Restyling del sito istituzionale

09 Febbraio 2021

Dopo alcuni mesi di attività di riorganizzazione di informazioni e servizi e di riprogettazione grafica, dvenerdì 5 febbraio è online il nuovo sito del Comune di San Giuliano Milanese. L’Amministrazione Comunale, per garantire una comunicazione efficace e al passo con lo sviluppo tecnologico, ha deciso di procedere con un restyling del sito secondo le linee guida Agid (Agenzia per l’Italia digitale) per il “Design System” dei siti web comunali.

Il “nuovo sito” è stato sviluppato in collaborazione con Si.net Servizi Informatici s.r.l. su WordPress, uno dei più diffusi sistemi di gestione dei contenuti open source, e si caratterizza per una grafica coerente e chiara e per la facilità di reperire le notizie; inoltre, è in grado di adattarsi in modo automatico e ottimale al dispositivo sul quale viene visualizzato (computer, tablet, smartphone, ecc.), facilitando la consultazione delle informazioni pubblicate che, in home page, si articolano in diversi blocchi, alcuni di questi corredati da immagini (es. notizie, avvisi e scadenze, comunicati stampa).

Commenta il Sindaco, Marco Segala“L’obiettivo che ci eravamo prefissi con il restyling del sito era di consentire agli utenti una navigazione più semplice, immediata e intuitiva e quindi perfettamente in linea con la volontà dell’Ente di essere più vicino ai cittadini e alle loro esigenze. Sempre più spesso infatti gli utenti si rivolgono alla rete per la ricerca di informazioni e di notizie sui servizi comunali. Da tempo sentivamo la necessità di porre mano al nostro sito che, seppur apprezzato, cominciava ad essere piuttosto datato. Ora sappiamo di avere in mano uno strumento di facile utilizzo che riteniamo potrà contribuire a migliorare la comunicazione con i cittadini nonché ad aumentare la “trasparenza” dell’Ente. Naturalmente, anche dopo la messa on line continua il lavoro di monitoraggio svolto dal Servizio Relazioni Esterne affinché tutte le sezioni siano complete con le informazioni sempre aggiornate”.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023, 17:35