A San Giuliano il Comitato Provinciale sulla Sicurezza e l'Ordine Pubblico

27 Giugno 2023

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 26 giugno, ​si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuliano Milanese la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica. Si tratta della prima volta che il comitato si riunisce nella nostra Città.

Dopo la richiesta – formulata dal Sindaco con una lettera aperte inviata lo scorso 17 maggio a Governo, Parlamento e autorità di governo – di politiche più efficaci sul tema del degrado e della sicurezza dei centri urbani e della necessità di “attenzionare” anche la situazione delle città medio-piccole, è arrivata la disponibilità di Prefetto e Questore di far svolgere la riunione del Comitato qui a San Giuliano.

Hanno partecipato – oltre al Prefetto di Milano, dott. Renato Saccone e al Questore del capoluogo meneghino, dott. Giuseppe Petronzi – i vertici dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, e i rappresentanti di 13 comuni dell’hinterland, tra cui: Melegnano, San Donato, Mediglia, Pantigliate, Paullo, ecc.

Il Sindaco, Marco Segala, nel generale apprezzamento del lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Locale, ha riportato alle autorità presenti le tante segnalazioni che giungono all’Ente e ha posto l’attenzione sulla presenza di clandestini, sulla necessità di garantire presidio e controlli nelle zone dove sono presenti attività commerciali e di intensificare la repressione dei fenomeni legate allo spaccio.

Lo spirito che si è acclarato è quello della necessaria concertazione e della collaborazione tra gli enti preposti per la sicurezza, Prefettura, Forze dell’Ordine e Comuni, con particolare riguardo al ruolo di prossimità della Polizia Locale.

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Ringrazio a nome dell’Amministrazione, Prefetto e Questore di Milano che hanno dimostrato una spiccata sensibilità nei confronti dell’operato dei Sindaci, che in prima linea sul territorio, sono quotidianamente impegnati per garantire alle comunità che rappresentano sicurezza e decoro dei luoghi in cui vivono.  I vertici delle Forze dell’Ordine hanno comunque rappresentato per San Giuliano una situazione sotto controllo, che è in linea con i trend nazionali, senza evidenziare particolari criticità. L’auspicio è naturalmente che occasioni di scambio e confronto come quella di ieri possano ripetersi periodicamente e soprattutto essere utili “laboratori” di idee da condividere in vista di un obiettivo comune a tutti. Un ringraziamento infine anche a tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e agli amministratori che hanno partecipato e dato un contributo fattivo alla buona riuscita dell’incontro. Da parte nostra, prosegue l’impegno quotidiano sul territorio per una San Giuliano sempre più sicura e vivibile per tutti”.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:54