Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Generali

Clicca qui per visualizzare i numeri utili

Polizia Locale

Come pagare le multe per violazioni al codice della strada

Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.

Il preavviso di sosta è emesso tramite tablet, con contestuale aggancio al sistema PagoPa, quindi potrai estinguerlo:
  • inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul preavviso, pagando con carte/bancomat
  • oppure recandoti con il preavviso presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.

Entro il 30° giorno dalla data di violazione, nella misura ridotta del 30%. Il sistema rigetterà il pagamento, se cerchi di eseguirlo dal 31° giorno. Infatti il QR code è collegato all’importo ridotto e di conseguenza è temporaneo.

Trascorsi i 30 giorni, il preavviso “muta” in verbale di accertamento e per estinguerlo dovrai attendere la notifica dell’atto tramite raccomandata postale, via PEC o notifica digitale (piattaforma SEND o dall'app IO). In tal caso all’importo della violazione verranno aggiunte le spese di accertamento e di notifica.

Può essere che il preavviso di sosta non sia ancora stato inserito in archivio. Potrai attendere qualche giorno, oppure dovrai entrare sul sito istituzionale https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale e ricercarlo. Non trovandolo, nella maschera sottostante del sito, potrai inserire manualmente i dati del preavviso, in modo da “aprirlo”. Solo così potrai procedere comunque al pagamento: inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure, recandoti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.

Per la ricerca: data violazione, numero di verbale e targa veicolo.
Per l’inserimento manuale, in questo “preavviso di sosta” di esempio, è indicato dove rintracciare gli estremi da inserire: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo.

- Controlla che non siano trascorsi 30 giorni dalla data di violazione, in tal caso il sistema rigetterà il pagamento, in quantoil QR code è collegato all’importo ridotto.
- Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).

Sì, recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione

Tali verbali recano due avvisi: uno con importo “ridotto del 30%”, che potrai estinguere entro i 5 giorni; uno con importo “intero”, se effettuerai il pagamento dal 6° al 60° giorno.

Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.

Essendo notificato, previa registrazionee aggancio telematico al sistema PagoPa, potrai estinguerlo:
  • inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul verbale, pagando con carte/bancomat
  • oppure recandoti con il verbale presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.

In quanto l’importo da versare contiene in aggiunta le spese di spedizione, che non sono conteggiate inizialmente, poiché variano a seconda che il verbale sia recapitato tramite raccomandata, via PECo notifica digitale (piattaforma SEND o dall'app IO).

Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione

Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.

Il verbale, emesso tramite tablet, è contestualmente agganciato al sistema PagoPa e potrai estinguerlo:
  • inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul verbale, pagando con carte/bancomat
  • oppure recandoti con il verbale presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.

I verbali recano due importi: uno “ridotto del 30%”, che potrai estinguere entro i 5 giorni; uno “intero”, se effettuerai il pagamento dal 6° al 60° giorno.

Può essere che il verbale non sia ancora stato inserito in archivio. Potrai entrare sul sito istituzionale https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale e ricercarlo. Non trovandolo, nella maschera sottostante del sito, potrai inserire manualmente i dati del verbale, in modo da “aprirlo” e procedere comunque al pagamento: inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure, recandoti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.

Per la ricerca: data violazione, numero di verbale e targa veicolo. Per l’inserimento manuale: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo (se non sono trascorsi 5 giorni inserisci quello “ridotto”, dal 6° giorno l’importo “intero”).

Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).

Se lo hai generato entro i 5 giorni dalla contestazione della violazione, ricorda che il QR code è relativo all’importo “ridotto del 30%”; il sistema rigetterà il pagamento se cerchi di eseguirlodal 6° giorno, in quanto in tal caso dovrai versare l’“intero” importo. Dovrai pertanto effettuare un nuovo accesso e procedere alla stampa di un nuovo QR code aggiornato.

Sì,recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione

Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.

Tale automatismo non è possibile, in quanto il QR code di questo tipo di verbale è un prestampato generico, che ti rimanderà al sito istituzionale: https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale, dove dovrai compilare gli estremi per la ricerca: data violazione, numero di verbale (che corrisponde al numero di bolletta) e targa veicolo, in modo da "aprire" la pagina del verbale di interesse e procedere al pagamento.

  • inquadra con lo smartphone il codice QR code e paga con carte/bancomat
  • oppure effettua la stampa del QR code ottenuto e recati presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.

Può essere che il verbale non sia ancora stato inserito in archivio. Nella maschera sottostante del sito, ne puoi inserire manualmente i dati. Una volta “aperto” il verbale puoi procedere direttamente ad estinguerlo inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure puoi recarti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.

In questo “verbale di accertamento” di esempio, è indicato dove rintracciare gli estremi da inserire: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo (se non sono trascorsi 5 giorni inserisci quello “ridotto”, dal 6° giorno l’importo “intero”).

Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).

Se lo hai generato entro i 5 giorni dalla contestazione della violazione, ricorda che il QR code è relativo all’importo “ridotto del 30%”; il sistema rigetterà il pagamento se cerchi di eseguirlo dal 6° giorno, in quanto in tal caso dovrai versare l’“intero” importo.
Dovrai pertanto effettuare un nuovo accesso e procedere alla stampa di un nuovo QR code aggiornato.

Sì, recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione

No, in caso di impossibilità al versamento diretto, dovrai recarti presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..).

No, si potrebbero verificare "inceppamenti" del sistema PagoPA, in quanto per legge è vietato a chiunque, per qualsiasi prestazione, utilizzare uno strumento di pagamento digitale non essendone titolare. La multa quindi potrà essere estinta solo con la propria carta/bancomat e non con quella di altri (parenti/conoscenti); in alternativa è possibile il pagamento in contanti presso gli operatori economici autorizzati/convenzionati (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..).

Raccolta differenziata dei rifiuti

Ritiro kit

Servizi Demografici

Carta d'identità

Attraverso la sezione Prenotazioni del sito del Comune:
  • scegli la sede di tuo interesse
  • seleziona nel calendario la data e l’orario prescelti
  • inserisci i dati di chi deve fare il documento (anche se minore).
Se hai difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici, contatta l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ai n. 02 98207216/283 oppure recati presso l’InfoPoint in Comune, in via De Nicola 2.

Fissa un appuntamento contattando il n. 02 98207399.
L'urgenza può derivare da situazioni come un viaggio imminente, necessità di lavoro o motivi di salute. In questi casi, è necessario fornire una motivazione, come ad esempio la prenotazione del viaggio, una comunicazione del datore di lavoro, un certificato medico, ecc... L’urgenza si applica anche in caso di smarrimento o furto del documento precedente se non possiedi altri documenti di riconoscimento, come patente o passaporto.

Il cambio di residenza non comporta la sostituzione o l'aggiornamento della tua carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.

A partire dai 6 mesi prima della scadenza della precedente.
Se possiedi ancora la cartacea, puoi procedere alla richiesta della CIE in qualsiasi momento.

Per annullare l’appuntamento scrivi a: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it oppure telefona al n. 02 98207399.

Se sei fisicamente impossibilitato a spostarti, per infermità fisica temporanea o permanente, puoi richiedere la carta d'identità dal domicilio. Per le modalità consulta questa scheda.

  • 1 fototessera in formato cartaceo
  • il codice fiscale
  • l'ultima carta di identità rilasciata oppure il passaporto o documento di riconoscimento rilasciato dal paese di origine, se sei un cittadino straniero e richiedi la CIE per la prima volta in Italia
  • documento di riconoscimento dei genitori, se la CIE è per un minore
  • in caso di furto o smarrimento occorre anche la denuncia presentata ai Carabinieri.

Sì, DEVI portare obbligatoriamente il minore con te.
Se l’altro genitore non può presentarsi, dovrai consegnare:
  • questo modulo di richiesta, firmato anche dal genitore che non sarà presente
  • copia di un documento di identità del genitore assente.

  • Prenota un appuntamento per il rilascio del nuovo documento
  • porta il documento deteriorato, 1 fototessera e il Codice Fiscale.

  • Prenota un appuntamento per il rilascio del nuovo documento
  • se la carta precedente ti è stata rilasciata dal nostro Comune, è sufficiente la denuncia, 1 fototessera e il Codice Fiscale
  • se la carta ti è stata rilasciata da altro Comune, porta con te anche due testimoni muniti di documento d'identità, che dichiarino di conoscerti e che non siano tuoi parenti o affini.

Puoi chiedere il blocco della CIE contattando il n. 800 263388, fornendo i tuoi dati anagrafici, il codice fiscale, il n° della CIE (se disponibile) e gli estremi della denuncia.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 14.

Il costo è di € 22,20. Se la precedente era in formato cartaceo:
  • per deterioramento o furto, € 22,20
  • per smarrimento, € 27,40.
Se la precedente era elettronica:
  • per deterioramento o smarrimento, € 27,40
  • per furto, € 22,20.

Contestualmente alla richiesta della CIE, all'operatore di sportello, preferibilmente mediante carta di credito o bancomat.

Entro circa 6 giorni lavorativi, con raccomandata postale, all’indirizzo da te indicato; potrà essere ritirata da un delegato, solo se in sede di richiesta ne hai specificato il nome e il cognome.
Se hai scelto il ritiro presso il Comune, verrai contattato da un incaricato dei Servizi Demografici per la consegna.

Terminata la procedura per il rilascio della CIE in Comune, ti verrà rilasciata una ricevuta cartacea che potrai utilizzare come documento ufficiale di riconoscimento.
Scaricando l’APP Ve.Do ed inquadrando il QR Code presente sulla ricevuta, potrai inoltre visionare lo stato di lavorazione della CIE.

Nei documenti, che ti sono stati consegnati in seguito al rilascio della CIE in Comune, è indicato il numero di raccomandata. Collegandoti al sito di poste italiane e inserendo tale codice alla voce "cerca spedizioni", puoi verificare la tracciabilità dell'invio. Se il documento è andato in giacenza, verrà rispedito dal Ministero dell'Interno al Comune.
Per informazioni contatta i Servizi Demografici al n. 02 98207399.

  • 10 anni, per i maggiorenni
  • per i minorenni vale:
    • 3 anni, per i minori di anni tre
    • 5 anni, per quelli di età compresa fra i tre e i diciotto anni (non compiuti)
  • 3 anni, per i richiedenti asilo politico, con permesso di soggiorno per protezione internazionale.

La carta d’identità cartacea può esserti rilasciata solo:
  • qualora ti trovi nella necessità di averne una nuova con estrema urgenza per motivi di viaggio, di lavoro o di salute ecc.. che devi sempre motivare (es. presentando la prenotazione del viaggio, la comunicazione del Datore di Lavoro, un certificato medico ecc..)
  • se sei un cittadino iscritto all'AIRE.

  • Fissa un appuntamento con i Servizi Demografici, contattando il n. 02 98207399
  • compila questo modulo di richiesta oppure, se la carta d’identità è per un minore o per conto di un parente o conoscente, questo modulo
  • porta con te 3 fototessere in formato cartaceo.
Il costo è di: € 5,50; in caso di rilascio a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente carta è pari a € 10,60. La carta ti viene rilasciata immediatamente.

Puoi richiedere la CIE presso i Consolati di riferimento. In Comune può esserti rilasciata solo la carta d’identità in formato cartaceo.

La carta d’identità è sempre valida per l’espatrio, almeno che sulla stessa non vi sia l’indicazione NON VALIDA PER L’ESPATRIO.
Se sei un cittadino italiano è valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni; per informazioni, sul sito del Ministero degli Affari Esteri, cerca il paese di tuo interesse.
Se sei un cittadino straniero (comunitario ed extracomunitario) la tua carta d’identità non sarà valida per l’espatrio.

Nel caso vostro figlio abbia meno di 14 anni, dovrete sottoscrivere la "dichiarazione di accompagnamento", che resterà agli atti della Questura.
La Questura vi rilascerà “l'attestazione della dichiarazione” che l'accompagnatore dovrà presentare in frontiera insieme al passaporto o alla carta d’identità del minore.
Per le modalità consulta il sito della Polizia di Stato e per altre informazioni, sul sito del Ministero degli Affari Esteri, cerca il paese di tuo interesse.

Puoi usarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, utilizzando i codici Pin e Puk, che ti sono stati rilasciati contestualmente alla CIE:
  • la prima parte dei codici, quando hai richiesto la carta allo sportello
  • la seconda al ritiro della CIE.
Per tutte le modalità di utilizzo della CIE consulta il sito del Ministero dell'interno.

Puoi richiedere i duplicati dei codici Pin e Puk inviando una mail a servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it, allegando copia del documento d'identità.
Ti verrà inoltrata, via mail, la prima parte dei codici dal Comune e la seconda dal Ministero.
Carta d'identità elettronica (CIE) per maggiorenni
Carta d'identità elettronica (CIE): minori da 0 a 18 anni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona