Festa in Città 2023 – Luci di Futuro

22 Settembre 2023

Dal 23 settembre al 9 ottobre arriva anche quest’anno a San Giuliano “Festa in Città”, che animerà le vie del centro con spettacoli teatrali, mostre, iniziative culturali e celebrazioni religiose, oltre al tradizionale appuntamento con le bancarelle e gli stand delle associazioni.

L’edizione di quest’anno, organizzata come in precedenza in collaborazione con la Comunità Pastorale “San Paolo VI”, si aprirà il 23 settembre con la mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce”, presso la Sala Esposizioni di SpazioCultura (fino al 15 ottobre). L’esposizione sarà presentata al pubblico alle 16 di sabato 23 settembre e, alle 17, si terrà l’inaugurazione ufficiale.

Segnaliamo poi la grande varietà di iniziative che si terranno nel weekend di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, tra cui: sabato, dalle 19, in Piazza della Vittoria, “Shine Bright Show” con poesie, videomapping e performance artistiche; domenica, per tutta la giornata, oltre alle bancarelle in via Turati e gli stand e l’intrattenimento a cura delle associazioni sociali e culturali in via Marconi/XI Febbraio, anche le associazioni sportive allestiranno stand e cureranno numerose iniziative ed esibizioni in via Campoverde/Nisoli; domenica pomeriggio, dalle 14 alle 20, “Youth market – stand realtà giovanili SGM under 30”, poi alle 15.30 in Sala Previato (SpazioCultura) “SGMovie”, ossia la proiezione di corti realizzati dai ragazzi del corso di videomaking e, infine, alle 16.30 in Piazza della Vittoria, la premiazione delle Benemerenze civiche ed eccellenze scolastiche.

Le iniziative proseguono per tutta la settimana successiva, tra attività culturali e religiose, conferenze e concerti, chiudendosi dopo la Festa di Sesto Ulteriano (7-8 ottobre) con la conferenza “Adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”, che si terrà lunedì 9 ottobre, alle 20.30, presso il Cinema Movie Planet di Via Tolstoj.

Commenta l’Assessore alla Cultura ed Eventi, Nicole Marnini: “Sedici giorni di eventi e iniziative con spettacoli teatrali, mostre, presentazioni di libri, concerti, poesie e show digitali, attività ludiche per i bambini, esibizioni del Corpo bandistico e tanto altro ancora, fino al clou di domenica 1° ottobre con le bancarelle e gli stand delle associazioni delle Consulte e la tradizionale premiazione delle Benemerenze Civiche. Auspichiamo che la nostra città viva con il consueto entusiasmo e partecipazione anche l’edizione 2023 della “Festa in Città”, promossa dal Comune insieme alle Consulta delle Associazioni locali e alla Comunità Pastorale San Paolo VI. Abbiamo cercato di allestire un programma con iniziative diversificate e capaci di interessare le varie fasce di pubblico, al fine di soddisfare le aspettative di quello che è uno dei momenti più attesi dalla nostra comunità. Abbiamo creato un mix di cultura, sport, tradizione, arte e occasioni di impegno civile, senza tralasciare quelli che sono gli elementi irrinunciabili e distintivi di una festa, cioè divertimento per grandi e piccoli, intrattenimento e numerose occasioni per vivere insieme la città. Un plauso naturalmente a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un programma che ci auguriamo possa trovare il gradimento di tutti.”

Aggiunge l’Assessore allo Sport, Associazioni e Volontariato, Maria Grazia Ravara: “Come Amministrazione, da sempre riteniamo insostituibile il ruolo del tessuto associazionistico locale: come elemento di raccordo con l’Istituzione per intercettare bisogni ed esigenze dei cittadini, ma anche come supporto, nei diversi ambiti, alla realizzazione di eventi e manifestazioni per animare la città. Grazie a un dialogo proficuo e costruttivo, anche l’edizione di quest’anno della Festa vede la nutrita partecipazione attiva di tante associazioni. Lo sport, il mondo del sociale e gli aspetti propriamente culturali, saranno presenti nel fine settimana del 1° ottobre ma anche durante tutta la festa con i vari spettacoli e le performance in programma. A tutti loro, il nostro ringraziamento per la disponibilità dimostrata e per lo sforzo organizzativo profuso”.

Spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Jessica Nobili: “Un ringraziamento anche da parte mia alle associazioni che contribuiranno a diffondere l’importanza dei temi e dell’impegno sociale per la collettività. È importante che occasioni come queste fungano anche da volano, per consentire a un numero sempre più ampio di persone di conoscere l’impegno e la dedizione con cui le associazioni operano nel quotidiano con esclusivo spirito di servizio”.

Chiude il Sindaco, Marco Segala: ““Festa in Città”, nel panorama degli eventi sangiulianesi, ha la fondata ambizione di essere oramai un appuntamento consolidato e atteso dalla nostra comunità: ritengo fondamentale che una comunità sappia ritrovarsi e condividere anche le occasioni di festa e di divertimento, rafforzando così quel senso di appartenenza che può e deve nutrirsi ogni giorno anche di una sana partecipazione attiva alla vita collettiva. Pertanto il mio è un invito rivolto a tutti di vivere la città in questi giorni di festa. Auspichiamo di essere riusciti a creare un programma coinvolgente capace di attirare giovani, meno giovani e famiglie. In questo frangente, voglio sottolineare anche il lavoro dietro le quinte degli uffici e la sinergia tra gli Assessori coinvolti”.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:45