Al via il riordino dei numeri civici a Carpianello

26 Maggio 2023

Di concerto tra l’Assessore con delega ai Servizi Demografici e l’ufficio Tecnico comunale, è stato avviato l’iter per il percorso di revisione della toponomastica della frazione a est del territorio sangiulianese, date le anomalie riguardanti numeri civici e le denominazioni delle vie. Complessivamente il piano di revisione vede coinvolti 29 nuclei familiari e 1 ditta. I Comuni sono tenuti periodicamente ad effettuare attività di revisione e rifacimento della numerazione civica e della toponomastica cittadina, verificando la congruenza di tale numerazione per ogni toponimo esistente e/o definito e il rifacimento della numerazione civica. Ecco alcune delle azioni finalizzate ad assegnare, oltre che i civici alle singole abitazioni anche quelli ai passi carrai attualmente sprovvisti e a prevedere dei “salti “di numerazione per eventuali future edificazioni:

1) Modifica delle vie Carlo Collodi e Carpianello:

La proposta di modifica prevede un accorciamento della Via Carpianello che inizierebbe dipartendosi dalla Via Carlo Collodi e, attraversando la frazione,  proseguirebbe fino al confine con il Comune di San Donato Milanese. Con la proposta di modifica, la Via Carlo Collodi si allungherebbe e inizierebbe dipartendosi dalla Via Trieste per collegarsi alla Via Carpianello in corrispondenza della Roggia Pila. Tali modifiche non comporteranno alcuna variazione toponomastica in quanto attualmente non sono presenti immobili.

2) Assegnazione dei civici agli accessi che si affacciano sulla Via Carpianello (criterio: a destra i numeri pari e a sinistra i dispari) partendo dall’inizio della via che si diparte da Via Carlo Collodi verso San Donato Milanese;

3) Assegnazione del numero civico 69 all’accesso su Via Trieste attualmente ed erroneamente identificato come Via Carpianello 1.

Nei giorni scorsi l’ufficio Anagrafe ha inviato comunicazione ai soggetti interessati, spiegando la modifica che verrà attuata e quali adempimenti saranno a carico del Comune e quali a carico dei cittadini, con lo scopo di creare il minor disagio possibile. Il Comune provvederà a variare d’ufficio l’indirizzo e a inviare attraverso ANPR la comunicazione di variazione all’INPS, Agenzia delle Entrate e Motorizzazione Civile. Inoltre l’ufficio Anagrafe comunicherà le variazioni agli altri uffici comunali e all’ ASST Melegnano e Martesana.
Nel mese di luglio, l’ufficio Elettorale provvederà a registrare la variazione dell’indirizzo e farà pervenire l’aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale direttamente agli interessati. Le nuove assegnazioni verranno rese note anche alle Forze dell’Ordine, alla Croce Bianca e Croce Rossa e all’Ufficio Postale.
Spetta naturalmente ai cittadini, l’aggiornamento di tutto ciò che è personale (es. conti correnti, utenze domestiche, eventuali partite IVA, ecc.).

Commenta l’Assessore ai Servizi Demografici, Daniele Castelgrande: “L’Amministrazione Comunale é impegnata nell’attività di ricognizione e riordino della toponomastica e della numerazione civica cittadina, al fine di risolvere situazioni di numerazione obsoleta, non aderente ai cambiamenti avvenuti nel corso degli anni nel tessuto urbano del Comune e non più conforme alla normativa e contestualmente procedere alla normalizzazione dell’Anagrafe Comunale. Concludo con un doveroso ringraziamento agli uffici coinvolti in una serie di attività che contribuiscono sicuramente a rendere la città più ordinata”.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:57