Cittadinanza Onorararia “Ius soli”

Cos'è

Il Comune di San Giuliano Milanese, che ha una lunga tradizione di accoglienza per le popolazioni immigrate, condivide la posizione espressa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che considera un diritto elementare l’acquisizione della cittadinanza fin dalla nascita dei ragazzi, nati e cresciuti in Italia da genitori stranieri, auspicando quindi che il Parlamento lavori per una revisione della normativa sulla cittadinanza che vada proprio nella direzione di una maggiore tutela dei loro diritti. In Italia, a tal proposito, è aperto un dibattito grazie all’impegno di numerose associazioni e altre organizzazioni della società civile che hanno promosso una campagna di raccolta firme per chiedere appunto la riforma della legge 91/1992.

Come altri 160 comuni, anche San Giuliano ha già promosso e intende continuare a organizzare iniziative, seppur simboliche, volte a sensibilizzare la pubblica opinione e soprattutto le Istituzioni affinchè si adottino gli opportuni provvedimenti in direzione dell’allargamento dei diritti civili e politici di questi ragazzi così da renderli pienamente protagonisti della vita sociale e culturale della città in cui sono nati e vivono. Tra queste iniziative, rientra appunto il conferimento dellaCittadinanza Onoraria, che l’Amministrazione Comunale ha deciso di assegnare quest’anno, in ossequio alla Deliberazione di Consiglio Comunale n°19 del 28/5/2012 che recepisce un Ordine del Giorno presentato in Consiglio, raccogliendo così idealmente l’appello del Presidente della Repubblica.

Come prima esperienza, l’Amministrazione Comunale ha invitato ad un’apposita cerimonia i ragazzi nati in Italia di età compresa tra i 15 e i 18 anni (n°46). A tale invito hanno risposto in modo positivo n°12 ragazzi di diversa nazionalità che hanno ricevuto la pergamena, quale atto simbolico e come auspicio di un effettivo riconoscimento della Cittadinanza Italiana (vd. foto sotto).

(nella foto, in piedi da sinistra: Sharmaine; Chiara; Katya; il Sindaco, Alessandro Lorenzano; Majdulin; Hanene; Nathasha; Hend; Ronile; Rahma; Gianmarco.
In basso, i Sound93, il gruppo musicale sangiulianese che ha partecipato alla cerimonia)

 

Ultimo aggiornamento: 14/08/2023, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona