Ritornano i Giganti 2022

06 Settembre 2022

Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, presso il Borgo di Zivido, ritorna il “viaggio nella storia” con le iniziative legate alla rievocazione di: “Ritornano i Giganti”, in ricordo della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano, giunta alla 31° edizione.

Il programma delle giornate, organizzate dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche (C.I.A.N.S), prevede le seguenti iniziative:

Sabato 10 settembre

Dalle 16, cortile Parrocchia di Zivido: Giochi medievali con rievocatori, campo di tiro con l’arco, vita da campo (allestimento storico e didattica);
Alle 18 , cortile Parrocchia di Zivido: Spettacolo di giocoleria ed equilibrismo;
Alle 21.30, cortile Parrocchia di Zivido: Esibizione giullari e gran finale con spettacolo del fuoco

Domenica 11 settembre

Dalle 10, via Corridoni: Fiera storica: antichi mestieri, giochi di un tempo, hobbisti
Dalle 10, cortile Parrocchia: Giochi medievali con rievocatori, campo di tiro con l’arco, vita da campo, esposizione didattica rapaci
Alle 15.45, cortile Parrocchia: Spettacolo di arte acrobatica e giochi aerei
Alle 16, piazzetta Brivio Sforza: Saluti istituzionali e partenza corteo storico
Alle 17.30, Parco dei Giganti (area fitness): Rievocazione-spettacolo all’arma bianca della Battaglia
Alle 18.30, Parco dei Giganti (area fitness): Spettacolo di falconeria

Sarà presente un punto ristoro e street food tematico

Nello stesso weekend, sempre a Zivido, si svolgerà anche la festa annuale della Parrocchia. L’iniziativa (a cura della Comunità Pastorale S. Paolo VI) prevede, oltre alla processione religiosa, spettacoli musicali e intrattenimento per famiglie.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:22