Novità per il Sentiero dei Giganti

Dettagli della notizia

Nuovi pannelli, segnaletica, info point digitali e installazione artistica

Data di pubblicazione:

28 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Prosegue il percorso di valorizzazione del Sentiero dei Giganti dopo le iniziative promosse nel mese di settembre in occasione della tradizionale Battaglia dei Giganti. Il Comune di San Giuliano Milanese annuncia quattro importanti interventi finalizzati a migliorare la percorribilità e la fruizione del Sentiero, resi possibili anche grazie ai fondi di Regione Lombardia ottenuti dal progetto “Parchi da Giganti”, nell’ambito dell’Avviso Unico Cultura 2025.

La prima, in ordine di realizzazione, è la predisposizione di nuovi pannelli didattici, recanti informazioni storico-artistiche, con l’obiettivo di sostituire quelli posizionati alcuni decenni fa dall’Associazione Culturale Zivido, ormai deteriorati. I pannelli, collocati all’ingresso del borgo di Zivido, nei pressi del Castello e vicino alla Chiesa antica di S. Maria, redatti con gli esperti della sezione locale di Italia Nostra, consentiranno a cittadini e escursionisti di scoprire il sentiero e il territorio che attraversa.

Accanto ai contenuti informativi, è stata avviata l’installazione di circa venti cartelli segnaletici con funzione di orientamento. Posizionati lungo il tracciato, dalla stazione ferroviaria fino al confine con Melegnano, i cartelli aiuteranno a non perdere il percorso, laddove questo si allontana da parchi e aree agricole per attraversare contesti residenziali.

Anche la terza innovazione punta a migliorare la fruizione. Si tratta, infatti, dell’acquisto di schermi smart da collocare presso gli info point della Parrocchia di Zivido e di Rocca Brivio. I dispositivi consentiranno di diffondere contenuti digitali dedicati al Sentiero, al suo valore storico e spirituale e alle iniziative culturali in programma.

La quarta novità è sicuramente l’elemento più originale del progetto. Consiste nella creazione di un’installazione artistica denominata “Big Throne”, un’installazione artistica collocata all’interno del Parco dei Giganti e pensata come punto fotografico per i visitatori, sul modello delle celebri panchine giganti diffuse in molti luoghi panoramici italiani. Alta circa tre metri, la struttura in acciaio e legno offrirà una prospettiva inedita sul parco e diventerà uno strumento di promozione attraverso la condivisione di immagini sui social media.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Con questi interventi, il Sentiero dei Giganti compie un ulteriore salto di qualità, diventando sempre più accessibile, informativo e attrattivo. La combinazione tra valorizzazione storica, strumenti digitali e arte contemporanea ci consente di raccontare il territorio in modo nuovo e coinvolgente, rendendolo fruibile a un pubblico sempre più ampio. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e comunità possa generare valore culturale e turistico duraturo”.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona