In caso di vendita, l’autentica di firma sul certificato di proprietà di un bene mobile può essere effettuata dal funzionario incaricato dal Sindaco.
Ai venditori del veicolo, anche se residenti in altro Comune.
I beni mobili registrati sono quelli identificati dal Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 2683, Codice civile:
Il funzionario comunale che effettua l’autentica di firma non svolge alcuna attività di verifica circa la titolarità del bene registrato.
NOTA BENE: il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte), da effettuarsi entro 60 giorni, è di competenza del PRA, della Motorizzazione Civile, degli uffici provinciali dell’ACI o di un’agenzia di pratiche automobilistiche. In queste sedi si può anche autenticare la firma e, quindi, svolgere l’intera pratica.
Se il certificato di proprietà autenticato non viene portato al PRA o presso uno degli altri uffici preposti alla registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
Presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
L'autentica di firma davanti al funzionario comunale sul Certificato di proprietà/Documento Unico.
Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.
Per l'autentica:
- Il richiedente che non è in possesso del Certificato di proprietà, in quanto smarrito o deteriorato, deve rivolgersi all'ACI.
- Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere l'autentica di firma a domicilio.
- L'autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso la firma deve essere apposta dal tutore, dopo la verifica del decreto di nomina.
- Nel caso di autentica a chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne prende atto, previo accertamento dell'identità e della volontà a sottoscrivere del dichiarante, apponendo la dicitura "non in grado di firmare".
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
La tassa da pagare è calcolata in base alla cilindrata del veicolo. Le persone che decidono di recarsi direttamente al PRA o alla Motorizzazione Civile, non dovranno pagare ulteriori spese di agenzia, come invece richiesto dall’ACI o dalle scuole guida.
NORMATIVA
- Art. 7 del Decreto Legge 4 luglio 2006, n. 223