A tutti i cittadini.
Quando si perde un animale è obbligatorio fare la denuncia di smarrimento, in quanto chi smarrisce un cane e non rispetta questo adempimento, rischia l’applicazione della sanzione prevista per la mancata denuncia oltre a quella per l’abbandono dell’animale, nel caso venisse ritrovato.
E’ importante presentare la denuncia anche in caso di ritrovamento di un animale per evitare che qualora si dovesse decidere di tenere il cane con sé, si possa venire accusati di appropriazione indebita.
Per tutte le informazioni rivolgersi all’Ufficio Diritti animali.
- Quando si perde un animale, bisogna presentare regolare denuncia redatta in forma scritta presso le autorità competenti, più precisamente a:
- Quando si trova un cane, se è semplicemente disorientato, ma si lascia facilmente avvicinare, è possibile consegnarlo alle autorità competenti o al canile comunale più vicino al luogo di ritrovamento. Si possono altrimenti chiamare i vigili urbani che penseranno a ritrovare il legittimo proprietario o a trasportarlo al canile.
In ogni caso, è bene effettuare la denuncia di ritrovamento presso la sede della polizia municipale del Comune in cui è stato ritrovato.
Fare la denuncia, come precedentemente specificato.
- Nel caso si perde un animale, il funzionario che riceve la denuncia e che non può rifiutarsi di accettarla, ne deve rilasciare una copia. Pertanto, in caso di ritrovamento del cane, la copia potrà essere utilizzata per dimostrarne la proprietà e si potrà pretendere la restituzione dell’animale qualora fosse stato adottato da un’altra persona.
- Nel caso si trova un cane, le autorità competenti verificheranno se vi siano denunce di smarrimento in corso e, in caso di corrispondenza, il cane potrà ritornare in tempi brevi dalla propria famiglia di appartenenza.
La denuncia deve essere presentata prontamente.