Raccolta Differenziata: ultime settimane per il ritiro del nuovo kit

18 Ottobre 2023

Al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata e di riciclo dei materiali, che possono essere separati correttamente già in ambito domestico, il Comune di San Giuliano Milanese, insieme a Egea e Amsa (società del gruppo A2A), il 28 giugno scorso ha avviato la distribuzione di un nuovo kit per la raccolta differenziata per famiglie e aziende del territorio.

Dal 1° novembre 2023 sarà possibile esporre i rifiuti solo con le nuove attrezzature (cassonetti e sacchi codificati).

Le azioni comunicative messe in campo negli ultimi mesi, sia dal Comune che da Amsa e Egea, per informare la cittadinanza sono state molteplici. In primo luogo nel mese di maggio sono state inviate a tutti i cittadini lettere con tutti i dettagli del progetto, dal periodo di avvio a tutte le informazioni per il ritiro/la consegna dei materiali. L’Amministrazione Comunale ha poi organizzato un incontro rivolto agli amministratori condominiali (4 maggio) e due incontri pubblici (30 maggio e 6 giugno) per dare maggiori informazioni e fornire chiarimenti sulle novità legate alla distribuzione e all’utilizzo dei nuovi contenitori e sacchi. Inoltre sono state realizzate brochure, locandine, manifesti e articoli sul giornale comunale e non è mancata la comunicazione online attraverso il sito comunale, quello di Amsa e le relative pagine social.

In queste settimane si prevedono ulteriori comunicazioni sui social, sul giornale comunale e sui siti e nuove locandine da apporre negli stabili condominiali, con i dovuti riferimenti alle modalità di ritiro per le utenze che devono ancora provvedere al ritiro.

Commenta l’Assessore all’Ambiente, Alfio Catania: “Separare i rifiuti per categoria a seconda dei materiali è il primo modo per far funzionare il ciclo dei rifiuti. Se i nostri scarti vengono gettati in maniera indifferenziata in un unico contenitore, non possono essere riciclati e finiscono nelle discariche o negli inceneritori rischiando di provocare inquinamento del suolo, dell’aria e delle falde acquifere, con costi molto elevati per lo smaltimento. L’Amministrazione crede fortemente in questo progetto e si augura che, con la collaborazione di tutti, anche San Giuliano possa diventare una città più attenta all’ambiente e al decoro urbano. Invito pertanto tutti coloro i quali non abbiano ritirato la nuova dotazione per raccolta differenziata a recarsi entro fine mese presso gli ecosportelli: è un piccolo ma importante gesto per aiutare il nostro pianeta, partendo dal nostro Comune.”

Ricordiamo che devono ritirare la dotazione entro il 31 ottobre presso l’ecosportello:

• le singole famiglie (nucleo familiare residente e non in condominio);
  • le singole utenze non domestiche (uffici, agenzie, studi professionali, banche ed istituti di credito inseriti in contesti condominiali).

Gli indirizzi e gli orari di apertura degli ecosportelli sono i seguenti:

• Centro di Raccolta di via Brianza: aperto il martedì dalle ore 10 alle ore 13 e la domenica dalle ore 9 alle 15 con orario continuato;
  • Sede Società Egea in via Tolstoj n.59: aperto il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle ore 12 alle 19 e il sabato dalle ore 9 alle 15 con orario continuato.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:43