25 Novembre 2023: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2023

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (sabato 25 novembre), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, l’Amministrazione Comunale ha organizzato diverse le iniziative in collaborazione con le tre Direzioni Didattiche, il Liceo “Primo Levi”, i Centri di Aggregazione Polivalente Pensionati e le associazioni del territorio.

Il programma dell’iniziativa, intitolata “Insieme per dire NO alla violenza sulle donne”, vede in primo luogo il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole in una serie di appuntamenti per ricordare tutte le vittime. Venerdì 24 novembre si svolgerà infatti un percorso in ricordo delle vittime di violenza con una serie di performance artistiche a cura degli studenti: alle ore 9.15, i ragazzi dell’Istituto Montessori in via Largo Pertini; alle ore 10.45, tocca agli studenti dell’Istituto Comprensivo Fermi in piazza Garibaldi (Borgolombardo); alle 12.30, gli studenti del plesso Cavalcanti saranno in via Toscana (Sesto Ulteriano).

Sabato 25 novembre, alle ore 9 alle ore 12, si potrà scoprire l’installazione “Scarpette rosse” dei ragazzi del Liceo presso il giardino dell’Istituto Primo Levi di via Trieste. Nel pomeriggio, alle ore 15, presso il Centro Pensionati di piazza della Vittoria, si terrà l’esposizione delle creazioni artistiche delle utenti, realizzate a sostegno della “Casa delle Mamme”, housing sociale rivolto alle donne vittime di violenza con minori a seguito. Alle ore 16, in Piazza della Vittoria ci sarà il reading teatrale “Storie di Anime”, dedicato alle testimonianze di donne vittime di violenza. A seguire poi la dimostrazione di difesa personale, a cura delle allieve dell’omonimo corso organizzato in collaborazione con Kodokan Budo ASD, e la proiezione del video “Crazy in love”, a cura del regista e coreografo Giancarlo Poliseno.

Infine, mercoledì 29 novembre, alle ore 21, presso il Salone di Arena del Sole in via Marzabotto, si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Divorzio all’italiana”, con Laura Negretti, Gustavo La Volpe, Sacha Oliviero e Silvia Ripamonti. L’ingresso allo spettacolo è libero.

Commenta l’Assessore alle Pari Opportunità, Nicole Marnini: “I dati del 2023 registrano un aumento rispetto al 2022 della violenza sulle donne. Da gennaio ad oggi sono oltre 100 le vittime donne, molte delle quali sono state uccise in ambito familiare/affettivo e, di queste, gran parte hanno trovato la morte per mano del partner o un ex. Non posso far a meno di menzionare infatti la giovane Giulia Cecchettin, brutalmente uccisa dall’ex fidanzato che non accettava la fine della loro relazione. Anche a livello locale, i numeri parlano da soli: nei primi sei mesi del 2023, sono 43 le donne che si sono recate al centro antiviolenza di San Donato, di cui 12 sangiulianesi. Alla luce di questi dati, è importante non smettere di parlare di questo tema, realizzando iniziative in occasione del 25 novembre per puntare i riflettori su una questione che sta diventando sempre più seria, ma che occorre sradicare in maniera urgente dalla società.”

Spiega l’Assessore all’Istruzione, Maria Grazia Ravara: “In occasioni come queste è importante coinvolgere i più giovani, che devono crescere consapevoli dell’importanza del rispetto della persona. Anche quest’anno abbiamo infatti pensato di coinvolgere le scuole e, a tal proposito, desidero ringraziare le Dirigenti Scolastiche e i docenti, per aver supportato anche questa volta con convinzione la scelta dell’Amministrazione di coinvolgere gli studenti in questi progetti partecipativi e di grande valore culturale, civico ed educativo. Ringrazio anche le Associazioni e i giovani del mondo sportivo, per il loro contributo in queste giornate. Infine, come genitore, chiedo che in famiglia ci si fermi a parlare con i propri figli per approfondire le loro abitudini fuori dalle mura domestiche, affinché una tragedia come quella accaduta in questi giorni a Giulia non si ripeta.”

Conclude l’Assessore alle Politiche Sociali, Jessica Nobili: “Come Amministrazione continueremo a fare la nostra parte per far crescere la sensibilità collettiva e diffondere la cultura del rispetto dei diritti di tutte le donne. La violenza tocca infatti donne di ogni nazionalità, grado di istruzione, ma anche di ogni età. Per questo anche le signore del gruppo di chiacchierino e del gruppo creativo del nostro Centro di Aggregazione Pensionati di Piazza della Vittoria hanno voluto sostenere questa causa, realizzando creazioni dedicate a questa importante giornata, che saranno esposte il 25 novembre. Concludo ricordando ad ogni donna che non è e non deve sentirsi sola: è presente infatti una rete interistituzionale a livello locale, che può offrire aiuto concreto a tutte coloro che decidono coraggiosamente di denunciare, accompagnandole in un percorso difficile ma necessario.”

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:40