Si comunica che per l’intera giornata del 3 ottobre 2025 è stato proclamato da alcune sigle sindacali uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private.
Pertanto non è assicurato il regolare svolgimento di tutti i servizi comunali.
Trasporti
E’ prevista la regolare circolazione di metropolitana, bus, filobus e tram (Atm Milano e Autoguidovie Sud Est Milano non hanno ad oggi comunicato alcuna interruzione dei servizi collegata all’agitazione sindacale).
Trenord ha invece specificato che lo sciopero potrebbe generare ripercussioni alla circolazione dei treni in Lombardia dalle ore 21.00 di giovedì 2 ottobre alle ore 20.59 di venerdì 3 ottobre 2025. Lo sciopero dei treni riguarda il servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza: sono comunque in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00, durante le quali viaggiano regolarmente i treni presenti nella lista dei treni garantiti.
Servizi igiene ambientale
AMSA comunica che lo svolgimento dei servizi di Igiene Ambientale potrà subire variazioni/limitazioni rispetto a quanto normalmente pianificato.
Egea comunica che sono previsti disagi ai servizi non essenziali. Si conferma la regolarità del servizio di raccolta ingombranti. Si conferma la fruibilità dei centri di raccolta riservandoci di comunicare l’eventuale chiusura sul turno pomeridiano che vede l’avvicendamento del personale. Si segnala la sospensione dell’attività di eco-sportello.
Non essendo possibile quantificare preventivamente il grado di partecipazione allo sciopero da parte del personale dipendente dell’Ente e da parte del personale dipendente dei diversi Operatori Economici affidatari dei servizi comunali, l’Amministrazione Comunale si scusa anticipatamente per gli eventuali disservizi che si dovessero verificare.