Il Comune di San Giuliano Milanese, con Delibera di Giunta comunale n.135 del 10 agosto 2023, ha stabilito di concedere in concessione d’uso gratuito il locale situato in Via Marconi 11/A alla ASST Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e della Martesana, per tre anni, al fine di garantire l’accesso a tutti gli utenti dei servizi sanitari pubblici erogati sul nostro territorio.
La sede di via Cavour, in cui vengono attualmente erogati servizi sanitari alla cittadinanza, sarà a breve interessata da una ristrutturazione complessiva con fondi PNRR, che la trasformeranno nella “Casa di Comunità”, un polo dedicato alle attività socio-sanitarie, dove verranno rafforzati una serie di servizi, in particolare dedicati alle famiglie fragili e ai malati cronici. Si sono dunque avviate per tempo le procedure per l’individuazione di soluzioni finalizzate a consentire il mantenimento delle attività sanitarie presenti, pur se localizzate in sedi diverse da quella di via Cavour.
Il Comune di San Giuliano Milanese, che dal 2020 è proprietario dell’immobile sito in Via Marconi/Trieste a seguito dell’espropriazione per pubblica utilità della Ex Caserma dei Carabinieri, ha messo a disposizione di ASST i locali del piano terra, che sono privi di barriere architettoniche e quindi accessibili a tutta l’utenza, nonché attrezzabili per il nuovo utilizzo. Qui potranno essere ospitati il Centro unico prenotazioni (Cup) e i servizi amministrativi, quali la scelta/revoca del medico di base.
Inoltre l’Amministrazione Comunale, dopo sopralluogo congiunto con ASST presso gli spazi ex SAD di via Baracca, è in attesa di riscontro dalla Curatela fallimentare di Genia affinché si possano destinare i suddetti spazi per il Centro di Diabetologia.
Commenta il Sindaco Marco Segala: “È di primario interesse per la nostra Amministrazione assicurare che i servizi di ASST possano continuare a essere erogati sul territorio comunale e che siano facilmente raggiungibili dai cittadini. Nel frattempo si svolgeranno i lavori per la nuova Casa di Comunità presso il centro sanitario di via Cavour, che verrà completamente ristrutturato e dotato di sale accoglienti e confortevoli dove ospitare gli ambulatori di medicina generale e specialistica. Sarà un fiore all’occhiello per la nostra città, grazie anche al contributo di ASST e Regione Lombardia. Ugualmente importante è proseguire il dialogo con la Direzione Generale di ASST per mantenere sul territorio, durante il cantiere, il maggior numero di servizi, al fine di minimizzare i disagi per i cittadini nel corso dei lavori.”