Domande frequenti
Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Filtro per
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Generali
Polizia Locale
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada
Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.
Il preavviso di sosta è emesso tramite tablet, con contestuale aggancio al sistema PagoPa, quindi potrai estinguerlo:
- inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul preavviso, pagando con carte/bancomat
- oppure recandoti con il preavviso presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.
Entro il 30° giorno dalla data di violazione, nella misura ridotta del 30%. Il sistema rigetterà il pagamento, se cerchi di eseguirlo dal 31° giorno. Infatti il QR code è collegato all’importo ridotto e di conseguenza è temporaneo.
Trascorsi i 30 giorni, il preavviso “muta” in verbale di accertamento e per estinguerlo dovrai attendere la notifica dell’atto tramite raccomandata postale, via PEC o notifica digitale (piattaforma SEND o dall'app IO). In tal caso all’importo della violazione verranno aggiunte le spese di accertamento e di notifica.
Può essere che il preavviso di sosta non sia ancora stato inserito in archivio. Potrai attendere qualche giorno, oppure dovrai entrare sul sito istituzionale https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale e ricercarlo. Non trovandolo, nella maschera sottostante del sito, potrai inserire manualmente i dati del preavviso, in modo da “aprirlo”. Solo così potrai procedere comunque al pagamento: inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure, recandoti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.
Per la ricerca: data violazione, numero di verbale e targa veicolo.
Per l’inserimento manuale, in questo “preavviso di sosta” di esempio, è indicato dove rintracciare gli estremi da inserire: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo.
Per l’inserimento manuale, in questo “preavviso di sosta” di esempio, è indicato dove rintracciare gli estremi da inserire: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo.
- Controlla che non siano trascorsi 30 giorni dalla data di violazione, in tal caso il sistema rigetterà il pagamento, in quantoil QR code è collegato all’importo ridotto.
- Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
- Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Sì, recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Tali verbali recano due avvisi: uno con importo “ridotto del 30%”, che potrai estinguere entro i 5 giorni; uno con importo “intero”, se effettuerai il pagamento dal 6° al 60° giorno.
Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.
Essendo notificato, previa registrazionee aggancio telematico al sistema PagoPa, potrai estinguerlo:
- inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul verbale, pagando con carte/bancomat
- oppure recandoti con il verbale presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.
In quanto l’importo da versare contiene in aggiunta le spese di spedizione, che non sono conteggiate inizialmente, poiché variano a seconda che il verbale sia recapitato tramite raccomandata, via PECo notifica digitale (piattaforma SEND o dall'app IO).
Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa. Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.
Il verbale, emesso tramite tablet, è contestualmente agganciato al sistema PagoPa e potrai estinguerlo:
- inquadrando con lo smartphone il codice QR code sul verbale, pagando con carte/bancomat
- oppure recandoti con il verbale presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.
I verbali recano due importi: uno “ridotto del 30%”, che potrai estinguere entro i 5 giorni; uno “intero”, se effettuerai il pagamento dal 6° al 60° giorno.
Può essere che il verbale non sia ancora stato inserito in archivio. Potrai entrare sul sito istituzionale https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale e ricercarlo. Non trovandolo, nella maschera sottostante del sito, potrai inserire manualmente i dati del verbale, in modo da “aprirlo” e procedere comunque al pagamento: inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure, recandoti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.
Per la ricerca: data violazione, numero di verbale e targa veicolo.
Per l’inserimento manuale: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo (se non sono trascorsi 5 giorni inserisci quello “ridotto”, dal 6° giorno l’importo “intero”).
Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa.
Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Se lo hai generato entro i 5 giorni dalla contestazione della violazione, ricorda che il QR code è relativo all’importo “ridotto del 30%”; il sistema rigetterà il pagamento se cerchi di eseguirlodal 6° giorno, in quanto in tal caso dovrai versare l’“intero” importo.
Dovrai pertanto effettuare un nuovo accesso e procedere alla stampa di un nuovo QR code aggiornato.
Sì,recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA, così come stabilito dalla legge.
Tale automatismo non è possibile, in quanto il QR code di questo tipo di verbale è un prestampato generico, che ti rimanderà al sito istituzionale: https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/polizia-locale, dove dovrai compilare gli estremi per la ricerca: data violazione, numero di verbale (che corrisponde al numero di bolletta) e targa veicolo, in modo da "aprire" la pagina del verbale di interesse e procedere al pagamento.
- inquadra con lo smartphone il codice QR code e paga con carte/bancomat
- oppure effettua la stampa del QR code ottenuto e recati presso i soggetti aderenti al sistema PagoPA (Banche, Poste, bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc..), in contanti, con carte o bancomat.
Può essere che il verbale non sia ancora stato inserito in archivio. Nella maschera sottostante del sito, ne puoi inserire manualmente i dati. Una volta “aperto” il verbale puoi procedere direttamente ad estinguerlo inquadrando con lo smartphone il codice QR code che si è generato oppure puoi recarti con la stampa dello stesso presso un soggetto aderente al sistema PagoPA.
In questo “verbale di accertamento” di esempio, è indicato dove rintracciare gli estremi da inserire: Anno di emissione, Tipo di verbale (selezionare la voce corrispondente), Tipo importo (selezionare la voce corrispondente), Importo (se non sono trascorsi 5 giorni inserisci quello “ridotto”, dal 6° giorno l’importo “intero”).
Verifica che l’atto sia stato registrato correttamente e il verbalizzante, per refuso, non vi abbia riportato dei dati in modo errato, ad esempio la targa.
Per farlo recarti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Se lo hai generato entro i 5 giorni dalla contestazione della violazione, ricorda che il QR code è relativo all’importo “ridotto del 30%”; il sistema rigetterà il pagamento se cerchi di eseguirlo dal 6° giorno, in quanto in tal caso dovrai versare l’“intero” importo.
Dovrai pertanto effettuare un nuovo accesso e procedere alla stampa di un nuovo QR code aggiornato.
Dovrai pertanto effettuare un nuovo accesso e procedere alla stampa di un nuovo QR code aggiornato.
Sì, recandoti allo Sportello di Polizia Locale, presso il Municipio, in Via De Nicola 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18).
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Raccolta differenziata dei rifiuti
Ritiro kit
Servizi Demografici
Carta d'identità
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0298207216-283
- Prenota appuntamento