Incontri organizzati dalla Carovana dei Liberi Pensatori per riflettere insieme sul tema della pace nel mondo

29 Novembre 2023

La Carovana dei Liberi Pensatori ha conquistato uno spazio nel panorama artistico e culturale sangiulianese: con il contributo dell’Amministrazione Comunale sangiulianese, sono ormai complessivamente 21 le iniziative culturali che hanno animato il territorio comunale in questi ultimi due anni.
All’interno di una riflessione già avviata con l’iniziativa dello scorso 24 febbraio, riprende in questo dicembre natalizio l’attenzione al tema della Pace e dei suoi strumenti.
Un tema di straordinaria attualità per il sempre più squilibrante peso di conflitti e disastri umani, sociali e ambientali e si manifesta in tutta la inquietante pericolosità.

Per approfondire e discuterne insieme, sono previsti due appuntamenti a ingresso libero:

Venerdì 1 dicembre 2023 – ore 21 presso la Sala dell’Oratorio Maria Ausiliatrice 23
ECOLOGIA INTEGRALE: CURA PER L’ALTRO E CURA PER LA TERRA
L’esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco riprende e rilancia i temi affrontati nella precedente enciclica Laudato si. Due forti messaggi di attenzione alla crisi climatica, ambientale e sociale, su cui proveremo a riflettere, sia dal punto di vista religioso sia da quello laico, con:

Gloria Mari: Consacrata, appartiene all’Orcio Virginum della Diocesi di Milano. Geologa, giornalista è referente per il Centro Nocetum. Membro del “Tavolo di studio” della Conferenza Episcopale Italiana – CEI – per la custodia del creato dal 2001.

Alfredo Luis Somoza: Storico e giornalista. È presidente dell’istituto Cooperazione Economica Internazionale e docente universitario. Collabora con Radio Popolare e Radio Vaticana.

Venerdì 15 dicembre 2023 – ore 21 (luogo da definire)
ISRAELE …. PALESTINA – DA DOVE RI-PARTIAMO

Una riflessione non SUL conflitto ma SUI conflitti. Sulla necessità di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per comprendere il più possibile della realtà per poter sviluppare proposte concrete e significative di costruzione della Pace. PACE: è un urlo disperato che viene dalla terra. Sono gli occhi di un bambino avvilito, sconfitto, tormentato.
PACE: è il pianto di una madre nuda, che non ha bandiere, ne bombe, ne fucili, ne razzi; ha solo voglia di vedere un bambino che cresce.
Che Pace scorra nelle vene di tutti, che si impregni nella pelle, che si mischi all’aria che respiriamo. Solo così si riossigenerà il cervello della ragione e comincerà a sfidare il mondo: PACE….PACE……PACE….

Una riflessione a più voci con Luca Alberti (esperto di storia e cultura del medio oriente contemporaneo) e un docente del territorio.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Continua la collaborazione con la Carovana dei Liberi Pensatori, nel promuovere iniziative culturali di ampio respiro. Questi due incontri si collocano in un orizzonte temporale caratterizzato purtroppo da conflitti aperti e cruenti, dove le vittime principali, come sempre accade, sono i civili e le popolazioni inermi, come emerge dalle cronache quotidiane. Capire, conoscere, avere una visione a 360° di quanto sta succedendo, ci aiuta ad apprezzare ancora di più il grande dono della Pace che abbiamo e che confidiamo diventi un patrimonio da custodire per tutti. Siamo in un mondo complesso e complicato ma penso sia indispensabile che tutti i cambiamenti che abbiamo di fronte – sociali, economici, climatici – debbano essere governati e condivisi per il bene dei popoli: solo così le Istituzioni, a tutti i livelli, potranno aver svolto fino in fondo il loro primario dovere che è quello di difendere e preservare il benessere e lo sviluppo sostenibile delle comunità”

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:36