"Passi da Giganti"

San Giuliano partecipa al bando regionale per il finanziamento del progetto che valorizza il Sentiero dei Giganti

29 Aprile 2024

“Passi da Giganti” è un progetto ambizioso che mira a valorizzare il Sentiero dei Giganti, sia come percorso ricco di testimonianze architettoniche e bellezze naturali, sia come itinerario di significato culturale e spirituale, radicato nelle vicende storiche che hanno segnato questi luoghi sin dal Rinascimento.

Nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale “Unico Cultura 20242 per l’erogazione di contributi a sostegno di soggetti che operano nel campo delle attività e dei beni culturali”, il Comune ha presentato in Regione una richiesta di cofinanziamento per una serie di attività legate alla promozione e alla valorizzazione della tradizione storica del nostro territorio.

Il progetto si propone di promuovere le bellezze naturali, gli elementi architettonici e il patrimonio demoetnoantropologico legati al Sentiero dei Giganti, al fine di diffonderne la conoscenza e ampliarne le opportunità di fruizione per tutti.

Da un lato, con “Passi da Giganti” continuerà l’attività di branding avviata con la presentazione della domanda per l’inserimento dei “Cammini” nel Catalogo del MiT. Dall’altro, grazie alla sinergia con alcune realtà locali, si organizzeranno eventi pubblici con una risonanza non solo locale, ma anche regionale e nazionale. Questi eventi, caratterizzati da diverse forme di intrattenimento e livelli di approfondimento, mirano a coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, offrendo a ciascun visitatore un’esperienza unica e personalizzata lungo il Sentiero dei Giganti.

Un viaggio esplorativo nei luoghi della cultura e del patrimonio architettonico locale attraverso proposte creative che sfruttano il potere evocativo delle arti, come musica, teatro e fotografia.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Riteniamo che promuovere la cultura locale non possa prescindere dalla valorizzazione dei luoghi e degli edifici che testimoniano la ricchezza di un passato che deve diventare patrimonio di conoscenza per i sangiulianesi e non solo. Questo nostro passato che ripercorre la storia del territorio ruota attorno alle vicende della Battaglia dei Giganti.  Per la realizzazione di questo progetto, che intende valorizzare luoghi e peculiarità del “abbiamo l’opportunità di avvalerci di un partenariato con la Comunità Pastorale S. Paolo VI e l’Associazione Roccabrivio ETS, che ringrazio per l’interesse e la disponibilità a supportare questa nostra iniziativa. Naturalmente, speriamo che il nostro progetto venga ritenuto meritevole di ricevere un riconoscimento economico da parte di Regione Lombardia, così da sviluppare tutte le attività che abbiamo in mente per diffondere la conoscenza dei nostri luoghi, così ricchi di storia e tradizioni.”

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 15:05