A tutti i cittadini anche residenti in altro Comune.
L'interessato, la cui presenza è indispensabile, deve presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
Per legalizzare la foto di un minorenne, è necessario che questi sia accompagnato da un genitore o da chi ne esercita la potestà.
Se si vuole dare validità giuridica all'autenticazione della foto anche all'estero, è necessario che la sottoscrizione dell'ufficiale d'anagrafe venga a sua volta legalizzata dalla prefettura di riferimento.
L’autenticazione della foto, che può essere consegnata a una Pubblica Amministrazione, per il rilascio di documenti personali come passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, patente di guida e nautica, porto d’armi.
La fotografia legalizzata non sostituisce il documento di identità.
La legalizzazione viene eseguita immediatamente.
La validità è di 6 mesi dalla data del rilascio.
0,26 euro di diritti di segreteria da versare all'atto della richiesta.
Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere il servizio presso il proprio domicilio (vedere scheda correlata). Il Sevizio non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso occorre un tutore.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
La legalizzazione può essere effettuata, oltre che da un funzionario incaricato dal Sindaco, anche da un notaio, da cancelliere o dalle Pubbliche Amministrazioni al rilascio dei documenti (per esempio la Questura per la domanda di passaporto o la Motorizzazione Civile per chiedere la patente).
NORMATIVA
- Testo Unico D.P.R. 28/11/2000, n°445 - art. 34;
- Circolare MIACEL n. 3 1995.