Ai cittadini maggiorenni anche se diversi dall'interessato e residenti in altro Comune.
L’autenticazione può essere redatta da un notaio, cancelliere, o da un funzionario incaricato dal Sindaco, oppure dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale tale documento è depositato.
E’ esclusa l’autenticazione della copia di una copia, anche se a sua volta già autenticata.
Se non si dispone dell’originale del documento è possibile fare una dichiarazione di conformità all’originale di copia nei casi indicati nella scheda correlata.
Presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
L'autenticazione della firma effettuata in calce alla copia ove possibile, oppure sul retro corredata dalla firma per esteso del pubblico ufficiale e dal timbro dell'ufficio.
Se la copia dell'atto o documento è formata da più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.
Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.
L'autenticazione della firma per legge è sempre soggetta all'imposta di bollo € 16,00, solo per alcuni usi la normativa (consultare la tabella in allegato) ne prevede l'esenzione. In tal caso il riferimento normativo che la giustifica deve essere espressamente indicato sul documento.
L'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale, direttamente presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
I diritti di segreteria da versare al rilascio del documento sono:
Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
NORMATIVA
- T.U. n°445 del 28/12/2000