Con la Delibera n.128 del 30 luglio scorso, la Giunta Comunale ha deliberato l’adesione a Nidi gratis Plus – Bonus 2024/2025, l’avviso pubblicato da Regione Lombardia che consente di azzerare le rette alle famiglie più vulnerabili, facilitando così l’accesso ai servizi per la prima infanzia e la conciliazione dei ritmi della vita quotidiana con il lavoro.
L’iniziativa consente un abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati acquistati in convenzione dal Comune.
L’Amministrazione Comunale si impegna a non aumentare le rette a carico delle famiglie e a non modificarle così come le fasce ISEE o i sistemi di calcolo della retta durante l’annualità 2024/2025.
Il Comune inoltre, con tale delibera, si impegna a compartecipare alla spesa per i servizi per la prima infanzia (asili nido/micronidi) e ad adottare agevolazioni tariffarie a favore delle famiglie differenziate in base all’ISEE.
Si precisa che solo a seguito dell’approvazione del finanziamento, le famiglie potranno richiedere il contributo (presumibilmente in autunno).
Maggiori informazioni sulle modalità di adesione al bando saranno fornite in seguito.