Matrimonio, rito religioso: pubblicazioni

Servizio attivo

Per poter celebrare un matrimonio religioso avente effetti civili, è necessario, qualunque siano la Parrocchia e il Comune in cui ci si intende sposare, fare richiesta di pubblicazioni.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, anche stranieri, di cui almeno uno residente a San Giuliano Milanese:

  • entrambi di stato libero, e non legati da un precedente matrimonio religioso;
  • che hanno compiuto 16 anni: in questo caso è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • già coniugati con cerimonia religiosa cattolica, che hanno ottenuto l'annullamento del precedente matrimonio.

Come fare

1) Qualunque sia il Comune in cui ci si intende sposare, uno dei futuri sposi, deve recarsi presso l'ufficio di Stato Civile.

2) La richiesta di pubblicazioni deve essere anche fatta al Parroco del Comune di residenza di uno dei futuri sposi, dopo aver frequentato il corso pre-matrimoniale della Parrocchia.

Una volta presentato il modulo di richiesta, sarà possibile fissare la data per il Consenso Civile e ottenere tutte le informazioni utili per tale occasione. Non è necessaria la presenza di testimoni.

Per le modalità relative alla scelta del regime patrimoniale dei beni vedere la scheda correlata.

Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro Comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.

Cosa serve

Il modulo di richiesta di Pubblicazioni di Matrimonio, in allegato o disponibile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, correlato dalle fotocopie di un documento di riconoscimento di entrambi i richiedenti.
Per i  cittadini stranieri consultare anche l'elenco di documenti necessari in allegato.

Al Parroco si dovranno consegnare i seguenti documenti:

  • i certificati di Cresima e di Battesimo dei futuri sposi, da richiedere presso le Parrocchie dove i Sacramenti sono stati celebrati,
  • il certificato contestuale, da richiedere presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.

In caso di matrimonio con rito acattolico occorre presentare la richiesta di pubblicazione da parte del Ministro di Culto riconosciuto dallo Stato (si tratta di rito Ebraico, Valdese, Chiese Cristiane Avventiste, Assemblee di Dio in Italia, Congregazione dei Testimoni di Geova).

Cosa si ottiene

La stesura e sottoscrizione del verbale di pubblicazione di matrimonio presso l'ufficio di  Stato Civile del Comune nel giorno prefissato.

Nel caso in cui uno dei futuri sposi abbia la residenza in un altro Comune, le Pubblicazioni saranno effettuate d'ufficio anche in quel Comune.

Tempi e scadenze

Si consiglia di fare richiesta di pubblicazioni almeno 3 mesi prima del giorno del matrimonio.
Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi (presso l'Albo Pretorio on-line).
Fatte le pubblicazioni si dovrà attendere altri 3 giorni in modo da permettere a chi lo ritenga opportuno di fare ricorso.
Trascorsi tali giorni i futuri sposi dovranno ritirare all'Ufficio di stato civile il "Certificato di eseguita pubblicazione", da produrre al Parroco.

Nel caso in cui uno dei futuri sposi abbia la residenza in un altro Comune, dove, come detto sopra, le Pubblicazioni saranno effettuate d'ufficio, il termine per il ritiro del certificato, sarà calcolato in base alle date delle ultime pubblicazioni esposte.

Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 4° giorno dalle avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni da tale data.

Casi particolari

Il Cittadino straniero che non conosce perfettamente la lingua italiana, deve farsi assistere da un interprete maggiorenne (munito di valido documento di riconoscimento) sia alla richiesta di pubblicazione che durante la celebrazione del matrimonio.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

NORMATIVE

- D.P.R. n°396 del 3/11/2000.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Lunedì-venerdì ore 8.45-12.30 e giovedì anche ore 15.45-18

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 17:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona