Domande frequenti
Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Generali
Clicca qui per visualizzare i numeri utili
Inoltro pratiche Edilizia privata (SUE) ed Attività produttive (SUAP)
Sportello Telematico Polifunzionale
Devi obbligatoriamente ed esclusivamente trasmetterle online, tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale, una piattaforma informatica dove sono pubblicate la normativa, le informazioni e la modulistica per l’inoltro delle pratiche (avvio, modifica, sospensione, cessazione).
Sull’home page del sito del Comune: comune.sangiulianomilanese.mi.it, nella sezione “Siti tematici” clicca su “Sportello Telematico”, cerca la pagina relativa all’istanza di tuo interesse e consulta le informazioni in essa contenute.
Controlla di essere già entrato nello Sportello Telematico Polifunzionale, poiché se ricerchi le informazioni relative a Edilizia Privata ed Attività Produttive utilizzando la ricerca generica sul sito del Comune, non le troverai.
Sì, nel portale “Impresa in un giorno”, prima di entrare con Spid, seleziona il Comune di San Giuliano Milanese, troverai il link (bottone Compila) che ti rimanderà allo Sportello Telematico Polifunzionale del nostro Comune.
ASSOLUTAMENTE NO, in quanto in base alla normativa vigente e al regolamento comunale l’unico punto di accesso è Sportello Telematico Polifunzionale, ed il Comune non è obbligato a rispondere a pratiche non trasmesse tramite il canale ufficiale predisposto.
- di SPID (sistema pubblico di identità digitale), o carta d’identità elettronica (CIE) oppure carta nazionale dei servizi (CNS), per essere identificato nel momento in cui ACCEDI al portale
- di PEC, sistema di Posta Elettronica Certificata
- di firma digitale, oppure Pin CNS o CIE abilitati a tale scopo (esclusivamente SE LA PROCEDURA PREVEDE la sottoscrizione digitale).
Il DPR 445 dl 2000, prevede che per la presentazione di una pratica puoi farti rappresentare da un professionista. Tra l’altro tieni presente che in caso di pratiche SUE, la maggior parte di queste richiede l’asseverazione di un tecnico abilitato, il quale può essere delegato quale procuratore per la presentazione telematica.
- Il diretto interessato
- oppure il procuratore per la presentazione telematica o un compilatore incaricato dallo stesso procuratore, che dovranno accedere con il proprio SPID, CIE, CNS, per essere identificati.
Nel modulo principale deve essere indicata la presenza dei comproprietari, che dovranno compilare la dichiarazione di assenso “Ulteriori intestatari”, che compare automaticamente in fase di compilazione.
Nel caso la pratica riguardi la modifica di un immobile i comproprietari devono anche firmare.
In primo luogo dovrai compilare e salvare il modulo principale nella sezione “Dati generali”.
Il sistema ti guiderà in tutte le fasi successive, necessarie alla presentazione della tua pratica:
- la compilazione di eventuali moduli secondari
- la compilazione della distinta di pagamento, nella sezione “Dati specifici di servizio”, se è dovuto un versamento
- il caricamento degli allegati nella sezione “Documenti”
- eventuale firma elettronica
- eventuale pagamento con PagoPA
- invio.
Se inserisci una mail ordinaria, sappi che solo la PEC può dare valore legale all'invio di una comunicazione, garantendo l'autenticità e l'integrità del messaggio, allo stesso modo di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Se non sei dotato di PEC, potrai inserire quella di un professionista o di altra persona di fiducia. Ovviamente, qualsiasi comunicazione da parte del Comune arriverà alla Pec che è stata indicata.
Se non sei dotato di PEC, potrai inserire quella di un professionista o di altra persona di fiducia. Ovviamente, qualsiasi comunicazione da parte del Comune arriverà alla Pec che è stata indicata.
Anche dopo avere salvato avrai la possibilità di tornare indietro per effettuare le correzioni. Tra l’altro, nello spazio a destra ti vengono segnalate le possibili mancanze, ad esempio l’omissione di qualche dato da inserire obbligatoriamente.
In caso di problemi di natura informatica nella presentazione di una pratica, puoi richiedere un supporto tramite il servizio di Help Desk del gestore del portale, come indicato nella stessa home dello sportello telematico. Inviando cioè una mail a help.sportellotelematico@maggioli.it, indicando l'indirizzo dello Sportello per cui richiedi assistenza (Sportello Telematico Comune di San Giuliano Milanese), la difficoltà riscontrata e il codice della pratica, che trovi, in fase di compilazione, in alto a sinistra.
Il Software dello Sportello Telematico Polifunzionale fa dei controlli preventivi sulla correttezza di alcuni dati inseriti e, in caso di inesattezze, spesso dà la possibilità di correggerli. A volte però l’errore è tale che non è possibile tornare indietro per rimediare, ma al contrario può causare il blocco del sistema. In tal caso dovrai inserire una nuova pratica. La precedente rimarrà in “Bozze” e, a distanza di tempo (365 giorni), si eliminerà automaticamente.
Dopo avere inoltrato una pratica, puoi presentare una domanda di annullamento e di archiviazione in qualunque momento della fase di istruttoria, cioè di valutazione della stessa da parte del Comune. In questo link allo Sportello Telematico Polifunzionale: “Chiedere l'annullamento e l'archiviazione di una pratica”, trovi tutte le informazioni utili in merito.
Una volta che la pratica è stata archiviata, non sarà più possibile "riattivare" l'istruttoria sospesa, ma dovrai procedere ad un nuovo inserimento.
Puoi:
- generare una nuova compilazione partendo dall'istanza già inviata (Area riservata - Elenco Pratiche e Stato di Avanzamento), come specificato in questo link;
- oppure inoltrare il modulo Trasmettere integrazioni documentali, disponibile sullo Sportello Telematico Polifunzionale, in cui dovrai indicare i dati dell'istanza di riferimento (numero di protocollo associato, data…).
Potraitrovarla sullo Sportello Telematico Polifunzionale accedendo, in alto a destra, all’Area personale - Le mie pratiche - Elenco Pratiche e Stato di Avanzamento. Quando la stessa sarà protocollata dal Comune, verrà visualizzato anche il n° di protocollo.
Non verranno trasmesse tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale, ma alla Pec che è stata indicata nel modulo principale.
La risposta non arriverà alla tua PEC, se durante la compilazione è stata inserita quella del tuo professionista o di altra persona di fiducia.
Il dichiarante. In caso di pratiche relative a lavori da effettuare su immobili, devono firmare tutti i proprietari.
Se non sei abilitato a firmare digitalmente, puoi farti rappresentare da un professionista (procuratore per la presentazione telematica), che può avvalersi della facoltà di firmare in tua vece i documenti che richiedono la sottoscrizione digitale.
Se non sei abilitato a firmare digitalmente, puoi farti rappresentare da un professionista (procuratore per la presentazione telematica), che può avvalersi della facoltà di firmare in tua vece i documenti che richiedono la sottoscrizione digitale.
Nella sezione “Documenti”, il sistema elenca automaticamente quali documenti sono da allegare, come file pdf, ed evidenzia se è necessario provvedere a firmarli digitalmente:
- quelli da caricare (es carta d’identità, rogito, planimetria…), in caso si debba apporre la firma elettronica, dovrai inserirli una volta firmati
- quelli che hai già compilato (modulo principale, eventuali moduli secondari), nel caso siano da firmare digitalmente, dovrai scaricarli, sottoscriverli e poi ricaricarli.
Nella sezione “Documenti” il sistema precisa,per ogni allegato, se è necessario sottoscriverlo e che tipo di firma apporre:
- elettronica avanzata, con pin CNS o CIE integrata con L’App Cie sign (debole perché valida solo nei confronti della Pubblica Amministrazione);
- firma digitale, acquistare anche per un singolo utilizzo, sui provider presenti in Internet, purché accreditati - Servizi Fiduciari qualificati – PSQ (avanzata forte, con elevato livello di sicurezza, utilizzabile anche tra privati).
In questo link verifica quali sono i casi in cui questo errore può verificarsi.
Controlla che la firma sia ancora valida. Può essere che hai cominciato ad inserire la pratica tempo prima e nel frattempo la firma sia scaduta.
Se hai bisogno di assistenza informatica, puoi richiedere un supporto tramite il servizio di Help Desk del gestore del portale. Inviando cioè una mail a help.sportellotelematico@maggioli.it, indicando l'indirizzo dello Sportello per cui richiedi assistenza (sportellotelematico.comune.sangiulianomilanese.mi.it), la difficoltà riscontrata e il codice della pratica, che trovi, in fase di compilazione, in alto a sinistra.
Se hai bisogno di assistenza informatica, puoi richiedere un supporto tramite il servizio di Help Desk del gestore del portale. Inviando cioè una mail a help.sportellotelematico@maggioli.it, indicando l'indirizzo dello Sportello per cui richiedi assistenza (sportellotelematico.comune.sangiulianomilanese.mi.it), la difficoltà riscontrata e il codice della pratica, che trovi, in fase di compilazione, in alto a sinistra.
Se è previsto un importo, NON EFFETTUARE SPONTANEAMENTE IL PAGAMENTO PRIMA DI ESSERE ARRIVATO ALL’ULTIMO STEP della pratica. In fase di inserimento, nella sezione “Dati specifici di servizio” dovrai compilare una distinta indicando gli importi relativi ad eventuali diritti di segreteria, di istruttoria o marche da bollo. Solo quando tutti i passaggi necessari (inserimento degli allegati ed eventuale firma elettronica) saranno completati, il sistema genererà l’Avviso di pagamento e avrai la possibilità di effettuare il versamento tramite il servizio PagoPA.
Se erroneamente hai eseguito un pagamento spontaneo, prima e non a completamento della pratica, dovrai fare un nuovo versamento, contestualmente alla compilazione della pratica (ULTIMO STEP) e poi richiedere il rimborso del pagamento eseguito in precedenza. In questo link allo Sportello Telematico: “Chiedere il rimborso del pagamento di diritti di segreteria o istruttoria”, trovi tutte le informazioni utili in merito.
Puoi stampare l’Avviso di pagamento e recarti con lo stesso presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), e pagare in contanti, con carte o bancomat.
Entro 72 ore il pagamento verrà collegato automaticamente alla tua pratica, e risulterà effettuato. Solo allora potrai provvedere all’inoltro della pratica.
Entro 72 ore il pagamento verrà collegato automaticamente alla tua pratica, e risulterà effettuato. Solo allora potrai provvedere all’inoltro della pratica.
Una volta compilato e salvato il modulo principale (anche come bozza), nella sezione “Dati generali”, alla voce “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore”, cliccando sul tasto Aggiungi potrai attivare immediatamente la procura compilandola.
In tale dichiarazione devi indicare i tuoi dati anagrafici e quelli di tutti i soggetti che ti hanno conferito il potere di rappresentanza, oltre al relativo titolo (ad esempio richiedente, comproprietario, ecc...).
Sì, entrerai con la tua identità digitale, ma se vuoi potrai anche incaricare altre persone di fiducia alla compilazione, selezionando “Condivisione pratica” alla voce “Persone” nella sezione “Dati generali”, che entreranno con il proprio SPID, CIE, CNS.
Nel caso sia richiesta la sottoscrizione digitale però dovrai provvedere tu alla firma.
Anche se stai presentando una pratica avvalendoti della procura, nella sezione "Il sottoscritto" del modulo principale devi inserire i dati anagrafici del soggetto che ha titolo alla presentazione della pratica.
L’intestatario deve essere sempre una una persona fisica e nel campo Ruolo dovrai indicare in che veste (cittadino, ditta individuale e in caso di persona giuridica, il legale rappresentante, il procuratore legale...).
L’intestatario deve essere sempre una una persona fisica e nel campo Ruolo dovrai indicare in che veste (cittadino, ditta individuale e in caso di persona giuridica, il legale rappresentante, il procuratore legale...).
Dopo aver inserito “la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal procuratore”, la procura si attiva immediatamente e potrai avvalerti della facoltà di firmare i documenti che richiedono la sottoscrizione digitale da parte dei soggetti rappresentati.
Avendo attivato la procura, nella sezione “Documenti” ti comparirà:
- la “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore”, che hai compilato
- e il modulo di delega "Conferimento di procura speciale”, per ciascun soggetto rappresentato.
Dovrai scaricarla, firmala elettronicamente e caricare la versione firmata, allegando copia del tuo documento d'identità, all’interno della sezione “Documenti”.
- Dovrai scaricarla/e dalla sezione “Documenti”, stamparla/e, farla/e compilare e firmare con firma autografa, da ognuno dei soggetti che ti delegano alla presentazione dell'istanza
- scannerizzarla/e separatamente in formato PDF/A, unitamente al documento d'identità per ogni soggetto che ti ha delegato, caricare la versione firmata, sempre nella sezione “Documenti”.
Polizia Locale
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada
Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.
Il preavviso di sosta è emesso tramite tablet, con contestuale aggancio al sistema PagoPa, quindi potrai estinguerlo:
- inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul preavviso, pagando con carte/bancomat
- oppure recandoti con il preavviso presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.
Entro il 30° giorno dalla data di violazione, nella misura ridotta del 30%. Il sistema rigetterà il pagamento, se cerchi di eseguirlo dal 31° giorno. Infatti il QR code è collegato all’importo ridotto e di conseguenza è temporaneo.
Trascorsi i 30 giorni, il preavviso “muta” in verbale di accertamento e per estinguerlo dovrai attendere la notifica dell’atto tramite raccomandata postale, via PEC o notifica digitale (piattaforma SEND o dall'app IO). In tal caso all’importo della violazione verranno aggiunte le spese di accertamento e di notifica.
Può essere che il preavviso di sosta non sia ancora stato inserito in archivio. Potrai attendere qualche giorno, oppure dovrai entrare sul sito istituzionale https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale e ricercarlo. Non trovandolo, nella maschera sottostante del sito, potrai inserire manualmente i dati del preavviso, in modo da “aprirlo”. Solo così potrai procedere comunque al pagamento: inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure, recandoti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.
Per la ricerca: data violazione, numero di verbale e targa veicolo.
Per l’inserimento manuale, in questo “preavviso di sosta” di esempio, è indicato dove rintracciare gli estremi da inserire: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo.
- Controlla che non siano trascorsi 30 giorni dalla data di violazione, in tal caso il sistema rigetterà il pagamento, in quantoil QR code è collegato all’importo ridotto.
- Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
- Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Sì, recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Tali verbali recano due avvisi: uno con importo “ridotto del 30%”, che potrai estinguere entro i 5 giorni; uno con importo “intero”, se effettuerai il pagamento dal 6° al 60° giorno.
Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.
Essendo notificato, previa registrazionee aggancio telematico al sistema PagoPa, potrai estinguerlo:
- inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul verbale, pagando con carte/bancomat
- oppure recandoti con il verbale presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.
In quanto l’importo da versare contiene in aggiunta le spese di spedizione, che non sono conteggiate inizialmente, poiché variano a seconda che il verbale sia recapitato tramite raccomandata, via PECo notifica digitale (piattaforma SEND o dall'app IO).
Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.
Il verbale, emesso tramite tablet, è contestualmente agganciato al sistema PagoPa e potrai estinguerlo:
- inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul verbale, pagando con carte/bancomat
- oppure recandoti con il verbale presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.
I verbali recano due importi: uno “ridotto del 30%”, che potrai estinguere entro i 5 giorni; uno “intero”, se effettuerai il pagamento dal 6° al 60° giorno.
Può essere che il verbale non sia ancora stato inserito in archivio. Potrai entrare sul sito istituzionale https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale e ricercarlo. Non trovandolo, nella maschera sottostante del sito, potrai inserire manualmente i dati del verbale, in modo da “aprirlo” e procedere comunque al pagamento: inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure, recandoti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.
Per la ricerca: data violazione, numero di verbale e targa veicolo.
Per l’inserimento manuale: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo (se non sono trascorsi 5 giorni inserisci quello “ridotto”, dal 6° giorno l’importo “intero”).
Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa.
Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Se lo hai generato entro i 5 giorni dalla contestazione della violazione, ricorda che il QR code è relativo all’importo “ridotto del 30%”; il sistema rigetterà il pagamento se cerchi di eseguirlodal 6° giorno, in quanto in tal caso dovrai versare l’“intero” importo.
Dovrai pertanto effettuare un nuovo accesso e procedere alla stampa di un nuovo QR code aggiornato.
Sì,recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.
Tale automatismo non è possibile, in quanto il QR code di questo tipo di verbale è un prestampato generico, che ti rimanderà al sito istituzionale: https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale, dove dovrai compilare gli estremi per la ricerca: data violazione, numero di verbale (che corrisponde al numero di bolletta) e targa veicolo, in modo da "aprire" la pagina del verbale di interesse e procedere al pagamento.
- inquadra con lo smartphone il codice QR code e paga con carte/bancomat
- oppure effettua la stampa del QR code ottenuto e recati presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.
Può essere che il verbale non sia ancora stato inserito in archivio. Nella maschera sottostante del sito, ne puoi inserire manualmente i dati. Una volta “aperto” il verbale puoi procedere direttamente ad estinguerlo inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure puoi recarti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.
In questo “verbale di accertamento” di esempio, è indicato dove rintracciare gli estremi da inserire: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo (se non sono trascorsi 5 giorni inserisci quello “ridotto”, dal 6° giorno l’importo “intero”).
Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa.
Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Se lo hai generato entro i 5 giorni dalla contestazione della violazione, ricorda che il QR code è relativo all’importo “ridotto del 30%”; il sistema rigetterà il pagamento se cerchi di eseguirlo dal 6° giorno, in quanto in tal caso dovrai versare l’“intero” importo.
Dovrai pertanto effettuare un nuovo accesso e procedere alla stampa di un nuovo QR code aggiornato.
Dovrai pertanto effettuare un nuovo accesso e procedere alla stampa di un nuovo QR code aggiornato.
Sì, recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
No, in caso di impossibilità al versamento diretto, dovrai recarti presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..).
No, si potrebbero verificare "inceppamenti" del sistema PagoPA, in quanto per legge è vietato a chiunque, per qualsiasi prestazione, utilizzare uno strumento di pagamento digitale non essendone titolare. La multa quindi potrà essere estinta solo con la propria carta/bancomat e non con quella di altri (parenti/conoscenti); in alternativa è possibile il pagamento in contanti presso gli operatori economici autorizzati/convenzionati (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..).
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Il contrassegno disabili è un tagliando di colore azzurro con il simbolo internazionale della disabilità (la sedia a rotelle) bianco su sfondo blu. Sul contrassegno oltre al numero dello stesso, al nominativo dell’utente e alla sua scadenza è presente anche la foto e la firma del titolare.
Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Il contrassegno NON è rilasciato a tutte le persone invalide o riconosciute portatrici di handicap, ma solo a coloro che hanno certificato problemi di DEAMBULAZIONE direttamente o indirettamente connessi agli arti inferiori.
No, anche se usufruisci della legge 104, che definisce le persone con handicap e stabilisce il diritto all’assistenza e al sostegno, ciò non è sufficiente per ottenere il Contrassegno hp, ma devi possedere certificazione specifica della ASL che attesti difficoltà di deambulazione o cecità.
Devi essere in possesso della documentazione attestante lo stato di invalidità, rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'autorità sanitaria territoriale competente.
Puoi usufruire di facilitazioni per la sosta e la circolazione anche in zone normalmente vietate. Queste agevolazioni ti consentono di salire e scendere dall’auto in prossimità della tua destinazione, lontano da barriere architettoniche. Leggi qui tutte le informazioni relative al parcheggio consentito/non consentito e alla circolazione ammessa.
NO, il contrassegno non ti consente di parcheggiare in zone di sosta vietata e in luoghi dove il veicolo crea intralcio o pericolo per la circolazione, anche se sei invalido. NON è una scusante il fatto di non aver trovato altro posto per l’auto.
Sì, nei paesi che aderiscono al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). Tuttavia, le regole possono variare. È opportuno informarsi prima del viaggio.
Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Dipende se hai diritto al contrassegno permanente o temporaneo.
Benché sia detto “definitivo”, ha una validità massima di 5 anni. Entro questo periodo devi rinnovarlo, presentando il certificato che ti rilascerà il tuo medico curante, che dovrà attestare la persistenza della capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o lo stato di portatore di cecità.
La sua validità corrisponde a quella indicata nella certificazione rilasciata dall'autorità sanitaria territoriale competente, per un periodo inferiore ai 5 anni.
Può essere rinnovato se il medico di base dichiari la persistenza della temporanea riduzione della capacità di deambulazione o la necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.
Sì, resta valido a livello nazionale e in UE. E’ preferibile comunque che ti rechi allo Sportello al Pubblico di PL, in via De Nicola 2, portando con te il contrassegno hp, in modo da informare il Comando di Polizia Locale.
Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Puoi inoltrare la richiesta attraverso lo Sportello Telematico , entrando con SPID, CIE o CNS. Oppure compila e consegna allo Sportello al Pubblico di Polizia Locale in via De Nicola 2 il relativo modulo di richiesta:
- contrassegno HP permanente (massimo per 5 anni)
- contrassegno HP temporaneo.
Solo nell’eventualità tu sia:
-
genitore di figlio minorenne disabile
-
un incaricato, dotato di delega firmata dall’interessato, correlata da documento d’identificazione del delegato e del delegante
-
il legale rappresentante del disabile, qualora nominato tutore/protutore/procuratore/amministratore di sostegno e munito dei necessari poteri.
-
Due foto formato tessera uguali e recenti, fotocopia fronte\retro del documento di identità dell'intestatario
-
se presenti la domanda per un'altra persona: delega firmata dall’interessato, correlata da documento d’identificazione del delegato e del delegante
-
documentazione attestante lo stato di invalidità rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'autorità sanitaria territoriale competente.
-
Due foto formato tessera uguali e recenti, fotocopia fronteretro del documento di identità dell'intestatario e possibilmente, l'autorizzazione che è stata rilasciata allo sportello di Polizia Locale, alla consegna contrassegno
-
se presenti la domanda per un'altra persona: delega firmata dall’interessato, correlata da documento d’identificazione del delegato e del delegante
-
certificato medico, rilasciato dal parte del medico curante, nel quale si attesta il persistere delle condizioni patologico-sanitarie che hanno dato luogo al primo rilascio
-
contrassegno scaduto.
- Due foto formato tessera uguali e recenti, fotocopia fronteretro del documento di identità dell'intestatario e possibilmente, l'autorizzazione che è stata rilasciata allo sportello di Polizia Locale, alla consegna contrassegno
- se presenti la domanda per un'altra persona: delega firmata dall’interessato, correlata da documento d’identificazione del delegato e del delegante
- contrassegno in originale deteriorato.
-
Due foto formato tessera uguali e recenti, fotocopia fronte\retro del documento di identità dell'intestatario e possibilmente, l'autorizzazione che è stata rilasciata allo sportello di Polizia Locale, alla consegna contrassegno
-
se presenti la domanda per un'altra persona: delega firmata dall’interessato, correlata da documento d’identificazione del delegato e del delegante
-
dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza.
Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Devi esporlo in originale, in modo ben visibile per i controlli, sul parabrezza anteriore del veicolo dalla parte in cui è visibile il numero e la scadenza, assicurandoti che non sia coperto da nulla e che sia in buono stato. Il contrassegno non può essere esposto in fotocopia. Deve essere valido e non scaduto.
No. Il contrassegno è unico e personale, lo puoi utilizzare sul veicolo in cui sei presente, in quanto titolare.
No. È personale e valido solo se sei presente nel veicolo, in quanto titolare.
Su qualsiasi veicolo, purché tu sia a bordo, in quanto titolare.
No. Non è prevista per ottenere il contrassegno.
Sì, in quanto contiene la fotografia del titolare ed è rilasciato da una pubblica amministrazione.
Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Il contrassegno non è più valido e devi riconsegnarlo allo Sportello al Pubblico di Polizia Locale in via De Nicola 2, allegando:
-
una dichiarazione con data del decesso
-
copia del certificato di morte
-
il tuo documento di identità.
Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Raccolta differenziata dei rifiuti
Accesso ai Centri di raccolta - CDR
Nel Comune sono presenti due centri di raccolta (CDR) ubicati in via Pace, 20 e in via Brianza, 2 (Sesto Ulteriano), gestiti da Amsa ed Egea.
- Via Pace, 20: da lunedì a domenica, ore 7.30-18 - via Brianza, 2: da lunedì a sabato, ore 8.30-12.30 e ore 13-15; domenica ore 8.30-12.30.
Devi essere residente o domiciliato a San Giuliano Milanese, iscritto a ruolo TARI e in regola con i versamenti.
I rifiuti ammissibili sono indicati nell'Allegato 1B. Oltre a quanto in esso previsto è possibile conferire presso il CDR di via Pace, 20, anche i prodotti tessili (scarti tessili, pezzame, capi strappati o sporchi, abbigliamento da lavoro purché non bagnati o impregnati di sostanze); le capsule di caffè in alluminio e gli oli esausti.
Non vi sono limiti di quantità se porti personalmente i rifiuti con un mezzo a motore destinato al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere. Fanno eccezione gli inerti, ossia i rifiuti di scarto provenienti da attività di costruzione, demolizione o scavo, non rappresentanti un rischio per l'ambiente o la salute, che potrai conferire una sola volta al giorno, per entrambi i centri, per un massimo di 30 kg. (max 5 ingressi all’anno).
L’accesso è ammesso per tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare dell’intestatario della TARI, mediante inserimento della Tessera Sanitaria. I rifiuti dovranno già essere separati per tipologia.
Puoi accompagnarlo utilizzando la TUA tessera sanitaria. I rifiuti dovranno già essere separati per tipologia.
Potrai incaricare altri soggetti, che dovranno accedere con la tua Tessera Sanitaria in originale e questo modulo di delega, con allegata la fotocopia della tua carta d’identità.
Puoi utilizzare un tuo mezzo a motore, purché destinato al trasporto di persone con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere.
Dal lunedì alla domenica, ore 7.30-18, al Centro di via Pace, utilizzando i seguenti mezzi:
-
veicoli commerciali e non o a noleggio immatricolati a trasporto cose/persone di massa complessiva fino a 35 q.li
-
o veicoli immatricolati al solo trasporto di cose di massa complessiva fino a 35 q.li.
Per informazioni più dettagliate consulta questa tabella.
Potrai inoltrare il modulo di prenotazione a mezzo posta elettronica: cdr.sangiulianomilanese@egea.it, oppure inviarne la foto via telefono 3666724340.
La prenotazione ti sarà confermata entro 5 giorni, unitamente a tutte le informazioni. Per accedere dovrai mostrare tale mail di conferma all’operatore del CDR.
Accesso ai Centri di Raccolta - Utenze domestiche
Le aziende di San Giuliano Milanese potranno accedere, negli orari a loro ammessi, solo al Centro di Raccolta di via della Pace 20, gestito da AMSA/EGEA.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 10 e dalle 13 alle 15.
Per accedere dovrai inserire l'apposita tessera elettronica rilasciata dal Comune in modo da aprire la sbarra di ingresso e sul mezzo di trasporto dovrà essere disponibile una copia dell’iscrizione all'Albo Ambientali cat. 2 bis.
I rifiuti ammissibili come utenza non domestica sono indicati nell’ Allegato 1A, dove sono specificati anche i quantitativi massimi scaricabili per tipologia di rifiuto. I rifiuti che conferirai dovranno essere preventivamente separati per tipologie omogenee. Non è consentito il conferimento di rifiuti inerti.
Devi essere un’utenza non domestiche di San Giuliano Milanese:
-
iscritta a ruolo TARI e in regola con i versamenti.
-
iscritta all'Albo Gestori Ambientali categoria 2bis (vedi portale del Ministero)
-
in possesso di un’apposita tessera elettronica rilasciata dal Comune.
Potrai inviare il modulo di richiesta tramite PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it, oppure consegnarlo all’ufficio Protocollo del Comune, unitamente a:
-
documento di identità
-
iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, cat. 2-bis (vedi portale del Ministero).
Quando la tessera sarà pronta verrai contattato dall’ufficio Ambiente del Comune per fissare un appuntamento per la consegna.
In caso di primo rilascio la tessera è gratuita. Invece, in caso di smarrimento o deterioramento, è previsto il pagamento di una somma di 10 €.
Sì, purché tu sia munito della tessera sanitaria in originale del cittadino che ti ha incaricato e se lo stesso non ti accompagna al CDR, anche del modulo di delega, correlato dalla fotocopia della sua carta d’identità.
Di regola il trasporto dei rifiuti deve essere effettuato in modo occasionale e saltuario.
Se necessiti di accedere al CDR per più di 5 volte l'anno o nel caso che la quantità giornaliera di rifiuti superi i 30 Kg. o i 30 l., devi consegnare all'operatore:
-
il Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR), per ottenerlo è necessario accedere al portale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), all'indirizzo www.rentri.gov.it
-
oppure la Scheda rifiuti conferiti.
-
Veicoli commerciali e non o a noleggio immatricolati a trasporto cose/persone di massa complessiva fino a 35 q.li
-
o veicoli immatricolati al solo trasporto di cose di massa complessiva fino a 35 q.li.
Per informazioni più dettagliate consulta questa tabella.
Solo se trasporti carichi oltre 1 mc. e/o effettui più conferimenti nella stessa giornata.
Potrai inoltrare il modulo di prenotazione a mezzo posta elettronica: cdr.sangiulianomilanese@egea.it, oppure inviarne la foto via telefono 3666724340.
La prenotazione ti sarà confermata entro 5 giorni, unitamente a tutte le informazioni. Per accedere dovrai mostrare tale mail di conferma all’operatore del CDR.
Accesso al Centro di Raccolta di via Pace - Utenze non domestiche
Kit – Contenitori e sacchetti per la raccolta
Devi essere residente o svolgere un’attività nel Comune di San Giuliano Milanese ed essere regolarmente iscritto a ruolo TARI (Tributo comunale sui rifiuti). Per tutte le informazioni consulta la scheda informativa.
In primo luogo devi presentare la Dichiarazione Tari (modulo per utenze domestiche e per utenze non domestiche) ai fini dell'applicazione della tassa relativa alla gestione dei rifiuti.
N.B. Conservane una copia insieme alla ricevuta di protocollazione, ti servirà per ritirare il tuo kit per la raccolta differenziata dei rifiuti.
N.B. Conservane una copia insieme alla ricevuta di protocollazione, ti servirà per ritirare il tuo kit per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Puoi prenotare un appuntamento in Comune, presso lo Sportello gratuito di supporto digitale.
Ritiro kit per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
All’Ecosportello di via Tolstoj 59, aperto: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 12-18.
All’Ecosportello di via Tolstoj 59, aperto: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 12-18.
Puoi prelevare i soli sacchi grigi per l’indifferenziato anche dai 2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta:
- via della Pace 20: da lunedì a domenica, ore 7.30-18;
- via Brianza 2: da lunedì a sabato, ore 8.30- 12.30 e ore 13 – 15; N.B.: dal 1° maggio al 31 ottobre, aperto anche la domenica mattina, ore 8.30- 12.30.
Puoi ritirare il kit se sei l'intestatario della TARI o persona incaricata, dotata di questo modulo di delega e della fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Se abiti in un condominio, i sacchi gialli per plastica e metallo invece li può prelevare solo il tuo Amministratore o un suo incaricato, dotato di questo modulo di delega, per conto di tutte le utenze dello stabile.
Se abiti in un condominio, i sacchi gialli per plastica e metallo invece li può prelevare solo il tuo Amministratore o un suo incaricato, dotato di questo modulo di delega, per conto di tutte le utenze dello stabile.
- Un documento di riconoscimento
- copia della Dichiarazione Tari consegnata al Comune, insieme alla ricevuta di protocollazione.
E’ sufficiente un documento di riconoscimento.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
- Un documento di riconoscimento
- copia della Dichiarazione Tari consegnata al Comune, insieme alla ricevuta di protocollazione.
E’ sufficiente un documento di riconoscimento.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
- Appoggia sul lettore ottico la tessera sanitaria o CIE dell'intestatario della TARI
- seleziona il tipo di accesso: UTENTE
- se l’intestatario TARI ha più utenze domestiche, seleziona dall’elenco quella per la quale devi procedere all’erogazione
- ritira il rotolo dei sacchi grigi.
Puoi ritirare 1 rotolo ogni 2,5 mesi circa; la fornitura è di 5 rotoli all'anno per ogni tipologia di rifiuto.
Nel caso non ti bastassero, puoi acquistare in autonomia SOLO i sacchetti dei rifiuti organici, l’importante è che siano biodegradabili, cioè certificati secondo la normativa europea EN 13432 che di solito viene riportata lateralmente o nella zona frontale del sacchetto.
Le dotazioni che ti sono state assegnate, rimangono associate all’utenza e allo stabile di riferimento. Dovrai quindi lasciare i sacchi e i contenitori nell'alloggio, a disposizione per eventuali subentri.
Se resti a San Giuliano Milanese, e nella nuova abitazione non trovi alcuna dotazione, dovrai provvedere al ritiro di un altro Kit.
Se resti a San Giuliano Milanese, e nella nuova abitazione non trovi alcuna dotazione, dovrai provvedere al ritiro di un altro Kit.
Dovrai informare l'amministratore di condominio, che invierà una richiesta di sostituzione tramite il sito di Amsa.
Amsa provvederà alla consegna di un nuovo contenitore.
Amsa provvederà alla consegna di un nuovo contenitore.
Compila il modulo di autocertificazione, che ti verrà fornito all’Ecosportello di via Tolstoj 59.
Porta con te, se ne sei ancora in possesso, il documento che l'operatore ti ha rilasciato al momento della consegna del contenitore, nel quale è indicato il codice dello stesso. Ti verrà fornito un nuovo mastello.
Porta con te, se ne sei ancora in possesso, il documento che l'operatore ti ha rilasciato al momento della consegna del contenitore, nel quale è indicato il codice dello stesso. Ti verrà fornito un nuovo mastello.
Ritiro kit per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
Dovrai inviare una mail all'ufficio Ambiente: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it, indicando il numero di partita IVA della tua utenza e allegando copia della Dichiarazione Tari consegnata al Comune, insieme alla ricevuta di protocollazione.
Ultimati i controlli da parte del Comune, il gestore ti contatterà per accordarsi sulla consegna.
Ultimati i controlli da parte del Comune, il gestore ti contatterà per accordarsi sulla consegna.
All’Ecosportello di via Tolstoj 59, aperto: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 12-18.
Puoi ritirare il kit se sei l'intestatario della TARI.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
E’ sufficiente un documento di riconoscimento.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Le dotazioni assegnate, rimangono associate all’utenza non domestica e allo stabile di riferimento. Dovrai quindi lasciare nell'alloggio i sacchi e contenitori, a disposizione per eventuali subentri.
Se resti nel Comune di San Giuliano Milanese, dovrai ricontattare l'ufficio Ambiente per ottenere la nuova dotazione, se non presente.
Se resti nel Comune di San Giuliano Milanese, dovrai ricontattare l'ufficio Ambiente per ottenere la nuova dotazione, se non presente.
Dovrai inviare una richiesta di sostituzione tramite il sito di Amsa: Selezionando Scrivici e digitando la tua richiesta nello spazio dedicato; riceverai una risposta di presa in carico.
Nella domanda dovrà essere riportato, possibilmente, il codice del contenitore, indicato nel documento rilasciato dall'operatore al momento in cui è avvenuta la consegna dello stesso.
Il gestore provvederà a fornirti il nuovo contenitore.
Ritiro kit per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
All'Ecosportello in via Tolstoj 59:
- lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13;
- martedì e giovedì dalle ore 12 alle ore 18.
Puoi ritirare i sacchi grigi se sei l'intestatario della TARI.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Un documento di riconoscimento in corso di validità.
- Se sei un nuovo intestatario TARI, anche copia della Dichiarazione Tari consegnata al Comune, insieme alla ricevuta di protocollazione.
- Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
- Se sei un nuovo intestatario TARI, anche copia della Dichiarazione Tari consegnata al Comune, insieme alla ricevuta di protocollazione.
- Se vuoi incaricare altra persona al ritiro, la stessa dovrà presentarsi anche con questo modulo di delega compilato, unitamente alla fotocopia di un tuo documento di riconoscimento.
Le dotazioni assegnate, rimangono associate all’utenza non domestica e allo stabile di riferimento. Dovrai quindi lasciare i sacchi e contenitori nell'alloggio, a disposizione per eventuali subentri.
Se resti a San Giuliano Milanese, e nel nuovo alloggio non trovi alcuna dotazione, dovrai provvedere al ritiro di un altro Kit.
Se resti a San Giuliano Milanese, e nel nuovo alloggio non trovi alcuna dotazione, dovrai provvedere al ritiro di un altro Kit.
Compila il modulo di autocertificazione, che ti verrà fornito all’Ecosportello di via Tolstoj 59.
Porta con te, se ne sei ancora in possesso, il documento che l'operatore ti ha rilasciato al momento della consegna del contenitore, nel quale è indicato il codice dello stesso. Ti verrà fornito un nuovo mastello.
Porta con te, se ne sei ancora in possesso, il documento che l'operatore ti ha rilasciato al momento della consegna del contenitore, nel quale è indicato il codice dello stesso. Ti verrà fornito un nuovo mastello.
Ritiro kit per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
- Dovrai provvedere al ritiro:
- I sacchi, tranne quelli per i rifiuti organici, sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati al tuo condominio (plastica/metallo) o nucleo familiare (indifferenziato).
- di un cestello areato piccolo e sacchi biodegradabili per organico;
- di sacchi grigi per l’indifferenziato.
- I sacchi, tranne quelli per i rifiuti organici, sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati al tuo condominio (plastica/metallo) o nucleo familiare (indifferenziato).
Di un cassonetto grigio con coperchio blu per carta e cartone, un cassonetto grigio con coperchio verde per il vetro e un cassonetto grigio con coperchio marrone per l’organico.
-Tutti i contenitori sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati al tuo condominio.
-Nel caso in cui il locale rifiuti disponga di trespoli reggisacco, di cui il tuo condominio si è dotatoa proprie spese, attrezzati con sacchi trasparenti, gli stessi potranno essere utilizzati per inserirvi i sacchi per l’indifferenziato con tag, assegnati alle famiglie.
-Tutti i contenitori sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati al tuo condominio.
-Nel caso in cui il locale rifiuti disponga di trespoli reggisacco, di cui il tuo condominio si è dotatoa proprie spese, attrezzati con sacchi trasparenti, gli stessi potranno essere utilizzati per inserirvi i sacchi per l’indifferenziato con tag, assegnati alle famiglie.
Solo per introdurre tali rifiuti è consentito utilizzare sacchi trasparenti non taggati.
Il kit da ritirare, abbinato al tuo nucleo familiare consiste in:
- un mastello grigio con coperchio blu (carta e cartone), grigio con coperchio verde (vetro), grigio con coperchio marrone (organico);
- un cestello areato piccolo per organico;
- sacchi biodegradabili per organico, gialli trasparenti per plastica e metallo, neutri trasparenti per indifferenziato.
- un mastello grigio con coperchio blu (carta e cartone), grigio con coperchio verde (vetro), grigio con coperchio marrone (organico);
- un cestello areato piccolo per organico;
- sacchi biodegradabili per organico, gialli trasparenti per plastica e metallo, neutri trasparenti per indifferenziato.
Le forniture saranno quantificate, durante il sopralluogo da parte del gestore, in base alla categoria TARI e l’attività svolta nello specifico.
Per segnalare particolare esigenze invia una mail a: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it.
Per segnalare particolare esigenze invia una mail a: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it.
I cassonetti e i sacchi gialli trasparenti da utilizzare sono gli stessi che sono stati forniti al condominio.
Dovrai invece ritirare la fornitura di sacchi grigi trasparenti per l’indifferenziato.
Per segnalare particolari esigenze invia una mail a: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it
Dovrai invece ritirare la fornitura di sacchi grigi trasparenti per l’indifferenziato.
Per segnalare particolari esigenze invia una mail a: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it
Sì, solo se prima hai richiesto, con esito positivo, l’apposito contenitore grigio con coperchio marrone, scrivendo a: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it. Diversamente i rifiuti non verranno ritirati.
I sacchetti, da inserire nel suddetto contenitore, devono essere biodegradabili, cioè certificati secondo la normativa europea EN 13432 che di solito viene riportata lateralmente o nella zona frontale del sacchetto.
I sacchetti, da inserire nel suddetto contenitore, devono essere biodegradabili, cioè certificati secondo la normativa europea EN 13432 che di solito viene riportata lateralmente o nella zona frontale del sacchetto.
Ritiro kit per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
Ritiro dei rifiuti a domicilio su richiesta
I rifiuti prodotti da piccole potature d’alberi e/o siepi, le foglie, residui dal taglio dell’erba, da altri produzioni vegetali provenienti da pulizia degli orti.
Devi essere domiciliato nel Comune di San Giuliano Milanese iscritto ed in regola con i versamenti della tassa sui rifiuti (TARI). Non potrai usufruire del servizio se sei un’utenza non domestica, potrai comunque accedere al centro di raccolta di via Pace.
Per l’attivazione dovrai inviare il modulo di richiesta o tramite pec all’indirizzo: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it (anche da indirizzi di posta elettronica ordinaria), oppure consegnarlo al Protocollo del Comune.
In entrambi i casi dovrai allegare la copia di un documento di identità.
Una volta chiesta l’attivazione del servizio, la stessa si rinnova in automatico; qualora si volesse disdire si dovrà inviare via pec il modulo sul sito o consegnarlo al Protocollo.
Il servizio di ritiro non comporta alcun costo ad eccezione di quello del bidone da utilizzare.
No. Dovrai usare il bidone verde che ti verrà consegnato da AMSA.
Dopo la compilazione della richiesta, AMSA ti invierà via mail un bollettino chiedendoti quale tipologia di bidone vorrai acquistare.
Una volta deciso e terminata la procedura del pagamento che dovrai mandare ad AMSA, ti verrà consegnato a domicilio.
Sono a disposizione il bidone da 120 lt, al costo di euro 23,67 più IVA; oppure il bidone da 240 lt, al costo di euro 32,19 più IVA.
Resta inteso che eventuali costi di riparazione e manutenzione, sostituzione e integrazione di nuovi contenitori saranno a carico del richiedente.
Il servizio è erogato tutti i mercoledì di solito nel periodo compreso tra il marzo e novembre, ad eccezione delle festività infrasettimanali. Per conoscere di preciso le date di inizio e fine servizio dell’anno in corso consultare la scheda informativa pubblicata sul sito del Comune.
Dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 6.30 del giorno di raccolta (mercoledì). Il ritiro dei contenitori deve avvenire entro le ore 14 del giorno di raccolta.
Devi conferire le potature in fascine legate (massimo n.5), della lunghezza massima di 50 cm e con peso non superiore a kg.5 per ciascuna e posizionare il contenitore a bordo strada, in area idonea al carico.
Non vi sono limiti di quantità per coloro che portano personalmente i propri rifiuti, con un mezzo destinato al trasporto di persone, nei centri di raccolta di via Pace e di via Brianza.
Il cittadino o l’amministratore devono inviare una richiesta di sostituzione, tramite il sito di Amsa (Sezione: Inviaci una segnalazione) riportando il codice del contenitore indicato nella copia rilasciata dall'operatore al momento della consegna.
Amsa provvederà alla consegna di un nuovo contenitore.
In caso di danneggiamento da parte del loro personale, il contenitore dovrà essere acquistato nuovamente e solo successivamente si potrà richiedere il rimborso dal sito di AMSA selezionando: Segnalazioni e richieste.
Se vuoi utilizzare il contenitore anche nella nuova abitazione è necessario inviare una mail indicante il nuovo indirizzo a servizioclienti@amsa.it e per conoscenza a francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it
Raccolta a domicilio scarti vegetali/sfalci del verde
Mobili e oggetti di arredo, e quei rifiuti RAEE (apparecchi elettrici ed elettronici) come i frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, piani cottura, forni, televisori e monitor, computer, aspirapolvere, piccoli elettrodomestici, macchine da caffè, tostapane, ferri da stiro.
Devi essere domiciliato nel Comune di San Giuliano Milanese iscritto ed in regola con i versamenti della tassa sui rifiuti (TARI). Non potrai usufruire del servizio se sei un’utenza non domestica, potrai comunque accedere al centro di raccolta di via Pace.
Il servizio di ritiro è gratuito.
Telefonando al numero verde gratuito di AMSA: 800 332299 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Con l’operatore potrete accordarvi sul giorno e orario in cui sarà effettuato il ritiro.
Puoi anche eseguire la prenotazione direttamente dal Portale di AMSA: seleziona il Comune e l'oggetto da ritirare - registrati e inserire le credenziali - seleziona l'indirizzo e una data.
Terminata l’operazione riceverai una mail o un SMS di conferma.
Puoi anche eseguire la prenotazione direttamente dal Portale di AMSA: seleziona il Comune e l'oggetto da ritirare - registrati e inserire le credenziali - seleziona l'indirizzo e una data.
Terminata l’operazione riceverai una mail o un SMS di conferma.
Dovrai provvedere ad esporre la merce da ritirare all’esterno dell’abitazione dalle 20.00 del giorno precedente fino alle 6.00 del giorno di ritiro, avendo cura di apporre il codice che ti verrà comunicato da AMSA.
Ricorda che i mobili dovranno essere già smontati e che verranno ritirati un massimo di 6 pezzi per appuntamento.
Ricorda che i mobili dovranno essere già smontati e che verranno ritirati un massimo di 6 pezzi per appuntamento.
Puoi effettuare 3 prenotazioni l’anno.
Non vi sono limiti di quantità per coloro che portano personalmente i propri rifiuti, con un mezzo destinato al trasporto di persone, nei centri di raccolta di via Pace e di via Brianza.
I Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) possono anche essere conferiti al Centro Ambientale Mobile (CAM), negli appuntamenti mensili del sabato mattina in via Montenero 7, previsti dal calendario.
I Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) possono anche essere conferiti al Centro Ambientale Mobile (CAM), negli appuntamenti mensili del sabato mattina in via Montenero 7, previsti dal calendario.
Raccolta gratuita a domicilio dei rifiuti ingombranti
Puoi inserire i pannolini/pannoloni nel sacco dell’indifferenziato. Oppure chiedere un apposito contenitore con ritiro presso il domicilio.
Oltre ad essere domiciliato nel Comune di San Giuliano Milanese ed in regola con i versamenti della tassa sui rifiuti (TARI), devi:
-
essere over 75
-
o genitore di figli fino a 36 mesi di età
-
oppure nel tuo nucleo familiare devono esserci componenti con disabilità.
No, è gratuito.
Dovrai procedere con la richiesta di attivazione del ritiro dal sito di Amsa selezionando il Comune ed il servizio richiesto.
Nel CAMPO NOTE devi specificare la data di nascita del beneficiario (in caso di bambini riportare anche i dati dei genitori).
Una volta presentata la domanda sul portale AMSA, ti verrà consegnato un apposito contenitore (color magenta in polipropilene riciclato certificato con capacità di 35 litri provvisto di filtro anti odore).
I pannolini o gli altri ausili assorbenti dovranno essere inseriti in un sacco neutro trasparente, facendo attenzione a non mettere altri rifiuti, e riposti nel contenitore.
A bordo strada dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta nelle seguenti giornate: lunedì zona 6, martedì zona 4, mercoledì zona 3, giovedì zona 1, venerdì zona 2 e domenica zona 5.
Per sapere in quale zona ti trovi puoi consultare il sito AMSA.
Entro le ore 9 del giorno successivo a quello della raccolta, devi provvedere al ritiro del contenitore vuoto.
Se vuoi utilizzare il contenitore anche nella nuova abitazione è necessario inviare una mail indicante il nuovo indirizzo a servizioclienti@amsa.it e per conoscenza a francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it
Raccolta gratuita a domicilio di pannolini e ausili assorbenti per incontinenza (pannoloni)
Gli oli vegetali usati in ambito domestico o quelli utilizzati per la conservazione dei cibi in scatola.
Devi essere domiciliato nel Comune di San Giuliano Milanese iscritto ed in regola con i versamenti della tassa sui rifiuti (TARI).
Il servizio di ritiro è gratuito.
Per prima cosa chiama il Numero Verde gratuito 800 332299 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30) per richiedere gratis l’apposito contenitore da 2,2 litri; successivamente ne prenoterai il ritiro accordandoti sul giorno e orario in cui lo stesso verrà effettuato; potrai effettuare una sola prenotazione al mese.
Ricorda che nel giorno del ritiro, il materiale deve trovarsi sul marciapiede davanti all’indirizzo e al civico indicati in fase di prenotazione.
Sì, provvedendo alla raccolta dell’olio domestico, una volta raffreddato, in bottiglie di plastica, che potrai consegnare:
-
al Centro Ambientale Mobile (CAM), negli appuntamenti mensili del sabato mattina in via Montenero 7, previsti dal calendario;
-
presso l’Esselunga di Via Tolstoj, il primo supermercato che ha aderito all’iniziativa, dove sarà conferito in un apposito contenitore;
-
direttamente nei centri di raccolta di via Pace e di via Brianza.
Raccolta oli vegetali
Devi essere un’utenza domestica domiciliata nel Comune di San Giuliano Milanese iscritto ed in regola con i versamenti della tassa sui rifiuti (TARI).
Il ritiro gratuito degli indumenti usati (in buona condizione) avviene presso il proprio domicilio con prenotazione.
Puoi contattare il numero verde 800 332299 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, accordandoti sul giorno e ora in cui sarà effettuato.
Dovrai raccogliere gli indumenti all’interno di sacchi trasparenti da 110 litri ed esporli sul suolo pubblico riportando il codice assegnato in fase di prenotazione.
Ricorda che ogni utenza può effettuare una sola prenotazione al mese.
Raccolta di abiti usati su prenotazione
Servizi Demografici
Carta d'identità
Attraverso la sezione Prenotazioni del sito del Comune:
- scegli la sede di tuo interesse
- seleziona nel calendario la data e l’orario prescelti
- inserisci i dati di chi deve fare il documento (anche se minore).
Fissa un appuntamento contattando il n. 02 98207269.
L'urgenza può derivare da situazioni come un viaggio imminente, necessità di lavoro o motivi di salute. In questi casi, è necessario fornire una motivazione, come ad esempio la prenotazione del viaggio, una comunicazione del datore di lavoro, un certificato medico, ecc... L’urgenza si applica anche in caso di smarrimento o furto del documento precedente se non possiedi altri documenti di riconoscimento, come patente o passaporto.
L'urgenza può derivare da situazioni come un viaggio imminente, necessità di lavoro o motivi di salute. In questi casi, è necessario fornire una motivazione, come ad esempio la prenotazione del viaggio, una comunicazione del datore di lavoro, un certificato medico, ecc... L’urgenza si applica anche in caso di smarrimento o furto del documento precedente se non possiedi altri documenti di riconoscimento, come patente o passaporto.
Il cambio di residenza non comporta la sostituzione o l'aggiornamento della tua carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.
A partire dai 6 mesi prima della scadenza della precedente.
Se possiedi ancora la cartacea, puoi procedere alla richiesta della CIE in qualsiasi momento.
Se possiedi ancora la cartacea, puoi procedere alla richiesta della CIE in qualsiasi momento.
Procedi all’annullamento cliccando alla voce: “Elimina appuntamento”, dalla mail di notifica che hai ricevuto automaticamente, in fase di prenotazione.
Altrimenti scrivi a: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it oppure telefona al n. 02 98207269.
Altrimenti scrivi a: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it oppure telefona al n. 02 98207269.
Se sei fisicamente impossibilitato a spostarti, per infermità fisica temporanea o permanente, puoi richiedere la carta d'identità dal domicilio. Per le modalità consulta questa scheda.
- 1 fototessera in formato cartaceo
- il codice fiscale
- l'ultima carta di identità rilasciata oppure il passaporto o documento di riconoscimento rilasciato dal paese di origine, se sei un cittadino straniero e richiedi la CIE per la prima volta in Italia
- documento di riconoscimento dei genitori, se la CIE è per un minore
- in caso di furto o smarrimento occorre anche la denuncia presentata ai Carabinieri.
Sì, DEVI portare obbligatoriamente il minore con te.
Se l’altro genitore non può presentarsi, dovrai consegnare:
Se l’altro genitore non può presentarsi, dovrai consegnare:
- questo modulo di richiesta, firmato anche dal genitore che non sarà presente
- copia di un documento di identità del genitore assente.
- Prenota un appuntamento per il rilascio del nuovo documento
- porta il documento deteriorato, 1 fototessera e il Codice Fiscale.
- Prenota un appuntamento per il rilascio del nuovo documento
- se la carta precedente ti è stata rilasciata dal nostro Comune, è sufficiente la denuncia, 1 fototessera e il Codice Fiscale
- se la carta ti è stata rilasciata da altro Comune, porta con te anche due testimoni muniti di documento d'identità, che dichiarino di conoscerti e che non siano tuoi parenti o affini.
Puoi chiedere il blocco della CIE contattando il n. 800 263388, fornendo i tuoi dati anagrafici, il codice fiscale, il n° della CIE (se disponibile) e gli estremi della denuncia.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 14.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 14.
Il costo è di € 22,20.
Se la precedente era in formato cartaceo:
- per deterioramento o furto, € 22,20
- per smarrimento, € 27,40.
- per deterioramento o smarrimento, € 27,40
- per furto, € 22,20.
Contestualmente alla richiesta della CIE, all'operatore di sportello, preferibilmente mediante carta di credito o bancomat.
Terminata la procedura per il rilascio della CIE in Comune, ti verrà rilasciata una ricevuta cartacea che potrai utilizzare come documento ufficiale di riconoscimento.
Scaricando l’APP Ve.Do ed inquadrando il QR Code presente sulla ricevuta, potrai inoltre visionare lo stato di lavorazione della CIE.
Scaricando l’APP Ve.Do ed inquadrando il QR Code presente sulla ricevuta, potrai inoltre visionare lo stato di lavorazione della CIE.
Entro circa 6 giorni lavorativi, con raccomandata postale, all’indirizzo da te indicato; potrà essere ritirata da un delegato, solo se in sede di richiesta ne hai specificato il nome e il cognome.
Se hai scelto il ritiro presso il Comune, verrai contattato da un incaricato dei Servizi Demografici per la consegna: il giorno concordato dovrai portare con tè la ricevuta della richiesta.
Se hai scelto il ritiro presso il Comune, verrai contattato da un incaricato dei Servizi Demografici per la consegna: il giorno concordato dovrai portare con tè la ricevuta della richiesta.
Nei documenti, che ti sono stati consegnati in seguito al rilascio della CIE in Comune, è indicato il numero di raccomandata. Collegandoti al sito di poste italiane e inserendo tale codice alla voce "cerca spedizioni", puoi verificare la tracciabilità dell'invio. Se il documento è andato in giacenza, verrà rispedito dal Ministero dell'Interno al Comune.
Per informazioni contatta i Servizi Demografici al n. 02 98207269.
- 10 anni, per i maggiorenni
- per i minorenni vale:
- 3 anni, per i minori di anni tre
- 5 anni, per quelli di età compresa fra i tre e i diciotto anni (non compiuti)
- 3 anni, per i richiedenti asilo politico, con permesso di soggiorno per protezione internazionale
- le carte d’identità cartacee manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Puoi richiedere la CIE presso i Consolati di riferimento.
La carta d’identità è sempre valida per l’espatrio, almeno che sulla stessa non vi sia l’indicazione NON VALIDA PER L’ESPATRIO.
Se sei un cittadino italiano è valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni; per informazioni, sul sito del Ministero degli Affari Esteri, cerca il paese di tuo interesse.
Se sei un cittadino straniero (comunitario ed extracomunitario) la tua carta d’identità non sarà valida per l’espatrio.
Nel caso vostro figlio abbia meno di 14 anni, dovrete sottoscrivere la "dichiarazione di accompagnamento", che resterà agli atti della Questura.
La Questura vi rilascerà “l'attestazione della dichiarazione” che l'accompagnatore dovrà presentare in frontiera insieme al passaporto o alla carta d’identità del minore.
Per le modalità consulta il sito della Polizia di Stato e per altre informazioni, sul sito del Ministero degli Affari Esteri, cerca il paese di tuo interesse.
Puoi usarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, utilizzando i codici Pin e Puk, che ti sono stati rilasciati contestualmente alla CIE:
- la prima parte dei codici, quando hai richiesto la carta allo sportello
- la seconda al ritiro della CIE.
Puoi richiedere i duplicati dei codici Pin e Puk inviando una mail a servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it, allegando copia del documento d'identità.
Ti verrà inoltrata, via mail, la prima parte dei codici dal Comune e la seconda dal Ministero.
Carta d'identità elettronica (CIE) per maggiorenni
Carta d'identità elettronica (CIE): minori da 0 a 18 anni
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0298207216-283
- Prenota appuntamento