili sulla web application www.movein.regione.lombardia.it.
Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia.
A partire dal 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso all’Area C di Milano (attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30) passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro. I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo. Maggiori info sul sito del Comune di Milano.