La Scuola dell’Infanzia parrocchiale “M.G. Brivio” si trova nel borgo di Zivido, all’interno del suggestivo “Castellotto”, un edificio medievale che fu residenza estiva della famiglia Brivio.
Fondata nel 1945 grazie alla volontà della famiglia Brivio, la scuola rappresenta da allora un importante punto di riferimento per l’educazione e la crescita dei bambini di San Giuliano Milanese.
Gestita per oltre sessant’anni dalla Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù, dal 2009 l’attività educativa è proseguita con personale laico, sotto la guida del parroco pro tempore.
Oggi, la scuola paritaria, parte della Comunità Pastorale San Paolo VI, continua a offrire un servizio educativo attento alle esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie.
La Scuola dell’Infanzia “M.G. Brivio”, situata nel borgo di Zivido, è raggiungibile sia tramite la rete ferroviaria suburbana sia grazie a un articolato servizio di autobus:
Ferrovia (Trenord)
Linea S1 (Saronno – Milano Passante – Lodi): fermata a San Giuliano Milanese, da cui si prosegue con autobus locali o a piedi (circa 15 minuti).
Linea S12 (Cormano-Cusano – Melegnano): fermata a San Giuliano Milanese, con possibilità di proseguire con autobus locali o a piedi (circa 15 minuti).
Autobus
ATM 130: collega la stazione M3 San Donato con San Giuliano Bennet; fermate utili per raggiungere Zivido a breve distanza dalla scuola.
Linee urbane A e B: servono direttamente il borgo di Zivido e consentono di raggiungere la scuola con fermate nelle immediate vicinanze.
Linea Z420 (Autoguidovie): collega San Donato M3 con San Giuliano e Melegnano, utile in combinazione con le linee urbane per arrivare a Zivido.
Accessibilità: possibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente
Ultimo aggiornamento: 24/06/2025, 12:55