Campagna vaccinale contro influenza e Covid-19

Scopri come fare per accedere ai vaccini contro l'influenza e il Covid-19

24 Ottobre 2023

Dal mese di ottobre sono partite le campagne vaccinali contro l’influenza e il Covid-19, con l’obiettivo di ridurre i casi di ospedalizzazione e limitare il rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze.

La vaccinazione antinfluenzale e quella anti Covid-19 sono offerte gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano la malattia.

Le categorie cui somministrare il vaccino antinfluenzale in via prioritaria sono:

• over 60
  • donne in gravidanza
  • bambini dai 6 mesi ai 14 anni
  • persone con patologie
  • operatori sanitari e sociosanitari
  • familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze

I soggetti appartenenti alle categorie a rischio possono rivolgersi anche al proprio Medico o Pediatra, per verificare se aderisce alla campagna vaccinale.

Inoltre è possibile richiedere il vaccino antinfluenzale presso le Farmacie comunali di San Giuliano Milanese, rivolgendosi alla Farmacia Comunale 1 (via San Remo, tel. 029845663) e alla Farmacia Comunale 2 (via della Vittoria, tel. 02 9880270).

É anche possibile prenotare online il vaccino antinfluenzale attraverso la piattaforma dedicata vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it oppure contattando i centri vaccinali più vicini, visitando il seguente link: https://www.asst-melegnano-martesana.it/orari-di-apertura-delle-sedi-vaccinali-dellasst-melegnano-e-della-martesana/

La vaccinazione anti Covid-19 è raccomandata e offerta gratuitamente alle seguenti categorie:

• over 60
  • cittadini dai 12 ai 59 anni fragili (compresi i loro familiari, conviventi e caregiver)
  • bambini dai 5 agli 11 anni
  • donne in gravidanza
  • altre categorie (operatori sanitario e sociosanitari, forze dell’Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, soccorritori, insegnanti e personale scolastico)

Questi soggetti potranno prenotare online il vaccino anti Covid-19 attraverso la piattaforma dedicata: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

Al seguente link i centri vaccinali più vicini e le relative modalità di prenotazione: https://www.asst-melegnano-martesana.it/orari-di-apertura-delle-sedi-vaccinali-dellasst-melegnano-e-della-martesana/

Maggiori info sul sito di Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 11:16