Sui passi dei Giganti in vista del Giubileo

Dettagli della notizia

Il Comune, grazie al finanziamento regionale, organizza iniziative per la promozione del Sentiero dei Giganti e dei suoi luoghi simbolo

Data di pubblicazione:

19 Novembre 2024

Tempo di lettura:

A seguito dell’adesione al Bando pubblico regionale “Avviso Unico Cultura 2024” con il progetto “Passi da Giganti”, il Comune di San Giuliano Milanese ha ottenuto un finanziamento di 21.000 euro per la realizzazione di iniziative per la promozione del Sentiero dei Giganti e dei suoi luoghi simbolo, al fine di diffonderne la conoscenza e ampliarne le opportunità di fruizione per tutti, anche in previsione del Giubileo 2025 che vede protagonisti i cammini religiosi anche da un punto di vista di promozione turistica del territorio.

Oltre ai concerti e agli incontri culturali realizzati a Zivido nel mese di settembre, grazie al finanziamento regionale, sono stati realizzati due infopoint – situati rispettivamente presso la Parrocchia di Zivido e a Rocca Brivio – che saranno inaugurati nel pomeriggio di sabato 23 novembre nel corso di una passeggiata lungo il sentiero, da Rocca Brivio a Santa Maria in Zivido, in compagnia degli asinelli.

Domenica 24 novembre, alle 16, presso il Castello di Zivido si terrà una conferenza sul Monastero della Vittoria e il restauro dei “pilastrelli” a cura della Comunità pastorale S. Paolo VI, con musiche del Cinquecento e con rinfresco finale.

Fino al 30 novembre è inoltre possibile partecipare – gratuitamente e senza limiti di età – al contest fotografico “Sui Passi dei Giganti”, a cura del “Laboratorio di fotografia e cultura” dell’Associazione Roccabrivio ETS.

Infine, sabato 30 novembre, presso il Centro Nocetum (Via S. Dionigi 77 Milano) si terrà la presentazione degli esiti del progetto di valorizzazione del Cammino dei Monaci, di cui il Sentiero dei Giganti è parte. Infatti, oltre alla Comunità pastorale S. Paolo VI e all’Associazione Roccabrivio ETS, il Comune è supportato, in questa iniziativa di valorizzazione, anche da numerose associazioni tra cui la Fondazione svizzera “Pro Marignano” e Nocetum (Ente promotore del Cammino dei Monaci).

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Valorizzare luoghi e edifici di interesse storico e artistico è un importante compito che, come Amministrazione, desideriamo portare avanti, perché la storia del nostro territorio e delle nostre origini non vadano perdute. Per questo, dal 2023, abbiamo avviato una progettualità dedicata alla valorizzazione del Sentiero dei Giganti, che ha portato alla georeferenziazione del percorso, alla creazione di un sito ad hoc, all’inserimento del sentiero nel Catalogo del Cammini Religiosi Italiani del MiT ed alla realizzazione di iniziative per far conoscere ai cittadini e agli appassionati questa parte del Cammino dei Monaci. Auspichiamo una buona partecipazione alle prossime attività in programma e ci auguriamo di riuscire a realizzare eventi con una risonanza non solo locale, per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio le bellezze del nostro territorio in vista del Giubileo e delle Olimpiadi invernali”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 16:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona