Roggia ostruita: chiusa la ciclabile San Donato-San Giuliano

Dettagli della notizia

Vegetazione e rifiuti hanno provocato l’esondazione del corso d’acqua e l’allagamento di un tratto della pista

Data di pubblicazione:

05 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Interrotto il collegamento ciclopedonale tra San Donato e San Giuliano. Nelle scorse settimane il tratto della pista in corrispondenza dello scolmatore del Redefossi ha subito una serie di allagamenti provocati dalla fuoriuscita di acqua dalla vicina roggia Spazzolazza. Le verifiche dei tecnici comunali hanno identificato la causa della tracimazione nella presenza di rifiuti e di vegetazione incolta all’interno dell’alveo del canale.

Per garantire la sicurezza dei cittadini, la circolazione lungo entrambe le direzioni del percorso ciclopedonale è stata interrotta. Congiuntamente alla modifica alla viabilità, i tecnici dell’Ente hanno definito gli interventi necessari per la riapertura della pista. I primi lavori in programma, concordati con il proprietario e l’affittuario del terreno adiacente, consisteranno nella creazione di un canale in grado di intercettare l’acqua in fuoriuscita dalla roggia e convogliarla in direzione sud, in modo da non invadere il tracciato ciclopedonale. Il secondo intervento, invece, consisterà nell’ingiunzione di pulizia della roggia ai suoi proprietari.

«La chiusura del tracciato – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Mistretta – è un atto necessario per tutelare la sicurezza della circolazione dei ciclisti. È nostra intenzione, tuttavia, risolvere il problema il più rapidamente possibile. Per fare ciò, i tecnici dell’Ente hanno individuato nel terreno adiacente il luogo sul quale far scorrere un canale provvisorio in grado di intercettare e raccogliere le acque in fuoriuscita. Unitamente a quest’opera, l’Amministrazione firmerà un’ordinanza per intimare al proprietario della roggia la pulizia dell’alveo. Grazie a questi due interventi, il tracciato ciclopedonale tornerà libero dall’acqua e nuovamente percorribile».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona