Il Comune di San Giuliano e il Comando Provinciale di Milano insieme per la tutela dei fondi stanziati dal PNRR

12 Dicembre 2023

Il Comune di San Giuliano Milanese e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.
L’accordo, firmato dal Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Gen. B. Francesco Mazzotta, ha lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione ed operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle risorse destinate al Comune di San Giuliano Milanese, per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del PNRR.
Nel dettaglio, il Comune si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità di cui sia venuto a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti e a mettere a disposizione del Corpo dati ed informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico.
L’intesa prevede, inoltre, lo sviluppo di iniziative di carattere formativo per i dipendenti del Comune e per i militari del Corpo allo scopo di affinare, in chiave sinergica, le procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia.

Come sottolineato dal Generale Mazzotta, “il protocollo sottoscritto oggi con il Comune di San Giuliano Milanese si inserisce in una più ampia cornice di attenzione che le Istituzioni rivolgono al corretto impiego delle risorse del PNRR. La creazione di sinergiche forme di collaborazione oltre ad assicurare il rispetto della legalità, della trasparenza e dell’efficacia realizzativa delle opere pubbliche finanziate dal Piano, ha lo scopo di prevenire e, nel caso, contrastare eventuali condotte illecite che possano incidere sul regolare raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi”.

“Il Comune di San Giuliano Milanese – ha dichiarato il Sindaco, Marco Segala – è riuscito a intercettare risorse preziose dai fondi PNRR, oggetto nei prossimi anni di diversi interventi nella nostra città. La Giunta Comunale ha approvato lo schema di protocollo lo scorso 5 ottobre (Del. G.C. n. 155/23) e l’accordo rimarrà in vigore per tre anni, con possibilità di proroga per ulteriori periodi. L’obiettivo è garantire il rispetto delle normative in vigore e il monitoraggio costante delle procedure connesse con i progetti e gli interventi previsti; pertanto abbiamo ritenuto opportuno definire una collaborazione ancora più stretta con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, al fine di rafforzare le azioni a tutela della legalità delle attività amministrative correlate all’impiego delle risorse del PNRR. In sintesi come Amministrazione ci impegniamo a comunicare puntualmente al Comando Provinciale ogni eventuale informazione rilevante, per la repressione di irregolarità o abusi di carattere economico-finanziario, di cui il nostro Ente sia venuto a conoscenza. Non meno importante reputo anche la possibilità, prevista dal Protocollo, di promuovere e organizzare di comune accordo, incontri e piani formativi per il rispettivo personale”.

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023, 10:31