San Giuliano aderisce a "Serate in sicurezza 2023"

07 Settembre 2023

Una serie di interventi integrati di sicurezza urbana per prevenire gli incidenti stradali nel territorio della Città Metropolitana di Milano. È quanto prevede ‘Serate in sicurezza 2023’, l’iniziativa promossa e finanziata da Regione Lombardia con un contributo complessivo di 200.000 euro da ripartire tra i Comuni aderenti per consentire agli agenti di Polizia Locale di intensificare i controlli serali e notturni durante i week end del mese di settembre.
Nello specifico, i controlli, volti all’accertamento della guida in stato di ebbrezza e/o in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti, saranno svolti – nei 55 Comuni aderenti – nelle ore serali di sei giorni questo mese di settembre, nella fascia oraria indicativamente compresa tra le ore 22 e le ore 4 del giorno successivo i controlli.

Commentano il Sindaco Marco Segala e l’Assessore alla Sicurezza, Daniele Castelgrande: “Apprezziamo l’iniziativa messa in campo da Regione Lombardia, a fianco dei Comuni che spesso patiscono numerose difficoltà nel presidiare il proprio territorio, a causa di carenze di organico e, soprattutto, di strumenti davvero efficaci e risolutivi per garantire la sicurezza dei cittadini. Se sul fronte della criminalità e dell’illegalità diffusa, mi sono fatto portavoce nei mesi scorsi rivolgendomi alle autorità di governo per segnalare la necessità di adeguare i sistemi di controllo e repressione, le cui maglie troppo larghe impediscono un’efficace azione di contrasto a tutti i livelli, sui controlli del rispetto delle norme del Codice della Strada prosegue la proficua collaborazione con la Regione, sulla scia anche del buon successo delle “Operazioni Smart” che da anni vedono il nostro Ente come capofila e coordinatore delle Polizie Locali degli altri Comuni aderenti.
E molto importante che queste iniziative vedano la fattiva collaborazione tra Istituzione, Comandi di Polizia locale e Forze dell’Ordine, in sinergia con la Prefettura di Milano. Tra l’altro, segnaliamo che le risorse da noi chieste in sede di adesione, ci sono state totalmente riconosciute, segno che l’attenzione sulla situazione del nostro territorio è alta. Per concludere, un ringraziamento a tutto il Comando di Polizia Locale che, ancora una volta, dimostra la propria disponibilità nel contribuire con azioni fattive, anche straordinarie, alla tutela della legalità”.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:50