Politiche Giovanili: San Giuliano si aggiudica 70 mila euro da Regione Lombardia

30 Luglio 2023

Lo scorso aprile Regione Lombardia ha avviato il bando “La Lombardia è dei giovani” 2023 – rivolto agli enti locali, in partenariato con altri soggetti – per sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale, con la valorizzazione e il potenziamento delle reti di servizi già presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove opportunità.

Tra i 70 progetti ammessi e finanziati dal bando – per un valore di oltre 3 milioni di euro – il Comune di San Giuliano Milanese risulta il sesto in graduatoria, aggiudicandosi anche quest’anno un cospicuo contributo da parte della Regione per realizzare un progetto in favore dei giovani sangiulianesi.

Il progetto, dal titolo “I Go. Nuovi percorsi per informare e sostenere i giovani verso l’emancipazione”, ha un valore di 100.000 euro, di cui 70.000 finanziati da Regione Lombardia, come previsto dal bando. Il Comune di San Giuliano Milanese si configura come l’ente capofila, mentre i partner di cui si avvarrà sono: il Comune di Melegnano, ASSEMI – Azienda Sociale Sud Est Milano, ALER Milano, Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali ed EUREKA.

Il partenariato intende procedere in continuità con le strategie territoriali avviate negli ultimi anni, integrando le esperienze maturate con “The social net-youth” e “TAG – Territori, Attivazione Giovani” (entrambi progetti finanziati da Regione Lombardia), al fine di offrire ai giovani del Distretto Sud Est Milano solidi punti di riferimento e valide proposte di crescita. In particolare, il progetto “I Go. Nuovi percorsi per informare e sostenere i giovani verso l’emancipazione” intende istituire un nuovo informagiovani nel Comune di Melegnano e realizzare alcuni infocorner, ovvero espositori da collocare nei luoghi più frequentati dai giovani nei Comuni di più piccola dimensione, che veicolino le informazioni relative ai servizi rivolti ai giovani. Inoltre, il progetto prevede – a seguito di un apposito bando – l’erogazione di voucher destinati ai ragazzi per la partecipazione a corsi e l’ottenimento di competenze certificate, come corsi di lingua straniera e informatica, che saranno spendibili a livello lavorativo.

“Siamo molto contenti che Regione Lombardia abbia ancora una volta riconosciuto il valore culturale, sociale ed educativo del nostro progetto, accogliendo in toto le nostre richieste e quindi assegnandoci il massimo contributo erogabile, che utilizzeremo con i nostri partner per sviluppare ancora di più il tema delle politiche giovanili sul territorio”. È questa la prima reazione dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Nicole Marnini, alla notizia dell’ottenimento del finanziamento.

“Il Comune di San Giuliano, in questi anni – prosegue l’Assessore – si è dimostrato particolarmente sensibile alla creazione e alla promozione di progetti di politiche giovanili, che creino occasioni di socialità e che contribuiscano alla crescita personale e professionale. Con “I Go”, desideriamo rispondere anche quest’anno ai bisogni dei giovani, che non saranno solo i destinatari ma anche parte attiva nell’attuazione del progetto. Concludo ringraziando innanzitutto Regione Lombardia per l’attenzione verso questi temi; naturalmente, un grazie a tutti coloro che hanno lavorato alla stesura dell’elaborato e soprattutto ai nostri partner, con i quali inizia ora un percorso impegnativo per concretizzare le idee e le azioni contenute nel nostro progetto”.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:53