Le iniziative per la Giornata Internazionale della Donna

In occasione della “Festa della Donna”, celebrata in tutto il mondo l’8 marzo di ogni anno, l’Amministrazione Comunale organizza una serie di iniziative dedicate al mondo femminile, che sa esprimersi in svariate forme d’arte, tra cui il teatro e la narrativa.

Il primo appuntamento è per mercoledì 6 marzo, alle 21, con “USDR Comedy show – speciale Festa della donna”, uno spettacolo di cabaret interamente al femminile, con esibizioni e momento talk con le artiste, che si terrà presso il Cinema Movie Planet di via Tolstoj (posti esauriti).

Dall’8 al 13 marzo la Sala Esposizioni di SpazioCultura ospiterà “Vestali”*, la mostra personale di Sara Montani, curata da Mattia Bertolotti e da Vincenza Spatola e allestita con il contributo degli studenti del Liceo Primo Levi. L’esposizione – che rappresenta un’incursione profonda nel tessuto socio-culturale che definisce e, talvolta, circoscrive il ruolo della donna nella società – sarà inaugurata venerdì 8 alle 17 e sarà aperta al pubblico il 9-12-13 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, e sabato 9 si terranno due visite guidate a cura degli studenti del liceo (ore 15 e ore 16.30).

Sabato 9 marzo, alle 17, presso la Sala Previato di SpazioCultura, ci sarà la presentazione del libro di Annarita Briganti “Maria Callas. La Diva umana”, con l’intervista alla scrittrice, già autrice di numerosi libri dedicate alle grandi donne della storia, che questa volta lo ha dedicato alla vita privata e artistica dell’indimenticabile soprano.

A seguire si terrà la premiazione della VII edizione del concorso letterario “Essenzialmente io”, che questa volta vede una ventina di provette “scrittrici” contendersi il premio del racconto più originale sul tema “Fai sentire la tua voce”, incentrato su qualcosa che non hanno mai avuto il coraggio di raccontare. Alcune delle partecipanti avevano preso parte al “Laboratorio delle emozioni”, che si è svolto il 10 febbraio scorso al Centro Donna, con l’obiettivo di imparare ad ascoltare la propria voce interiore e stimolare nuove consapevolezze.

Domenica 10 marzo, alle 16.30, in Sala Previato, si terranno le letture “Storie di anime. Racconti di ieri e di oggi per dire NO alla storia sbagliata” a cura del gruppo “Lettrici per caso”, per dare voce alla forza delle donne che, con il loro coraggio e la loro determinazione, hanno detto il loro NO alla violenza.

Le iniziative del weekend sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Commenta l’Assessore alle Pari Opportunità, Nicole Marnini: “Una serie di iniziative dedicate alla donna: figlia, moglie, giovane, madre, lavoratrice, studentessa, pensionata, imprenditrice, disoccupata, adulta, anziana. L’8 marzo non dove essere solo una semplice ricorrenza, ma un momento per fermarsi e riflettere sulla figura femminile a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature e in tutti i ruoli. Tanti contenuti caratterizzano quindi le figure femminili e proprio l’arte e la cultura ritengo rappresentino un importante anello di congiunzione che abbatte le distanze e racconta il talento e la versatilità dell’universo Donna in modo efficace: quest’anno nel programma abbiamo note scrittrici che raccontano grandi artiste, scrittrici in erba che si raccontano e una voce corale, naturalmente al femminile, che sottolinea il coraggio delle donne contro la terribile violenza di genere. Credo che l’idea di valorizzare i mille volti delle donne che continuano a lavorare alacremente per rendere migliore e più consapevole la società in cui viviamo, sia la modalità più giusta per fare in modo che questa giornata non sia più una ricorrenza da celebrare ma “un giorno come un altro” da vivere.”

“Condivido l’osservazione dell’Assessore Marnini – sottolinea l’Assessore all’Istruzione, Maria Grazia Ravara – che ha messo in evidenza il valore dell’educazione all’arte, come strumento efficace di sensibilizzazione e cambiamento. In questo caso, le opere esposte nella mostra “Vestali” narrano le diverse sfaccettature dell’essere donna, offrendo allo spettatore una gamma di interpretazioni e connessioni emotive. Il tema delle vestali, al centro della narrazione, ci invita proprio a riflettere sulla donna e sul suo ruolo, spesso dettato dalla società in cui vive. La preziosa collaborazione con gli studenti del Liceo Primo Levi aggiunge un ulteriore significato alla mostra, consentendoci di osservare la condizione femminile con occhi nuovi e svelando le sfumature complesse che caratterizzano l’esperienza di essere donna ieri, oggi e domani.”

*per maggiori dettagli sulla mostra “Vestali”, consultare la relativa scheda in allegato

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 11:45