Inaugurazione della velostazione: 80 parcheggi sicuri per incentivare l’uso della bici a San Giuliano

28 Settembre 2023

“Non vado in bici, che tanto poi me la rubano”. Chissà quanti l’hanno pensato almeno una volta e hanno così rinunciato a spostarsi con il mezzo di trasporto più ecologico che c’è (dopo le gambe, s’intende!).

Da giovedì 28 settembre 2023 a San Giuliano apre “WeeloHUB”, la struttura in vetro e acciaio che, a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di San Giuliano (adiacente alla rotonda sulla via Emilia), è in grado di ospitare fino a 80 biciclette, proteggendole da ladri e intemperie. La velostazione è un luogo dove parcheggiare la bicicletta, ma anche un’opportunità per rendere più decorosa la città e dare un taglio alle bici legate a pali e transenne, che intralciano il passaggio di pedoni, carrozzine e disabili sui marciapiedi.

WeeloHUB non è solo un bike parking, ma anche una serie di servizi pensati appositamente per il ciclista “urbano”: è dotata infatti di videosorveglianza, controllo degli accessi, illuminazione notturna, ricarica per le e-bike, kit di gonfiaggio ruote e attrezzi per le piccole riparazioni.

Per consentire a tutti di provare questo nuovo servizio, compresi gli utenti che usufruiscono del treno per spostarsi ogni giorno, il Comune di San Giuliano Milanese e il partner Bicincitta Italia, hanno deciso di avviare un periodo sperimentale – fino al 31 dicembre 2023 – in cui il servizio sarà gratuito. Basterà scaricare l’app Weelo e completare la procedura di iscrizione; dopodiché, sempre tramite l’app, si potrà accedere inquadrando il QrCode vicino all’ingresso e parcheggiare la propria bici per il tempo necessario.

L’utilizzo del servizio è consentito a tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età. La velostazione sarà utilizzabile tutti i giorni, festivi compresi dalle 5 alle 24.

Dopo il periodo sperimentale, il servizio di bike parking diventerà a pagamento, con tariffe accessibili per tutti: è possibile infatti scegliere tra diverse tipologie di abbonamento:

• giornaliero, al costo di 1 euro;
  • settimanale, al costo di 5 euro;
  • mensile, al costo di 10 euro;
  • annuale, al costo di 90 euro.

Per informazioni:

Scarica l’App di Weelo – gratuita per i sistemi Ios e Android – al seguente link:

Inoltre, sul sito del Comune – www.sangiulianonline.it – è disponibile anche il Regolamento per l’utilizzo del servizio.

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Ringrazio BicinCittà aver realizzato anche a San Giuliano una velostazione. L’inaugurazione di oggi è un ulteriore tassello importante per incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo più sostenibile rispetto all’auto privata per raggiungere la stazione e per muoversi in città, utilizzando i percorsi ciclabili che in questi anni abbiamo incrementato come non è mai accaduto prima d’ora. Il fatto che sia recintata, sorvegliata, protetta e gratuita è importante per favorire lo sviluppo sul territorio cittadino, sempre più congestionato dal traffico, di una mobilità dolce, alternativa. Un servizio in più per i pendolari che ora potranno lasciare le loro biciclette in un luogo sicuro, ma anche per chi utilizza la bici per passione o per hobby. Stiamo cercando in questi anni di far crescere ciò che mi piace definire “la cultura della ciclabilità”, cercando di convincere i sangiulianesi ad usare sempre di più la bicicletta nel tempo libero, ma anche e soprattutto per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro. Per rendere possibile questo cambio di abitudini, siamo consapevoli che dobbiamo dotare la città di strumenti e infrastrutture che li favoriscano: la velostazione è sicuramente un passo importante. Convinceremo tante persone a tirare fuori le loro bici dai garage e dalle cantine!”.

Spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Garbellini: “Questo nuovo parcheggio intende incentivare l’intermodalità e la mobilità dolce. Ricordiamo che la realizzazione della velostazione rientrava nel piano complessivo sulla mobilità alternativa – che abbiamo sostenuto e realizzato sin dall’inizio del mandato con chilometri di nuovi tratti ciclabili che hanno collegato ancora meglio centro e frazioni – e che ha visto in questo caso la creazione del tratto lungo via Menotti Serrati che da Zivido arriva proprio alla Stazione FS. Mi unisco inoltre nel ringraziare BicinCittà per la preziosa collaborazione che abbiamo instaurato e che auspichiamo raccolga l’interesse di tanti sangiulianesi. Chiediamo infine la collaborazione di tutti i cittadini affinché contribuiscano anch’essi a mantenere in buono stato servizi e strutture a disposizione della città come appunto la nuova velostazione”.

“Le velostazioni sono la ciliegina sulla torta per un territorio attento all’ambiente e al benessere dei propri cittadini – dichiara Marco Giuppone, Responsabile commerciale per il Nord Italia di Bicincittà Italia – Con il network Weelo ci rivolgiamo a chi già utilizza la bici come mezzo di trasporto, offrendogli un servizio che gli facilita la vita, ma anche a chi ancora non ha scoperto i benefici di pedalare quotidianamente, a chi ha la bici in cantina e la usa solo di domenica. Ecco, la velostazione è un messaggio per tutti loro: usate la bici tutti i giorni, ora non avete più scuse per non farlo!”.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:44