A San Giuliano Milanese nasce il primo marketplace locale per aiutare le attività del territorio

27 Novembre 2020

Proprio nei giorni del Black Friday e della corsa agli acquisti on line sulle piattaforme dei giganti del web, il Comune di San Giuliano Milanese lancia un innovativo progetto a sostegno dei negozi di vicinato del territorio duramente colpiti dalle chiusure e dagli effetti economici generati dalle misure di contenimento della diffusione del Covid-19.

Con il progetto MyShopDistrict – click! il Mio Negozio a Casa, realizzato in collaborazione con la start-up Diamo Valore Srl, il Comune di San Giuliano mette a disposizione dei commercianti, dei piccoli produttori locali, degli ambulanti e dei liberi professionisti, una piattaforma di e-commerce gratuita, disponibile sia via web che via app, in cui dare visibilità alla propria attività e vendere on line i propri prodotti sul territorio.

La piattaforma, dedicata solo ad attività di vendita rivolte al territorio, ospiterà esclusivamente operatori commerciali locali, offrendo loro l’opportunità di ampliare la propria rete di vendita senza rinunciare al rapporto diretto con il cliente e di fornire un ulteriore canale di acquisto ai vecchi clienti che, pur apprezzando la qualità e i servizi dei negozi di vicinato, preferiscono acquistare on line e ricevere la merce direttamente a casa. Aderendo alla piattaforma i negozi di vicinato, i piccoli produttori e gli ambulanti potranno godere di un team di esperti che li aiuterà ad avvicinarsi agli strumenti del commercio elettronico, supportandoli, soprattutto, nelle fasi iniziali, in tutti i processi di gestione delle vendite: dal caricamento dei prodotti sulla piattaforma all’utilizzo dei sistemi di pagamento on line.

Il marketplace messo a disposizione del Comune San Giuliano è completamente gratuito: non verrà richiesto alcun costo di ingresso e per il primo anno non sono previste commissioni sulle vendite. Per ricevere ulteriori informazioni e aderire all’iniziativa i commercianti possono compilare il modulo disponibile a breve on line: https://bit.ly/sgm_modulo_MSD

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Con l’iniziativa MyShopDistrict – click! il Mio Negozio a Casa vogliamo dare un’opportunità alle attività del territorio duramente colpite dagli effetti economici del lockdown e, allo stesso tempo offrire ai cittadini che apprezzano la qualità dei negozi e dei prodotti locali, una valida alternativa per gli acquisti. Scegliere per il lancio di questa iniziativa il BlackFriday, in cui lo shopping on line è monopolizzato dai colossi globali dell’e-commerce, è stata una scelta altamente simbolica e mi auguro che questa piattaforma, tra le prime esperienze di marketplace territoriale in Italia, passa dare impulso ad un nuovo modo di concepire gli acquisti on line, più vicino alle realtà locali e capace di valorizzare i negozi di vicinato e i piccoli produttori, cuore pulsante del tessuto economico del nostro Paese”.

Commenta l’Assessore al Commercio, Francesco Salis: “Dopo esserci confrontati con i commercianti ed una proficua collaborazione con la Confcommercio, finalmente prende il via questa piattaforma di eCommerce territoriale. L’Amministrazione Comunale ha voluto, fin dal primo lockdown, dare un aiuto significativo a quei commercianti che hanno subito gravi perdite a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, stanziando in bilancio la cifra necessaria per dare corso a questo servizio innovativo che spero venga accolto da molti commercianti Sangiulianesi, come occasione di ammodernamento ed incremento del loro lavoro per scongiurare una loro chiusura, perché San Giuliano Milanese, come tutti gli altri Comuni, non può e non deve rischiare di perdere il patrimonio culturale ed il presidio di sicurezza urbana costituito dai negozi di vicinato e dai piccoli artigiani locali”.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023, 17:56