San Giuliano Milanese risulta tra i 250 progetti ammessi al finanziamento del Ministero della Cultura per la valenza storico-culturale del progetto dedicato alla celebre “Battaglia dei Giganti” (1515) – la cui tradizionale rievocazione si è svolta nei giorni scorsi a Zivido (16 e 17 settembre) – presentato in risposta al Bando nazionale.
Il dicastero di via del Collegio Romano ha infatti redatto una graduatoria sulla base di criteri stabiliti dalla Commissione di valutazione ai fini dell’accesso al Fondo nazionale per la rievocazione storica istituito dal Ministero: San Giuliano risulta all’81° posto (525 i soggetti partecipanti) e ottiene un contributo di 20.093,31 euro.
Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Siamo molto orgogliosi del risultato che abbiamo ottenuto con il progetto dedicato ad un evento così importante per la nostra città come la Battaglia dei Giganti”. È un’ottima notizia per la comunità sangiulianese, che proprio lo scorso fine settimana ha celebrato la 32°edizione della rievocazione storica dedicata allo scontro tra francesi e svizzeri per il controllo del Ducato di Milano.
Questo riconoscimento conferma e valorizza ancora di più la rilevanza di un evento che ha segnato la storia e lo sviluppo degli Stati moderni. Già lo scorso anno, il Ministero ci aveva contattati proprio per inserire nella propria banca dati il materiale informativo dedicato alla Battaglia, in modo tale da rendere fruibile ad un pubblico sempre più ampio notizie e curiosità sui fatti di quell’epoca. Un plauso doveroso ai componenti dell’ufficio Cultura per l’ottimo lavoro di squadra, che ci ha consentito di raggiungere questo importante successo”.