"Note d'Estate" a Rocca Brivio

Dal 28 maggio al 20 giugno, cinque serate dedicate alla musica e al pianoforte

23 Maggio 2024

A Rocca Brivio arriva la 30ª edizione di Note d’Estate, la popolare rassegna di musica e pianoforte, realizzata dall’Associazione Roccabrivio ETS con il contributo del Comune di San Giuliano Milanese e il patrocinio del Comune di San Donato Milanese e Melegnano.

Il programma di quest’anno prevede cinque serate – dal 28 maggio al 20 giugno 2024 – con un repertorio ampio, che affianca al pianoforte numerosi spunti innovativi. Il Concerto di apertura vedrà alternarsi una schiera di giovani pianisti dell’Associazione PianoFriends. Poi spazieremo dal connubio tra fisarmonica e pianoforte, a un trio al femminile che reinterpreta i grandi classici di Beethoven, Schumann e Brahms, per poi proseguire con la grande musica da film con la voce di Ekaterina Shelehova e Riccardo Zangirolami al pianoforte, sino al concerto finale di pianoforte con l’Orchestra da camera Antonio Vivaldi, diretta da Ernesto Colombo, che chiuderà il 20 giugno la rassegna. Inoltre, dopo il concerto finale, si attenderà la mezzanotte per festeggiare l’arrivo dell’estate e della Giornata internazionale della musica.

L’ingresso è libero e gratuito sino a esaurimento posti.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Rivolgo un sentito ringraziamento agli organizzatori e ai numerosi artisti che parteciperanno a questo ormai tradizionale evento, che in occasione del suo trentennale animerà le prime serate estive a Rocca Brivio. Durante l’intera rassegna si potrà assistere ad un connubio di generi musicali e ad una feconda collaborazione tra professionisti del settore. Come Amministrazione abbiamo voluto contribuire alla realizzazione dell’iniziativa poiché riteniamo che con la musica si può “fare cultura” e allo stesso tempo trascorre piacevoli serate in compagnia, valorizzando al contempo un luogo che rappresenta il patrimonio storico-artistico della città, quale Rocca Brivio.”

Spiega il presidente dell’Associazione Roccabrivio ETS, Luca Orlandi: “La trentesima edizione di Note d’Estate testimonia la lungimiranza di un’iniziativa che ha saputo coniugare la qualità della proposta musicale con la formazione dei giovani musicisti; se all’inizio questa era una scommessa, oggi abbiamo il riscontro di un pubblico che non ha mai fatto mancare la propria affettuosa partecipazione agli eventi. Celebriamo un traguardo che è uno dei fattori che stanno trasformando Rocca Brivio in una straordinaria opportunità per il nostro territorio, per i nostri Comuni, per il Parco Sud. Un risultato tutt’altro che scontato sino a pochi anni fa. La magica cornice di Rocca Brivio è lo spazio ideale per unire la qualità dell’esperienza sonora con il piacere della fruizione di un luogo bello e importante sotto il profilo storico. Questo il connubio che ci consente di guardare con fiducia al futuro di Note d’Estate e di Rocca Brivio.”

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 15:10