A SpazioCultura arriva la mostra "Ora di Luce"

14 Febbraio 2024

Dal 16 febbraio al 2 marzo la Sala Esposizioni di SpazioCultura ospiterà la mostra-laboratorio “Ora di Luce”, realizzata nell’ambito del bando “Restiamo Insieme” di Regione Lombardia.

L’inaugurazione della mostra – il cui titolo fa riferimento al momento in cui le cose, colpite da un raggio di luce fugace, appaiono per un istante per quello che sono – si terrà venerdì 16 febbraio alle 18.30.

L’esposizione sarà composta da circa 30 quadri di stile semi-figurativo/astratto di Marco Celentani e Edoardo Dominici, due giovani artisti under 35 di un collettivo di pittura chiamato “Orma”.

Oltre a curare l’allestimento, in collaborazione con alcuni giovani utenti di Spazio Stilo, i due giovani artisti incontreranno i ragazzi del Liceo Linguistico Primo Levi per visite guidate e attività laboratoriali dedicate.

La mostra è a ingresso libero e sarà aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Giovedì 22 febbraio, alle 11, si svolgerà una visita guidata con gli autori rivolta agli utenti del Centro Polivalente Pensionati con prenotazione obbligatoria (chiamare 348/0490122-342/9925245 martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12).

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Per noi è importante promuovere iniziative a livello territoriale utili ad accrescere le opportunità di promozione della socialità, dei talenti e dell’arte, più in generale della creatività dei bambini e dei ragazzi fino ai 17 anni. Grazie a Regione Lombardia e ai contributi del progetto “Restiamo insieme”, proponiamo questa mostra-laboratorio, che vede all’opera due giovani pittori alle prese con il tema della verità e della forza della luce, capace di svelare la realtà autentica delle cose. Siamo contenti della collaborazione di alcuni utenti di Spazio Stilo in questa iniziativa e, più in generale, della possibilità per i giovani di far emergere le loro potenzialità che, in questo caso, saranno rappresentate dai messaggi che le loro opere trasmetteranno a chi visiterà l’esposizione. Continua quindi il nostro impegno per politiche giovanili attive perché riteniamo che puntare sulla cultura, nelle sue innumerevoli manifestazioni, sia la testimonianza più pregante dell’attenzione e del coinvolgimento dei giovani.”

“Anche le scuole cittadine sono parte attiva di questo progetto – spiega l’Assessore all’Educazione, Maria Grazia Ravara – che ribadisce ancora una volta la centralità dei ragazzi in età scolare all’interno delle diverse iniziative, che costituiscono i contenuti del progetto multidisciplinare finanziato da Regione Lombardia. Un grazie a tutto il personale del Liceo “Primo Levi”, ai ragazzi in particolare, che come sempre forniscono un prezioso contributo alla buona riuscita di manifestazioni ed eventi, rafforzando quindi la sinergia tra scuole e Comune, che per noi diventa un vero e proprio metodo di azione.”

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 10:03