Il Comune di San Giuliano Milanese, rende noti i risultati della consueta rilevazione annuale sulla Citizen Satisfaction, che anche quest’anno ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione sangiulianese.
La ricerca, realizzata telefonicamente attraverso la somministrazione di questionari a 1000 sangiulianesi maggiorenni, ha esaminato numerosi aspetti della vita cittadina, quali: la qualità della vita, la relazione con l’Amministrazione Comunale, la conoscenza e soddisfazione verso i servizi comunali i problemi del territorio e gli interventi auspicati per risolverli.
Questi i risultati principali:
- Soddisfazione generale: Il 70% degli intervistati ritiene di vivere complessivamente bene a San Giuliano Milanese, un dato positivo che riflette l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare la qualità della vita, nonostante il contesto socioeconomico globale difficile.
- Sicurezza: Tra le priorità individuate dai cittadini, al primo posto si collocano la sicurezza insieme alla manutenzione delle strade, seguiti da altre tematiche legate alla qualità urbana. Le principali preoccupazioni riguardano lo spaccio di stupefacenti e l’immigrazione clandestina.
- Servizi comunali: Tutti i servizi comunali sono stati valutati positivamente, con particolare riferimento al servizio Tributi, che ha visto un miglioramento significativo (da 7,1 del 2023 a 7,5). Altri servizi come i Servizi Sociali (6,9), i Servizi Anagrafici (7,8), l’URP (7,3), la Cultura, lo Sport e il Tempo libero (voto medio: 7,3) ottengono valutazioni ampiamente sopra la sufficienza.
- Manutenzione e cura del territorio: I cittadini hanno apprezzato in modo particolare l’impegno dell’Amministrazione per la manutenzione delle strade, la cura del verde, l’arredo urbano e i servizi di igiene ambientale. Tra questi ultimi, il ritiro a domicilio di ingombranti e indumenti usati ha ottenuto il più alto livello di gradimento.
- Progetti di sviluppo: I principali progetti futuri per la città, tra cui il presidio sociosanitario Casa di Comunità, la residenza per anziani in via Gorky e il centro natatorio in via Risorgimento, sono stati apprezzati dalla cittadinanza, raggiungendo valutazioni molto buone.
- Comunicazione con i cittadini: Il periodico comunale Tam Tam si conferma come il canale di comunicazione più utilizzato per ottenere informazioni, mentre tra i media digitali, Facebook risulta essere il canale principale. Il sito internet comunale, rinnovato nel 2024 grazie al bando PNRR, ha visto un notevole incremento di accessi, raggiungendo risultati molto positivi, in linea con i dati medi rilevati da Istat.
Commenta il Sindaco Marco Segala: “L’indagine di Citizen Satisfaction rappresenta un prezioso strumento per orientare il nostro impegno verso un continuo miglioramento dei servizi pubblici. Mettere al centro ogni cittadino, ascoltare le sue esigenze e rispondere con azioni concrete è la chiave per creare quel “valore pubblico” che guida ogni nostra decisione e innovazione. I dati che emergono da questa rilevazione sono una base solida per perfezionare l’efficacia, l’efficienza e l’accessibilità dei servizi offerti. Nel 2024 possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti, ma sappiamo anche dove dobbiamo concentrare i nostri sforzi per fare ancora meglio. Un ringraziamento speciale va ai miei colleghi di Giunta e ai Consiglieri Comunali, che collaborano con passione e impegno alla realizzazione dei progetti inseriti nel programma di mandato, e a tutti i dipendenti comunali, il cui lavoro quotidiano è il motore che permette a questi progetti di concretizzarsi e di diventare servizio alla comunità”
Spiega l’Assessore alla Comunicazione, Nicole Marnini: “L’indagine effettuata a fine 2024 ribadisce l’impegno costante dell’Amministrazione nell’ascoltare i cittadini per orientare le risorse, le innovazioni e i progetti verso le reali esigenze della nostra comunità. Il cambiamento della Pubblica Amministrazione si fonda sempre più su due pilastri essenziali: la misurazione della performance e dei risultati e la centralità del cittadino come utente dei servizi. Strumenti come questa indagine, che raccolgono l’opinione dei cittadini, sono ormai fondamentali per noi amministratori. Solo attraverso un’analisi approfondita delle tendenze emerse, soprattutto di quelle meno positive, possiamo identificare azioni concrete e progetti mirati per rispondere ai bisogni ancora insoddisfatti. Un sentito ringraziamento va a tutti gli utenti che, con spirito di collaborazione, hanno dedicato del tempo a rispondere al questionario. Il loro contributo è prezioso non solo per il nostro lavoro, ma anche per il futuro della nostra città”