A San Giuliano ritorna "Maggio in Giallo"

02 Maggio 2023

Dall’11 maggio fino al 17 giugno, San Giuliano ospita la nona edizione del festival indipendente della letteratura noir, noto come “Maggio in Giallo”. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale “Il Picchio”, in collaborazione con il Comune di San Giuliano Milanese e la libreria “Nuova Libropoli”. La rassegna negli anni si è rivelata un importante appuntamento del panorama nazionale di letteratura giallo-thriller-noir, e anche quest’anno si propone di attirare e coinvolgere molti appassionati del genere.
Il programma della rassegna 2023 prevede, come di consueto, la presenza di autori e autrici conosciuti e meno conosciuti, che, tra incontri e cene d’autore, presenteranno al pubblico le loro opere letterarie. Si tratta di 22 autrici e autori e 18 presentatori che animeranno gli appuntamenti all’insegna del brivido, alcuni dei quali si terranno anche a Pantigliate e a Milano.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “La rassegna si conferma una delle più importanti di genere a livello nazionale e continua a offrire da anni a tutti gli appassionati l’opportunità di partecipare a incontri e cene con gli autori del genere noir, che parteciperanno alla rassegna in programma fino al 17 giugno. Anche quest’anno, grazie al ricco programma preparato dall’Associazione Culturale “Il Picchio” e da Libropoli, favoriremo un viaggio nel mondo del noir, alla scoperta delle caratteristiche preponderanti di questo genere letterario che permeano praticamente ogni elemento del romanzo, dalla sua struttura al tipo di ambiente prescelto, dai personaggi allo stile e persino, in modo più caratterizzante rispetto ad altri generi anche la conclusione stessa della vicenda. E’ oramai un appuntamento tradizionale e consolidato, soprattutto per tutti i cultori di quello che spesso viene etichettato erroneamente come genere letterario di seconda classe, buono solo per chi non conosce e non ama la “vera” letteratura. San Giuliano, quindi, si conferma una tappa importante per la diffusione della conoscenza di questo genere e delle sue peculiarità”.

Spiega il curatore della rassegna, Gino Marchitelli: “Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale riconosce uno spazio importante alla nona edizione di “Maggio in Giallo”.  Da parte nostra, siamo lieti di poter riproporre al pubblico sangiulianese una manifestazione di valore che contribuisce da anni ad animare il dibattito culturale cittadino grazie agli autori che vi partecipano. La nona edizione si contraddistingue con una presenza massiccia di ben 22 autori-autrici e la bellezza di 18 presentatori-presentatrici, uno sforzo organizzativo imponente: 3 cene in giallo, 6 incontri in libreria (nella stessa giornata), un evento popolare a Pantigliate e la giornata conclusiva il 17 giugno alla Bibliotec “Peppino Impastato” di San Giuliano. Grazie al patrocinio e al sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune, sarà un evento “scintillante”. Quest’anno ben tre media partner: Kristall Radio, Giallo & Cucina TV con Dario Brunetti e Milano all news. Con la collaborazione e la presenza del Centro Donne di Pantigliate, il circolo ARCI Bellezza, Arci Ponti di Memoria e ovviamente l’associazione culturale organizzatrice Il Picchio.”.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:00