Martedì 4 agosto, la Giunta Comunale ha approvato la Delibera con la proposta di verifica e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2020/2022, da presentare al prossimo Consiglio Comunale.
Il documento fotografa, al 20 luglio, la situazione dei fondamentali dell’economia locale, l’andamento dei conti pubblici e i loro eventuali scostamenti dalle previsioni rispetto all’ultimo bilancio e alle successive variazioni approvate in questi mesi. Nonostante le ripercussioni provocate dal Covid-19, i conti pubblici si mantengono in equilibrio grazie agli effetti positivi della gestione economica certificata dai documenti di programmazione e rendicontazione approvati nell’ultimo biennio. Tra i punti da evidenziare, nell’analisi della parte corrente:
-
-
L’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto molto dirompente sul Bilancio dell’Ente, provocando minore entrate di rilevante importo dovuto alla sospensione di numerosi servizi e ad alcune misure intraprese dall’Amministrazione su ICP, IMU, COSAP e TARI a favore di cittadini e imprese;
-
-
-
Con il Decreto 24 luglio 2020, il Ministero dell’Interno ha pubblicato il riparto del fondo di € 3,5 mld. per il ristoro delle perdite di gettito dei Comuni per l’esercizio delle rispettive funzioni fondamentali: a San Giuliano sono stati assegnati Euro 1.994.000,00, a cui vanno ad aggiungersi altri contributi rispettivamente da Cap Holding (€ 144.000) e da Regione Lombardia attraverso il riparto del FNPS (€ 73.000). A queste vanno ad aggiungersi altri trasferimenti legati a provvedimenti governativi per un importo complessivo di 110.000 mila euro. Il totale quindi ammonta a € 2.321.000;
-
-
-
Continua il trend incoraggiante dell’attività di accertamento e recupero dell’evasione di tributi e imposte locali oltre al mancato versamento degli importi di multe e rette della mensa: quest’anno si stimano ulteriori entrate per € 250.000;
-
-
-
Si consolida il dato positivo tra accertato e incassato e ciò ha consentito di ridurre quanto destinato per crediti di dubbia esigibilità, potendo quindi disporre di altri € 276.000;
-
Quindi, tra entrate ed uscite, il saldo è positivo, potendo l’Amministrazione contare su oltre € 900.000 da destinare a interventi per la città nel campo dei servizi, delle opere pubbliche, della manutenzione, ecc. (sono calate anche le spese per i mutui grazie ad una rinegoziazione che ha portato risparmi per € 180.000).
Dal punto di vista della spesa in conto capitale, segnaliamo che Regione Lombardia (Legge regionale n. 9 del 4 maggio 2020) ha stanziato 3 miliardi di euro per la ripresa economica dei Comuni a seguito dell’emergenza causata dal Covid-19, da destinare a investimenti in opere pubbliche, vincolando le risorse per San Giuliano (€ 700.000) all’apertura di cantieri entro il 31/10 e il Ministero dell’Istruzione ha finanziato € 160.000 per la manutenzione degli edifici scolastici, con il conseguente ampliamento degli interventi già previsti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
Continua a essere sempre più positivo il dato sulla tempestività dei pagamenti ai fornitori, in costante diminuzione. Anche in fase di lockdown l’Amministrazione Comunale ha registrato un indice di tempestività dei pagamenti pari a – 2,10 giorni (il segno meno sul dato annuale indica un anticipo rispetto alla scadenza dei 30gg prevista dalla legge); un segno di attenzione e rispetto per le imprese che lavorano con l’Ente e che hanno potuto contare sulla celerità dei pagamenti per le prestazioni e i lavori svolti.
E poi la proposta di Concordato del valore di € 6.000.000,00, risorse proprie accantonate nell’avanzo di amministrazione conseguito nell’anno 2019 e già previste anche nel previsionale 2020/2022, per il patrimonio da acquisire e per il quale sono già state quantificate le spese aggiuntive gravanti sul bilancio per la manutenzione, comprese le modalità per reperire tali risorse.
Commenta il Sindaco Marco Segala: “La relazione allegata alla Delibera che presenteremo in Consiglio Comunale attesta il permanere degli equilibri di bilancio nel corrente esercizio 2020. Un segnale forte che evidenzia la coerenza nella gestione degli obiettivi di finanza pubblica e il buon andamento dei conti, la congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità e degli accantonamenti per fronteggiare eventuali contenziosi o spese future, come ad esempio quelle destinate al recupero della proprietà degli immobili legati al fallimento di Genia Spa.
Questo buon risultato è dovuto, oltre alla costante azione di monitoraggio dei conti, all’andamento dell’attività economico-finanziaria e di controllo che nel corso degli anni hanno prodotto un avanzo per le casse dell’Ente: l’ultimo esercizio ha visto il conseguimento di un avanzo complessivo pari a oltre € 15.500.000: se la parte accantonata va ad alimentare i fondi sopra citati, la parte disponibile che ammonta ad oltre € 4.000.000 è stata applicata interamente sul bilancio di quest’anno contribuendo quindi a dare ulteriore slancio agli investimenti in opere pubbliche, agli interventi nel campo della socialità, della scuola, che sono in corso e che riteniamo siano misure decisive anche per dare impulso ad una ripresa del tessuto economico che non può più aspettare”.
Chiude l’Assessore al Bilancio, Mario Grioni: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver approvato questo documento che, ancora una volta, conferma la giusta direzione su cui stiamo lavorando con grande impegno tutti, Amministratori, tecnici e dipendenti comunali. Anche questo documento contabile si inserisce infatti a pieno titolo in quel processo di razionalizzazione e “pulizia” dei conti pubblici che abbiamo in messo in cima ai nostri obiettivi sin dal nostro insediamento e che contraddistingueranno la nostra azione sino alla fine del mandato: chiarezza, trasparenza e rigore sono i criteri che dal 2016 il Comune sta adottando nella tenuta della contabilità, e sono il filo conduttore di ogni documento economico che abbiamo approvato in questi anni. Sottolineo infine il fatto che le conseguenze economiche della pandemìa – che hanno messo a dura prova la tenuta di numerose Amministrazioni – sono state affrontate dalla nostra Amministrazione con la consapevolezza di avere un bilancio in ordine e ben strutturato, elementi entrambi che ci hanno consentito di programmare con rapidità i servizi emergenziali senza tralasciare i bisogni e le attività quotidiane”.