n occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, celebrata in tutto il mondo l’8 marzo di ogni anno, l’Amministrazione Comunale organizza una serie di iniziative dedicate all’arte al femminile, espressa in alcune delle sue forme, tra cui la narrativa e il teatro.
Il primo appuntamento è per venerdì 10 marzo, alle 21, con “Come un fiore raro – Racconti, canzoni e video intorno a Mia Martini”, uno spettacolo teatrale sulla vita privata e artistica di Mimì con videoproiezioni di canzoni, interviste e conversazioni, che vuole essere un omaggio a lei e a tutte le donne.
Il giorno seguente, sabato 11 marzo alle 17, la presentazione del libro di Annarita Briganti “Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull’Architetto Geniale”, con l’intervista alla scrittrice, già autrice di numerosi libri dedicate alle grandi donne della storia.
A seguire la premiazione del tradizionale concorso letterario “Essenzialmente io” – giunto alla VI edizione – che vede decine di provette scrittrici contendersi il premio del racconto più originale sul tema “L’arte di essere donna”, che mostri, attraverso aneddoti personali o esempi celebri, come il genio e la creatività femminile costituiscano una risorsa preziosa nella società contemporanea.
Tutte le iniziative si svolgeranno presso la Sala Previato di SpazioCultura (piazza della Vittoria 2) e sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
“Anche quest’anno – commenta l’Assessore alle Pari Opportunità Nicole Marnini – abbiamo allestito un programma di iniziative legate da un preciso filo conduttore: il genio e il talento delle donne in ogni campo della società. Per esprimere la creatività e l’estro artistico abbiamo pensato alla cantautrice Mia Martini, con lo spettacolo teatrale a lei dedicato “Come un fiore raro”, mentre per dar voce alla capacità che le donne hanno di farsi strada e distinguersi in campi prevalentemente maschili abbiamo scelto di parlare di Gae Aulenti, architetto che ha disegnato importanti edifici sparsi in tutto il mondo, in occasione della presentazione del libro di Annarita Briganti.
Sono infatti tanti gli ambiti in cui le donne si sono contraddistinte e hanno saputo emergere pur scontrandosi con pregiudizi di genere e discriminazioni. Anche le autrici dei racconti in gara nell’ambito del concorso “Essenzialmente Io” sono state chiamate a evidenziare come le donne costituiscano una risorsa per la società odierna.
Ritengo che queste iniziative siano importanti strumenti affinché possa essere stimolato nella società un dibattito serio e costruttivo su questo tema, al fine poi di intervenire laddove – ancora oggi – sussistano trattamenti diversi o peggio discriminazioni. Ad ogni modo, più in generale, occorre sempre valorizzare capacità e talento che, secondo la mia opinione, non possono né devono avere genere.”