La nuova raccolta differenziata a San Giuliano: facciamo il punto

29 Dicembre 2023

Il 2023 è sicuramente l’anno caratterizzato dall’introduzione di alcune nuove modalità per l’effettuazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti presso il Comune di San Giuliano, gestito da AMSA ed Egea, strutturate in tre fasi distinte.
In sintesi, l’obiettivo delle novità introdotte è quello di incrementare e massimizzare la percentuale di raccolta differenziata e di riciclo dei materiali, oltre a favorire il miglioramento del decoro urbano. Tra le novità, la distribuzione di cassonetti, mastelli e sacchi tipicizzata in base all’utenza*; la nuova dotazione (kit) di contenitori rigidi e sacchi è caratterizzata dal fatto di essere codificata con TAG RFID, al fine di abbinare le attrezzature consegnate a uno specifico condominio o utenza interessata. Quindi, diventa fondamentale stimolare la partecipazione e il coinvolgimento delle singole utenze alle nuove regole, capaci di generare comportamenti virtuosi e responsabili da parte di tutti i cittadini.
La distribuzione, iniziata lo scorso 28 giugno è tuttora in corso e si protrarrà fino a fino a mercoledì 6 dicembre 2023, per consentire il raggiungimento di un elevato tasso di distribuzione per tutte le utenze del territorio e garantire quindi una base attendibile per la corretta implementazione del sistema di misurazione. Coloro che hanno già ritirato il kit, possono già utilizzarli dallo scorso 2 novembre 2023; chi non l’ha ancora ritirato, dovrà recarsi presso l’Ecosportello di Via Tolstoj 59, dal martedì alla domenica.
La conclusione della distribuzione massiva dei nuovi kit a dicembre – insieme alla partenza a novembre di una prima fase di misurazione sperimentale del rifiuto secco residuo (indifferenziato) della durata di un anno, volta a tenere sotto osservazione la quantità prodotta di tale rifiuto, i costi di smaltimento e per ricalibrare il numero dei sacchi da assegnare alle utenze – rappresenta solo la prima fase dell’intero progetto.
Nella seconda fase (primo semestre 2024), verrà dato modo agli utenti di impratichirsi con le nuove regole del sistema di raccolta e il corretto utilizzo delle nuove dotazioni. Sono previsti 6 mesi di adattamento: gli utenti dovranno quindi effettuare la gestione dei propri rifiuti come da nuovo regolamento e durante questa fase verifiche e controlli effettuati –  dal gestore o dall’Amministrazione Comunale – saranno funzionali alla risoluzione di eventuali criticità e avranno principalmente scopo informativo.
La terza e ultima fase (secondo semestre 2024), prevede la definitiva messa a regime del sistema. Una valutazione sul lungo periodo di un sistema rodato e stabile consentirà:

• un monitoraggio generale dell’andamento della raccolta, con l’introduzione di eventuali correttivi per rendere il sistema più performante;
  • l’attivazione dei controlli mirati con possibili sanzioni in caso di comportamenti non conformi alle regole;
  • la progettazione e introduzione di un sistema incentivante per gli utenti basato sui risultati misurati di effettiva performance ambientale degli utenti.

Commenta l’Assessore all’Ambiente ed Ecologia, Alfio Catania: ”Siamo giunti, non senza qualche prevedibile difficoltà quando si tratta di introdurre cambiamenti in comportamenti consolidati, a una fase importante del processo che ci porterà alla messa a regime del nuovo servizio di raccolta.
Procede infatti la distribuzione dei nuovi kit che si è velocizzata dopo una prima fase da cui erano emerse alcune criticità su cui siamo intervenuti; ora stiamo per entrare in una fase altrettanto delicata in cui i cittadini sono chianti a uniformarsi alle nuove regole, la cui applicazione rigorosa consentirà di efficientare il servizio per garantire il decoro urbano, ma avrà anche ricadute positive sul lungo periodo per i cittadini che adotteranno comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente. Parallelamente, attueremo dei controlli preventivi, di tipo “informativo” che daranno il tempo necessario alle persone e alle famiglie per adeguarsi alle nuove modalità
Un progetto che stiamo attuando insieme ad AMSA ed Egea e che siamo certi porterà benefici per tutti, per la nostra città e per i sangiulianesi”

*Si ricorda che, una volta conclusa la fase di consegna delle nuove dotazioni, la distribuzione successiva dei soli sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato sarà disponibile attraverso l’installazione di n.2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta di Via Brianza e di Via della Pace.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024, 13:07