Autenticazione/Legalizzazione di foto

Servizio attivo

La legalizzazione o autenticazione di fotografia è l’attestazione che un’immagine fotografica corrisponde all’interessato e ai suoi dati anagrafici.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini anche residenti in altro Comune.

Come fare

L'interessato, la cui presenza è indispensabile, deve presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.

Per legalizzare la foto di un minorenne, è necessario che questi sia accompagnato da un genitore o da chi ne esercita la potestà.

Se si vuole dare validità giuridica all'autenticazione della foto anche all'estero, è necessario che la sottoscrizione dell'ufficiale d'anagrafe venga a sua volta legalizzata dalla prefettura di riferimento.

Cosa serve

  • il modulo di richiesta, in allegato, ritirabile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune;
  • un documento d'identità valido;
  • una fotografia formato tessera, recente, a colori con sfondo bianco, avente requisiti precisati dal Ministero.

Cosa si ottiene

L’autenticazione della foto, che può essere consegnata a una Pubblica Amministrazione, per il rilascio di documenti personali come passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, patente di guida e nautica, porto d’armi.

La fotografia legalizzata non sostituisce il documento di identità.

Tempi e scadenze

La legalizzazione viene eseguita immediatamente.

La validità è di 6 mesi dalla data del rilascio.

Quanto costa

0,26 euro di diritti di segreteria da versare all'atto della richiesta.

Casi particolari

Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere il servizio presso il proprio domicilio (vedere scheda correlata). Il Sevizio non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso occorre un tutore.

Accedi al servizio

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Documenti

Modulo di richiesta

pdf - 395 kb

Ulteriori informazioni

La legalizzazione può essere effettuata, oltre che da un funzionario incaricato dal Sindaco, anche da un notaio, da cancelliere o dalle Pubbliche Amministrazioni al rilascio dei documenti (per esempio la Questura per la domanda di passaporto o la Motorizzazione Civile per chiedere la patente).

NORMATIVA
- Testo Unico D.P.R. 28/11/2000, n°445 - art. 34;
- Circolare MIACEL n. 3 1995.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona