Smarrimento o ritrovamento di un cane

  • Servizio attivo

Cosa fare quando si perde o si trova un animale abbandonato.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Quando si perde un animale è obbligatorio fare la denuncia di smarrimento, in quanto chi smarrisce un cane e non rispetta questo adempimento, rischia l’applicazione della sanzione prevista per la mancata denuncia oltre a quella per l’abbandono dell’animale, nel caso venisse ritrovato.

E’ importante presentare la denuncia anche in caso di ritrovamento di un animale per evitare che qualora si dovesse decidere di tenere il cane con sé, si possa venire accusati di appropriazione indebita.

Per tutte le informazioni rivolgersi all’Ufficio Diritti animali.

Come fare

- Quando si perde un animale, bisogna presentare regolare denuncia redatta in forma scritta presso le autorità competenti, più precisamente a:

  • Carabinieri;
  • Polizia municipale;
  • servizio veterinario della ATS competente;
  • anagrafe canina (vedi scheda correlata).

- Quando si trova un cane, se è semplicemente disorientato, ma si lascia facilmente avvicinare, è possibile consegnarlo alle autorità competenti o al canile comunale più vicino al luogo di ritrovamento. Si possono altrimenti chiamare i vigili urbani che penseranno a ritrovare il legittimo proprietario o a trasportarlo al canile.
In ogni caso, è bene effettuare la denuncia di ritrovamento presso la sede della polizia municipale del Comune in cui è stato ritrovato.

Cosa serve

Fare la denuncia, come precedentemente specificato.

Cosa si ottiene

- Nel caso si perde un animale, il funzionario che riceve la denuncia e che non può rifiutarsi di accettarla, ne deve rilasciare una copia. Pertanto, in caso di ritrovamento del cane, la copia potrà essere utilizzata per dimostrarne la proprietà e si potrà pretendere la restituzione dell’animale qualora fosse stato adottato da un’altra persona.

- Nel caso si trova un cane, le autorità competenti verificheranno se vi siano denunce di smarrimento in corso e, in caso di corrispondenza, il cane potrà ritornare in tempi brevi dalla propria famiglia di appartenenza.

 

Tempi e scadenze

La denuncia deve essere presentata prontamente.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/12/2023, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona