A San Giuliano gli animali hanno il loro Garante!

Il Comune istituisce il Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali

30 Luglio 2024

È il rappresentante diretto degli animali di un determinato territorio. Non rappresenta i cittadini che amano gli animali o le associazioni animaliste, né il Comune. Si tratta di una figura totalmente autonoma e indipendente nel giudizio che, a titolo gratuito, cerca di tutelare tutti gli animali del territorio – non solo quelli d’affezione, ma anche selvatici ed esotici. Questo è il Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali, da poco istituito presso il Comune di San Giuliano.

Si tratta dell’Avvocato Filippo Portoghese, esperto in diritto e tutela degli animali, diritto veterinario e membro della Commissione Diritti degli Esseri Animali dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che ha sottoscritto un accordo sperimentale di collaborazione con il Comune (valido per 10 mesi) che prevede, a titolo gratuito, la sua presenza in Municipio a disposizione dei cittadini, il giovedì pomeriggio, dalle ore 15.45 alle ore 18, a partire dal mese di settembre.

Grazie alla comprovata esperienza sino ad oggi maturata, il Garante, in coordinamento con l’UDA e sulla base del Regolamento sui Diritti degli Animali adottato dal Comune nel 2020, potrà ricevere segnalazioni e reclami di chiunque venga a conoscenza di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali, nonché delle Associazioni, Enti e istituzioni che operano nel campo della tutela dei diritti degli animali, vigilando sulla corretta applicazione delle normative legislative e regolamentari in materia di diritti degli animali e richiedendo a tal fine la collaborazione delle forze dell’ordine e/o del servizio veterinario territorialmente competente. E poi, anche denunciare o segnalare all’autorità competente fatti o comportamenti, relativi agli animali, configurabili come reati, dei quali venga a conoscenza nell’esercizio o a causa delle sue funzioni.

Tra le competenze del Garante, segnaliamo la facoltà di comunicare alla Giunta e al Consiglio Comunale l’opportunità di assumere provvedimenti sulla base di valutazioni circa le reali condizioni degli animali, anche a fronte di innovazioni legislative statali o dell’Unione Europea che richiedano un adeguamento, naturalmente compatibile con la potestà dell’Ente locale.

Commenta l’Assessore con delega alla Tutela dei Diritti degli Animali, Mariagrazia Ravara: “Questa figura rappresenta non solo un importante passo avanti nella tutela dei diritti degli animali, ma anche un’espressione del desiderio della comunità di San Giuliano di promuovere una convivenza armoniosa e rispettosa tra umani e animali, rafforzando l’immagine di una città che crede nella cultura del rispetto e della salvaguardia dei diritti degli animali sul nostro territorio. Questa Amministrazione, con la creazione dell’Ufficio Diritti degli Animali (UDA) che, grazie al contributo delle Guardie Zoofile “Earth” e dell’Associazione “Animali in Movimento ODV”, supporterà l’Avvocato Portoghese in questo percorso, ha da sempre dato rilevanza al tema della protezione e del benessere degli animali, divenendo un esempio virtuoso di come le istituzioni possano lavorare insieme alle associazioni e alla cittadinanza per un obiettivo comune di civiltà e rispetto della vita in tutte le sue forme.  Ora ancora di più, dato che non sono tante le Istituzioni che hanno attivato questo servizio. Sarà una figura importante di affiancamento all’assessorato per intessere e potenziare le relazioni sul territorio e soprattutto per promuovere la corretta convivenza tra uomo e animale anche in funzione del rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sanità pubblica. Un ringraziamento, a nome di tutta l’Amministrazione, all’Avvocato Filippo Portoghese per la disponibilità a mettere la sua competenza e la sua professionalità, a titolo gratuito, a disposizione dei sangiulianesi

Spiega l’Avvocato Filippo Portoghese: “Con particolare soddisfazione ho accolto la notizia della mia nomina a Garante per la Tutela e Diritti degli animali presso il Comune di San Giuliano Milanese. Un doveroso ringraziamento voglio rivolgerlo al Sindaco, alla Giunta, all’Assessore Maria Grazia Ravara e al suo ufficio, all’UDA. Se la questione che gli animali abbiano diritti è tutt’altro che risolta, non vi è dubbio che essi siano destinatari di una nostra tutela. E dunque noi abbiamo dei doveri nei loro confronti, certificati da innumerevoli fonti normative, nazionali e sovranazionali, recenti e meno recenti. Il compito di un Garante a loro difesa e tutela è proprio quello di individuare queste fonti e applicarle o suggerirne l’applicazione laddove lo debbano essere. A favore di tutti gli animali. Mi auguro di potere rappresentare, pur con tutti i miei limiti, un punto di riferimento per tutti quei cittadini che abbiano necessità di un consiglio, un suggerimento laddove si trovino ad affrontare un problema che ha come protagonista un animale anche se estraneo al proprio nucleo familiare. Sarà mia premura svolgere il mio mandato collaborando con il Comune, l’Assessorato di competenza, la Polizia Locale. E soprattutto con i cittadini di San Giuliano Milanese”.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2024, 11:30