San Giuliano Mil.se, 13 maggio 2025 – Sabato 17 maggio, al termine della Camminata per la Pace, in programma al Parco Nord di San Giuliano Milanese nell’ambito di “Volontariato in Festa”, si terrà la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del Patto (ore 11.30). Saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, delle scuole e delle associazioni del territorio che hanno scelto di condividere questo impegno.
Anche San Giuliano quindi si affianca a scuole, università, enti locali, istituzioni e organizzazioni che intendono promuovere la diffusione di una cultura di pace aderendo al “Patto di Assisi”, sottoscritto per la prima volta al termine della Marcia Perugia-Assisi della Pace e della Fraternità “Trasformiamo il futuro!”, svoltasi il 21 maggio 2023.
Un impegno che conferma la convinzione e la volontà di essere comunità attiva nella costruzione di un futuro più giusto e non violento.
Commenta il Sindaco, Marco Segala: “In un tempo segnato da conflitti, tensioni internazionali e divisioni, sentiamo il dovere morale e civico di affermare con forza e determinazione i valori della convivenza pacifica, del dialogo tra i popoli e del rispetto reciproco. Una necessità ribadita pochi giorni fa da Papa Leone XIV che, dopo la sua proclamazione, ha lanciato un accorato appello al mondo a favore di una pace, disarmata e disarmante, umile e perseverante.
Dobbiamo, tutti, raccogliere il suo appello e lavorare insieme per sensibilizzare su questo tema innanzitutto le giovani generazioni, affinché la cultura della pace possa radicarsi e fortificarsi nel nostro tessuto sociale. San Giuliano Milanese è una città che, per storia e cultura, costruisce ponti; una comunità che crede nella solidarietà come fondamento di un futuro migliore per tutti”.
A oggi hanno confermato l’adesione:
- Comune di San Giuliano Milanese
- Istituto Comprensivo Cavalcanti
- Istituto Comprensivo Montessori
- Istituto Comprensivo Fermi
- Scuola dell’Infanzia Paritaria San Francesco
- Scuola dell’Infanzia Paritaria Brivio Sforza
- Associazione Liberi Pensieri
- Associazione Roccabrivio ETS
- ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
- MASCI e AGESCI – Movimenti Scout Cattolici