Nuova modalità di accesso ai servizi di Anagrafe, Polizia locale e URP

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L'area dedicata ai Servizi Demografici e allo Stato Civile è completamente rinnovata. Scopri come accedere

Data di pubblicazione:

09 Dicembre 2025

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Nell’ambito del restyling del piano terra del Comune, da poco terminato, anche l’ala dedicata ai Servizi Demografici e allo Stato Civile (all’ingresso del Palazzo comunale, a sinistra) è completamente rinnovata.

Riassumiamo nella tabella le nuove modalità di accesso:

UFFICIO/BOTTONE TOTEM LETTERA TICKET SPORTELLO SERVIZI
PROTOCOLLO A 7-8 Protocollazione dei documenti presentati a mano o per fornire informazioni più dettagliate sulle attività e servizi comunali
POLIZIA LOCALE B 11
AUTENTICHE DI FIRMA O COPIA C 12-13 – Autentica di firma o di copia
– Legalizzazione di foto
– Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (eredi o altro)
– Certificato storico di residenza o di stato di famiglia
– Certificati ed estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio, unione civile) (salvo quelli fatti con ASNC che verranno rilasciati dallo stato civile)
– Attestazione di soggiorno permanente cittadini comunitari
– Richiesta variazioni/aggiornamento dati anagrafici di cittadini stranieri
– Richiesta domicilio temporaneo
STATO CIVILE D 4-5
I certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza,…..) verranno rilasciati con le seguenti modalità:
– se la persona presente richiede un certificato per sé o per un componente del suo nucleo familiare gli si fornisce il ticket per il Self Point assistito, dove verrà aiutata alla stampa del certificato da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) facendolo accedere con SPID o CIE;
– se la persona presente richiede un certificato per un soggetto terzo, non del nucleo familiare, gli si fornisce l’informazione che potrà scaricarlo direttamente da casa accedendo al portale ANPR con SPID o CIE dell’interessato, e se non possibile gli si darà il ticket Autentiche di firma o copia
ELETTORALE E 3
SELF POINT ASSISTITO

(IN FASE DI ATTIVAZIONE)

F 14
URP G 7-8
CIE Su appuntamento 1-2
TRIBUTI Su appuntamento 6
SOSTEGNO AL REDDITO Su appuntamento 10
– Gestione dell’Assegno di Maternità di base
– Gestione del procedimento per la concessione delle carte solidali
– Gestione del procedimento per la concessione del Reddito di Libertà
– Gestione del procedimento per la concessione del Bonus elettrico per disagio fisico
FACILITATORE DIGITALE 9 -Fare e utilizzare SPID e la CIE
-Utilizzare PagoPA
-Accedere ai servizi del portale Anagrafe online per certificati anagrafici e cambio di residenza
-Accedere ai servizi comunali dello Sportello Telematico

 

Ricordiamo inoltre che:
  • Le dichiarazioni di residenza saranno a carico del cittadino:
    • attraverso il portale ANPR
    • o in alternativa compilando i moduli e inviandoli alla casella PEC comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it (riceve anche da posta ordinaria)
    • o Raccomandata
    • o come ultima possibilità, la consegna all’Ufficio protocollo.É bene che gli allegati siano in formato .PDF e non foto.
  • Le dichiarazioni di irreperibilità dovranno essere fatte tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale, quindi in autonomia da casa o dal self point assistito.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 10:25

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