Per tutelare la salute pubblica e la qualità della vita dei cittadini, l’Amministrazione Comunale ha attivato anche quest’anno misure di contenimento e prevenzione delle zanzare.
Un’apposita Ordinanza (vedi allegato) raccomanda anche ai privati alcuni comportamenti utili e precauzioni da seguire per evitare la proliferazione delle zanzare.
Nelle aree a verde pubblico, la disinfestazione è a carico di una società specializzata, che effettua trattamenti larvicidi e adulticidi in assenza di pioggia (dalle 23 alle 7 solo gli adulticidi), secondo calendari prestabiliti (vedi allegato).
In corso da aprile gli interventi larvicidi contro le zanzare proseguiranno fino al 25 settembre, mentre gli adulticidi termineranno l’8 ottobre.
Nella notte di sabato 30 agosto (dalle 3 alle 6), intervento straordinario adulticida contri la proliferazione delle zanzare e per il contenimento del rischio di arbovirosi.
Lo stesso intervento produce effetti contro la proliferazione del bruco americano (Hyphantria cunea), che però è innocuo per animali ed esseri umani
In allegato, alcune informazioni generali per la prevenzione (fonte: Ministero della Salute)