La storica rassegna estiva “Note d’Estate” riparte a Rocca Brivio e si rinnova: per la prima volta saranno sei le serate, ogni martedì dal 20 maggio al 24 giugno 2025, tutte con inizio alle ore 21.00.
Si tratta di una rassegna musicale firmata Associazione Roccabrivio ETS, con la direzione artistica del Maestro Vincenzo Balzani, con il contributo del Comune di San Giuliano Milanese, il patrocinio dei Comuni di San Donato Milanese e Melegnano, Parco Sud e il sostegno di Pianoforti Griffa.
Quest’anno il tema centrale sarà quello della “Belle Époque” intesa come momento artistico ma anche come spartiacque che ci conduce alla modernità; ci aspetta un viaggio musicale affascinante dentro la Golden Age, tra eleganza, innovazione e grandi interpreti.
Grazie alla musica, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta delle sonorità e dello spirito di un’epoca quanto mai attuale.
Programma completo (inizio concerti ore 21.00):
- Martedì 20 maggio – “Il fascino della Belle Époque”
Concerto inaugurale con il M° Yuri Bogdanov e il giovanissimo Dimitri Titov.
- Martedì 27 maggio – “Sax, roi du sax”
Omaggio al sassofono con Eleonora Fiorentini (sax) e Xing Chang (pianoforte).
- Martedì 3 giugno – “La belle au bois dormant”
Serata dedicata ai piccoli talenti dell’Associazione PianoFriends, tra fiabe e musica.
- Martedì 10 giugno – “Dalla Ville Lumière alla Grande Mela”
Concerto-tributo per i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel, con Sean Daniels, Jacopo Doni e Matteo Pinna.
- Martedì 17 giugno – “Alla fine di un’epoca: dialogo tra violino e pianoforte”
Protagonisti Leonardo Moretti (violino) e Giacomo Corbetta (pianoforte).
- Martedì 24 giugno – Gran Finale: “Due pianoforti, mille emozioni”
Sul palco: Emanuele Caporali, Xing Chang, Antonio Gusmaroli, Massimo Urban, con la partecipazione straordinaria di Riccardo Zangirolami, del M° Vincenzo Balzani e della soprano Barbara Cadei.
Tutti gli eventi si svolgono presso Rocca Brivio, via Rocca Brivio 10 – San Giuliano Milanese.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Dichiara Luca Orlandi, Presidente Associazione Roccabrivio ETS: “Questa edizione conferma l’offerta culturale di Associazione Roccabrivio ETS e rafforza il legame con le comunità. Note d’Estate è sempre più un riferimento culturale per il territorio.”
Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta la rassegna ‘Note d’Estate’, che quest’anno è dedicata alla Belle Époque e propone un viaggio nel tempo e nello spirito di un’epoca di grande fermento culturale, sociale e artistico, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia europea e mondiale. Ringrazio l’Associazione Roccabrivio per l’impegno e la passione che da anni portano nella nostra città musica di alto livello, valorizzando al contempo un luogo simbolico come Rocca Brivio. Invito tutti i cittadini a partecipare a queste sei serate, per lasciarsi ispirare dalla bellezza, dall’eleganza e dall’energia della musica live.”