Campagna "Illumina Novembre 2023"

21 Novembre 2023

Anche quest’anno, centinaia di città italiane, grandi e piccole, del sud e del nord della penisola, hanno confermato la loro adesione a “Illumina Novembre”.  E, per la prima volta, alle Amministrazioni Comunali si sono aggiunte la quasi totalità delle Regioni italiane, il Parlamento, nei due rami di Camera e Senato, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Anche il Comune di San Giuliano Milanese ha aderito alla nona edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale “Illumina Novembre”, organizzata dall’Associazione Alcase* Italia e incentrata sull’importanza della prevenzione contro il cancro al polmone.

“Illumina Novembre” è oramai un appuntamento fondamentale per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare.

La campagna dura tutto il mese di novembre. I progressi della medicina in questo campo hanno infatti determinato nuove possibilità di cura della malattia, che devono essere conosciuti da tutti attraverso grandi eventi di sensibilizzazione. In queste occasioni inoltre è necessario evidenziare l’importanza di concetti quali diagnosi e prevenzione. L’iniziativa simbolica consiste nell’illuminare o decorare di bianco – colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare – luoghi simbolo della città.

Quest’anno, dal 16 al 22 novembre 2023l’Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese ha scelto di inserire il manifesto ufficiale dell’iniziativa all’interno di una cornice luminosa ed esporlo all’ingresso del Palazzo Comunale di via E. De Nicola 2, oltre che esporre il manifesto anche a “SpazioCultura” in piazza della Vittoria.

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Siamo lieti e orgogliosi di partecipare anche quest’anno alla campagna di sensibilizzazione verso una malattia ancora terribile. Tuttavia, non possiamo non apprezzare e valorizzare i rilevantissimi e preziosi progressi della scienza grazie ai quali la prevenzione diventa sempre più efficace. Le istituzioni, ad ogni livello, possono farsi veicolo di trasmissione di un messaggio importante: non dobbiamo avere paura di parlarne, di condividere esperienze dolorose, anche perché insieme si è più forti ed è maggiore la possibilità di mantenere alta l’attenzione che merita questa malattia. Grazie quindi ad ALCASE Italia per il lavoro che svolge e per l’opportunità che ogni anno mette a disposizione di tutti noi”.

“Per parte nostra,” commenta la Presidente di ALCASE, la Prof.ssa Dea Anna Gatta, “non ci adageremo sui risultati ottenuti, ma continueremo a stimolare politici, pubblici amministratori, imprenditori, liberi professionisti e comuni cittadini perché più impegno ed energia vada alla lotta totale contro il cancro ai polmoni”

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:40