Venerdì 20 ottobre 2023 si terrà il primo degli incontri programmati dal Comitato Locale del Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) dell’ambito Sud Est Milano, un organismo stabile nel tempo, che comprende e riunisce i Coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti sul territorio (statali, comunali, paritari, privati), svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello ZeroSei, attraverso il confronto professionale collegiale.
Il Comitato Locale dell’Ambito Sud est Milano si è costituito il 13 febbraio 2023 ed è costituito da 16 componenti (1 presidente, 6 rappresentanti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, 6 rappresentanti dei genitori, 3 rappresentanti dei Comuni).
L’Ambito Sud Est Milano comprende i Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato Milanese, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi e il Comune capofila dell’ambito è San Giuliano Milanese. Vi fanno parte 12 nidi e CPI comunali, 27 nidi e CPI privati, 18 scuole dell’infanzia statali, 10 scuole dell’infanzia paritarie.
A seguito di riunioni, confronti e attività di indagine a cura di ogni componente, con l’obiettivo di individuare temi di approfondimento/formazione per promuovere la qualità dei servizi in fascia 0-6, è stato elaborato il piano formativo programmato per l’Anno Scolastico 2023-24, dedicato alle scuole e ai cittadini dei Comuni che fanno parte dell’ambito territoriale locale.
Il 20 ottobre si aprirà il programma di incontri con una serata di formazione presso Rocca Brivio a cura dello psicoterapeuta dott. Alberto Pellai, alla quale potranno partecipare 250 persone tra educatori e docenti. Si terrà inoltre un “aperitivo pedagogico” che servirà come momento di incontro e scambio tra i partecipanti e sarà distribuita la brochure con i corsi proposti e le modalità di adesione.
Da ottobre fino a maggio 2024, su tutto il territorio interessato, si terranno infatti corsi di formazione per coordinatori (4 incontri), educatori e insegnanti (19 incontri), personale ausiliario (2 incontri) e famiglie (3 incontri).
Le tematiche scelte sono quelle ritenute di maggiore attualità e di cui si è rilevato un diffuso bisogno di approfondimento. Nello specifico gli incontri rivolti al personale scolastico verteranno principalmente su: le strategie educative, il burnout degli insegnanti, i disturbi del comportamento in bambini 0-6, l’influenza della tecnologia sui processi di socializzazione e apprendimento dell’infanzia e la plusdotazione.
Gli appuntamenti riservati ai genitori, il primo dei quali si terrà martedì 7 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema di Melegnano, riguarderanno la sfida di crescere i figli nell’era digitale e le strategie educative da adottare nell’infanzia al fine di scongiurare problematiche adolescenziali.