Manutenzione straordinaria strade: gli interventi in attesa dell'Accordo Quadro

Dettagli della notizia

Il piano in attesa della decisione del TAR

Data di pubblicazione:

23 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

L’Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese continua a investire sulla sicurezza e la qualità della viabilità cittadina. La Giunta ha approvato nella seduta del 21 ottobre il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria urgente su alcune vie cittadine che presentano un marcato stato di degrado, tale da poter compromettere la sicurezza di chi vi transita.

L’iniziativa si rende necessaria in attesa della stipula dell’Accordo Quadro con l’unico interlocutore che, nel prossimo biennio, si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, della segnaletica e degli interventi per la rimozione di ghiaccio e neve sul territorio urbano.

L’aggiudicazione definitiva, come noto, è stata oggetto di impugnazione da parte del secondo classificato e il TAR Lombardia si esprimerà il 5 novembre in merito alla fase cautelare.

“In attesa della pronuncia del TAR – spiega il Sindaco Marco Segala – abbiamo ritenuto indispensabile assicurare la continuità dei servizi, evitando qualsiasi interruzione degli interventi di manutenzione, sia straordinaria che ordinaria. La sicurezza dei cittadini e il decoro urbano restano per noi una priorità assoluta. Con un investimento complessivo di 190.000 euro, l’Amministrazione effettuerà la manutenzione urgente delle seguenti porzioni di vie:

  • Via Cavour, tratto compreso tra Via Baracca e la sede dell’ATS in corrispondenza del civico 15
  • Via Campoverde, tratto compreso tra l’altezza del parco pubblico e il civico 11
  • Via Trieste, tratto compreso tra la rotatoria con Via Repubblica/ Via Carlo Alberto Dalla Chiesa e l’intersezione con Via Ferrari
  • Via Romagna, tratto fino all’intersezione con Via Friuli / Via Segrino

La procedura di affidamento sarà avviata in questi giorni e i lavori prenderanno avvio entro la prima metà di novembre. Parallelamente, l’Amministrazione sta predisponendo gli atti per assicurare continuità anche ai servizi di manutenzione ordinaria delle strade e della segnaletica, così da mantenere costante il livello di cura e decoro urbano.

“Il nostro obiettivo – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Garbellini – è quello di mantenere elevato il livello di attenzione sulle infrastrutture stradali, garantendo risposte concrete ai bisogni della città, anche in un contesto amministrativo reso più complesso da contenziosi che non dipendono dalla volontà dell’Ente.”

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona