Ai cittadini maggiorenni anche se diversi dall'interessato e residenti in altro Comune.
L’autenticazione può essere redatta da un notaio, cancelliere, o da un funzionario incaricato dal Sindaco, oppure dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale tale documento è depositato.
E’ esclusa l’autenticazione della copia di una copia, anche se a sua volta già autenticata.
Se non si dispone dell’originale del documento è possibile fare una dichiarazione di conformità all’originale di copia nei casi indicati nella scheda correlata.
Presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
L'autenticazione della firma effettuata in calce alla copia ove possibile, oppure sul retro corredata dalla firma per esteso del pubblico ufficiale e dal timbro dell'ufficio.
Se la copia dell'atto o documento è formata da più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.
Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.
Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.
Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
NORMATIVA
- T.U. n°445 del 28/12/2000