Prosegue la procedura che porterà alla realizzazione del Centro Natatorio di San Giuliano da parte di un raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da sei operatori economici (Italimpresa Srl – Bonzi Spa – CRS Impianti Srl – A&T Europe Spa – BCC-P & G), tra i quali è ricompresa una banca finanziaria corporate del Credito Cooperativo, a cui è stato aggiudicato lo scorso marzo il contratto di locazione finanziaria di opere pubbliche per la progettazione esecutiva, realizzazione, manutenzione e gestione per 20 anni della nuova struttura che sorgerà nella zona di via Risorgimento.
Con la Deliberazione discussa nella seduta del 28 maggio scorso, la Giunta ha preso atto del progetto tecnico definitivo, alla luce delle migliorie presentate dall’operatore economico (RTI). Ricordiamo che il progetto del nuovo impianto sportivo si snoda lungo una superficie complessiva di ben 13.200 mq. Sono previste, al suo interno, tre vasche: una di dimensioni 25mx16,5m ad 8 corsie; una per i corsi come aquagym o idrobike e una di apprendimento. È altresì prevista la riqualificazione dell’area esterna, con la creazione di una zona attrezzata e multifunzione. Infatti, all’aperto sarà realizzata una vasca lunga 25 metri a 4 corsie, unita ad una zona relax con idromassaggio; inoltre, un’area dedicata al divertimento dei più piccoli e una zona solarium con ombrelloni e la possibilità di usufruire di un chiosco durante il servizio estivo.
Nel contempo, la Commissione Giudicatrice di gara – che ha giudicato positivamente la progettazione complessiva dell’opera – ha espresso alcuni rilievi di cui l’esecutivo sangiulianese terrà debitamente conto, come deliberato nella stessa seduta.
Si conferma quindi l’impianto della nuova struttura, sulla base del progetto che l’affidatario si è impegnato a realizzare e che ha avuto l’avallo definitivo della Giunta.
Ora si potrà procedere con la stipula del contratto di leasing con il raggruppamento di imprese, l’avvio delle operazioni di esproprio e l’allestimento del cantiere.
Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Siamo particolarmente soddisfatti di come stia andando spedita una procedura amministrativa così complessa e articolata. Anche dal punto di vista del cronoprogramma, possiamo dire di essere in linea con quanto ci eravamo prefissi, con il 2026 che sarà l’anno in cui vedrà la luce il centro natatorio, una struttura moderna e innovativa attesa oramai da decenni dai sangiulianesi dove praticare il nuoto ma anche per ritrovarsi e passare il proprio tempo libero.
Con la presa d’atto del progetto definitivo presentato in sede di gara e la sua condivisione con la curatela di Genia in stato di fallimento, potremo procedere con l’esproprio dell’area detta “ex maneggio”, attualmente ancora di proprietà della ex multiservizi, quale zona del territorio cittadino che ospiterà la nuova struttura sportiva e ricreativa.
A riguardo, noi siamo pronti e infatti abbiamo già stanziato a bilancio le risorse necessarie (circa 300.000 euro) per ottenere la disponibilità dell’area su cui si effettueranno i lavori”.